salve a tutti, sto cercando di realizzare un nuovo impianto sulla mia opel corsa D, l'impianto dovrà essere caratterizzato da un suono potente e preciso, legato molto più alla qualità che al mero casino...
Il sub verrà adagiato in un doppiofondo nel bagagliaio, ne consegue che i8 litri a disposizione non sono tantissimi, diciamo un max di 40L.
Il budget è sui 150-200E, si valuta anche l'usato.
L'amplificazione del sub è ancora da decidere, quindi se avete delle idee non esitate a farmele conoscere
.
Il fronte è caratterizzato da tweeter audison voce av1.1 e woofer tec sq6 con crossover dedicato.
al posteriore monto tweeter hertz ht 28 e woofer hertz hv165xl con corossover hertz 2w.2.
amplificatore per il fronte audioqueest aq 120
amplificatore per il posteriore sony xplod xm-zr 604 (da sostituire)
sorgente sony xav 602bt con modulo navigazione.
cavi di potenza 35mm2 in rame 100%.
rca audison e cavi casse 2.5mm2.
Sull'usato starei sul Boston G5 12" in cassa chiusa, lavora bene in litraggi tra 30-40 e se non ricordo male c'è un utente sul forum che ne vende uno a meno di 200€
Sul nuovo con quel budget non saprei.. qualcosa con corsa molto lunga, qts oltre 0,45 e vas basso da mettere poi in chiusa per avere una buona risposta ai transienti..
(02-05-2014, 21:50 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]Sull'usato starei sul Boston G5 12" in cassa chiusa, lavora bene in litraggi tra 30-40 e se non ricordo male c'è un utente sul forum che ne vende uno a meno di 200€
Sul nuovo con quel budget non saprei.. qualcosa con corsa molto lunga, qts oltre 0,45 e vas basso da mettere poi in chiusa per avere una buona risposta ai transienti..
cm mai una corsa molto lunga? con un basso veloce cm quello dell'hardcore o della techno non sarebbe meglio avere una corsa corta per avere più velocità?
la corsa lunga serve per avere una buona estensione sulle basse frequenze quando il sub lavora in una cassa chiusa, quelli a corsa corta scendono meno.. comunque la velocità la fà il peso del gruppo mobile, l'mms, e sul G5 questo è molto basso.. 149 gr.. ancora meglio come velocità ci sono i sub in tela, adattissimi per l'elettronica, solo che hanno bisogno di casse intorno ai 100lt caricate in reflex.. visto che tu puoi usare max 40 lt un sub di buona qualità in cassa chiusa mi sembra la migliore opzione se vuoi una bella botta e discesa..
ah poi la cassa chiusa ha anche altri vantaggi, ovvero la fase bella lineare, il controllo sul cono esercitato dalla massa d'aria in tenuta ermetica, il basso ritardo di gruppo, la facilità nel riprodurre le frequenze sotto i 30 hz senza andare in sovrescursione (non serve il filtro subsonico) la costruzione più semplice ed anche il posizionamento nel bagagliaio più semplice
il discorso del sub in tela mi ispira tantissimo! ma tipo se utilizzassi un cerwin vega 124 o dei ciare in cellulosa smorzata e sospensione in gomma? magari posso vedere di recuperare qualche litro in più, cercando di arrivare suio 50-55L, così forse potrei optare per la velocità dei teloni! ke dici?
l'amplificazione la potrei fare con un f2 300, così magari riesco a dargli un po di ciccia!
allora, il vega 124 può lavorare in reflex da 40 lt con accordo a 27hz.. il problema è che per arrivare a quella frequenza ci vuole un reflex lungo 75cm * 10 cm di diametro per non avere problemi di turbolenze.. potrebbe anche lavorare in chiusa da 24lt, ma non lo vedo molto adatto
l'ampli come potenza ci stà, però non lo conosco, non sò come suona
comunque la scheda tecnica del cerwin dà pochi parametri, il calcolo sicuramente non è preciso, 40lt mi sembrano un pò pochini.. loro parlano di 56lt * 35hz in reflex.. boh, prendili con le pinze questi dati..
e se no potrei puntare su dei ciare! ma non saprei quali potrebbero fare al caso mio! bene o male quasi tutti i ciare sono in cellulosa!
non sò consigliarti sui Ciare, magari qualcun'altro..
perchè stavo valutando di fare un impianto con 2 ciare cs252s! nn sono potentissimi ma dovrebbero fare il loro lavoro! se ti mandassi i parametri riusciresti cortesemente a farmi un calcolo sulla cassa?
mmm.. con un sub chiede 155lt in reflex.. è molto sensibile, quindi rende parecchi dBSPL, ma se vuoi una cassa di piccolo litraggio questa è l'opposto.. non ti dico neanche quanti litri ci vogliono con 2 ap...