Up !
orientiamo un pò i tw
prima di passare alla resinatura, mi sono dovuto inventare un preincollaggio a stampo con la mitica colla epoxy (che non attacca su alcuni materiali) per tenere la forma del tessuto teso nel sottosquadro della sede delle viti di fissaggio del montante.
nonostante la grossa scartavetrata ed i fori per "fermare" la resina
non mi sono fidato ed ho cucito tutto l'estremo perimetro per creare , una volta asciutta la resina, uno scalino da rendere molto difficile un eventuale distaccamento dei materiali diversi.
eddai!!
che materiale è quello della "cassa" ? cartoncino o plastica?
Ciao! se intendi quello sui montanti, è del semplice cartoncino
serve solo per dare una "forma" al tessuto in tiro.
in realtà il progetto della forma finita era diverso, principalmente con una base più grande
per cercare di rendere più OEM l'estetica del tutto.
tra resinare la bozza direttamente sul cruscotto ed il tempo tiranno,
ho optato per una via di mezzo
piove, troppa umidità
devo rimandare la resinatura ....
.
Anche te non scherzi a manifattura...molto ben fatto, seguo gli sviluppi...
Ma alla fine il sub come va?
Ciao Marco !!
bella domanda ... a cui non so rispondere
purtroppo da sei mesi a questa parte mi sono caduti addosso un pò di problemucci
ed il tempo "libero" da dedicare all'hobby car-hifi non c'è
... il wooferone ha girato un pò con qualche traccia di cd-test, ma non è entrato in auto
spero proprio di poterlo ascoltare nella sua config
(17-08-2015, 02:54 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]Anche te non scherzi a manifattura...molto ben fatto, seguo gli sviluppi...
Grazie Roby
piuttosto avrei bisogno di alcune dritte sul gelcoat
non ho la più pallida idea di cosa posso trovarmi davanti
allora :
è simile alla vetroresina? stesso indurente? stessi tempi di asciugatura?
lo devo dare a resina ben asciutta o meglio se ancora umidiccia?
trucchi ?
step?
consigli ?
(18-08-2015, 05:48 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]il gelcoat l'ho usato nella costruzione dei montanti e delle tasche (ed anche in altri lavori).
1 - in che senso simile alla vetroresina?
2 - il mio fornitore mi dà sempre lo stesso catalizzatore sia per vetroresina che per gelcoat
3 - dalle mie parti asciuga prima rispetto alla vetroresina, poi dipende anche dallo spessore di applicazione
4 - io lo dò a pennello cercando di fare spessore, su resina asciutta, tanto non viene via non ti preoccupare.
5 - di solito faccio così: una mano, lisciatura leggera con grana 180, seconda mano, ri-lisciatura con grana 180-280, stuccatura delle imperfezioni con stucco da carrozziere a spatola e carteggiatura con grana 400 fino a quando sono soddisfatto del risultato, due mani di filler bagnato su bagnato, finitura con carta abrasiva fino a grana 800 (anche più fine se necessario), pronto per la verniciatura.
P.S. se il supporto me lo permette la carteggiatura la faccio sempre ad acqua.
spettacolo
da mettere in evidenza come guida !! grazie
quindi nel caso di questi lavoretti montanti/tasche ,
il gelcoat potrebbe essere considerato uno stucco leggero e di facile carteggiatura che prepara meglio il fondo per la futura verniciatura ... corretto ?
e se ho capito bene, bisogna usare il gelcoat con paraffina
il tessuto molto elastico che ho usato questa volta, dopo due mani di resina è rimasto molto "grossolano" sembra quasi cartavetro Z60
pensavo di carteggiare + gelcoat / carteggiare + stucco / carteggiare + filler + verniciatura
.
il gelcoat solitamente viene usato per i lavori a stampo, si dà prima il gelcoat sullo stampo e poi si provece con la vetroresina.. ha funzione di finitura (copia meglio lo stampo) e protezione dagli agenti atmosferici (ad es. nelle imbarcazioni)
per le rifiniture esterne, conviene usare quello paraffinato che è più facilmente carteggiabile
quello normale può fare grumi durante la carteggiatura e restare appiccicoso se non ben catalizzato (all'aria catalizza male per via dell'umidità presente)
mi intriga fare il negativo per lo stampo, prima o poi ...
ok, tanto lo devo prendere online ... con paraffina ... bianco o nero ?
ho visto che di solito si usa il bianco, c'è un motivo?
Tks