Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto qui perche sono disperato per il mio amplificatore della sansui; premetto che è vecchiotto ma ancora funzionante (piu o meno). vi spiego cosa succede: collego normalmente il cavo al muro e come input collego il cellulare all'input CD dell'amplificatore; inizialmente come sempre funziona bene con suono pulito, dato che collego le casse della stessa marca comprate insieme, però ogni volta dopo circa 5-10 minuti le casse fanno un suono fortissimo (tipo scoppio) e poi non si sente piu nulla. Riprovando subito a spegnerlo e riaccenderlo non sento il tick che solitamente precede la musica ed infatti non viene riprodotto alcun suono, quindi devo lasciarlo spento per 5-10 minuti e poi funziona nuovamente ma dopo un po si ripresenta il problema descritto prima. Ho pensato che il problema sia da attribuire al calore dato che ho notato che la ventola nonstante sia collegata non giri, allora l'ho collegata ad un alimentatore esterno e cosi funziona perfettamente ma il problema persiste. avete qualche idea? io sto impazzendo. grazie in anticipo
dopo una breve presentazione, felici di aiutarti
fatto nella sezione presentazioni
se può tornare utile l'amplificatore è Sansui A-E750. Oggi ho verificato l'integrità dei condensatori e non ne ho visti di gonfi. ho fatto altre prove lasciando andare l'amplificatore con l'audio basso al minimo ma dopo poco si sentono comunque gli "scoppi" molto forti e poi provando a rialzare la musica non andava piu. ho notato inoltre che l'unico componente che scalda è il finale di potenza, non so cosa sia ma ha questa sigla STK3102 II e è di forma rettangolare. spero possano essere utili per una diagnosi
Quale modello è? Il problema è su entrambi i canali? Molto probabilmente ci sono dei condensatori da sostituire, tipo quelli dell'alimentatore. Potresti postare una foto dell'interno?
il modello l'ho riportato sopra (sansui A-E750) se sia su due canali non lo so perchè prima l'ho collegato aspettando il rumore che però non è avvenuto (mai successo); comunque so che una volta sentito lo "sparo" l'audio non viene piu riprodotto da nessuno dei 2 canali. i condensatori dell'alimentatore sono quei due condensatori piu grandi 5cm x 2cm di diametro? siccome non riesco ad allegare qui le foto (mi dice che c'è stato un errore durante lo spostamento) le allego con wetransfer (saranno disponibili per 7 giorni)
http://we.tl/ynE6xtmabr
ho visto le foto, ma non ho visto nulla di preoccupante. Data l'età non mi stupirei di trovare i condensatori dell'alimentazione esausti. quei 2 bestioni potrebbero essere il problema. ma non è detto che siano gli unici. Controlla le tensioni con un tester mentre funziona e mentre non funziona e vedi che succede.
col tester devo misurare le tensioni dei due condensatori? siccome non sono molto esperto del settore vorrei sapere come arrivare ai pin col tester dato che quei due bestioni mi impediscono di vederli? come dovrebbero apparire le tensioni mentre funziona e mentre non funziona? in caso cosa altro devo verificare? dettagli aggiuntivi rilevati oggi: ogni volta in cui c'è lo scoppio e quando riparte il suono sento chiaramente un tick che molto probabilmente è quello del relè che viene viene fatto scattare da qualcosa, tu dici che il problema quindi sono molto probabilmente quei due li? ti potrebbero tornare utili altre foto ad altri componenti?
Ma mi sta venendo un dubbio. Hai modo di provare l'ampli con altre casse? Cmq se non sei molto esperto lascerei stare.
scusa l'assenza però non ho provato con altre casse, dovrei farlo? le casse che gli ho collegato sono della stessa marca e le ho comprate assieme
Si dovresti farlo. Mi sembra difficile ma metti che si sono esauriti i condentori del crossover. Specialmente quelli del passa basso che ti potrebbero mandare in corto l'ampli.