Volevo chiedere a chi è esperto se è possibile pilotare un kit due vie escludendo il cross passivo ed amplificando il tw con la sorgente ed il wf con un ampli esterno.
La sorgente in questione è una clarion cz 702e con dsp.
Come collegare i componenti e come impostare la sorgente?
Sconsiglio vivamente quello che hai in mente di fare.
Perchè non amplificare il tutto con l'ampli??
Lo farei per bipassare il cross passivo. L'ampli (4 canali) lo userei per il wf ed il sub.
Perchè lo sconsigli?
Che componenti andrai ad amplificare? Che amplificatore monterai?
Te lo dico perché arriverai ancora prima al limite con l'ampli della sorgente piuttosto che con l'ampli per la mediobassa.
I livelli tra tweeter e woofer saranno sballati e rischi di mandare un segnale ''clippato'' al tweeter alzando il volume con conseguente danneggiamento/rottura
Ok, ho capito. Lascio il cross passivo e faccio tutto con l'ampli.
Grazie
Comprare un piccolo e bensuonante ampli per i tweeter è un alternativa che hai considerato ?
Sto valutando un ph15 che mi risolverebbe tutto
de come scrivi, sembra di capire che un ampli da usare lo avresti già.
quale sarebbe?
No Max, ancora non ce l'ho.
Ero in trattativa per il tuo ed aspettavo una risposta, hai un'email.
Amche tu mi sconsigli la biamplificazione con la sorgente?
chiedo venia, non è mai semplice associare nomi reali di persone che mi contattano in mail, e i vari nik sui forum.
ciò dimostra la mia buona fede... nemmeno sapevo che mi avessi contattato!
ho appena finito di ripondere ora, alle solite 40-50 mail giornaliere; ti chiedo nuovamente scusa, mi accenni solo per capire..?
cmq la risposta alla tua domanda è:
assolutamente,sì.
è pur vero che attraverso il fader, si può "gestire in qualche modo" il livello delle vie, per cui basterebbe utilizzare i canali amplificati front per i tw, e lasciare disconnessi i rear. regolando il fader in modo da attenuare i tw, rispetto alle vie amplificate da ampli esterno.
ma è un ripiego molto all'acqua di rose; inoltre si aggiunge il problema della qualità fetente, dei finali integrati delle sorgenti di serie.
dopodichè potresti chiedermi: e biamplificare con un ampli 4ch o due stereo, vale la pena?
- Sì; se ho la possibilità, attraverso sorgente o processore, di amplificare, crossoverare, equalizzare, e riallineare temporalmente, ogni singolo speaker presente in auto.
-No, se uso un normale kit preconfezionato, e/o possiedo una sorgente con un dsp poco evoluto.