Certamente.
oltretutto per effetto della "scomparsa" della zona induttiva, per via del parallelo di 4 bobine, resta pericolosamente basso lungo tutto il modulo.
piu o meno max a quanto sei con 4 ap da 4 ohm?? 0,80?? all'incirca??
quando si mettono in parallelo 3-4 o più trasduttori, oltre alla Re effettiva, va visto anche il modulo, per il motivo spiegato.
quindi sì; di solito con 4 speakers da 4ohm nominai abbiamo una Znom intorno all'ohm; in realtà ci troviamo con un modulo in banda passante che viaggia sotto l'ohm anche se di poco.
motivo per il quale in queste configurazioni si sceglie sempre un finale che regge l'ohm stereo (o l'ohm mono in caso di biamp sui medi).
A questo punto, vorrei capire un'altra cosa:
Il faital 10fe200 da 8 ohm (in questione), dichiara un'impedenza nominale di 8 ohm; un'impedenza minima di 6.2 ohm, ed una re nominale di 5.9 ohm;
Collegati in parallelo, quanto starà l'impedenza risultante piu o meno?
un pelo sotto i 2 ohm se non erro ( co sti conti un ci capisco mai nulla
)
(18-05-2014, 02:38 )Insane81 Ha scritto: [ -> ]un pelo sotto i 2 ohm se non erro ( co sti conti un ci capisco mai nulla )
eh invece io voglio capire..se non ho sbagliato coi calcoli, credo circa sugli 1.55-1.4 ohm.
Attendiamo max, per smentire o confermare
(18-05-2014, 03:13 )balotelli91 Ha scritto: [ -> ]con 4 medi da 8 ohm sei intorno a 1,5 ohm..comunque se vuoi un consiglio mk1 come ti ho detto per messaggio primato o prendi un altro tec gladiator uguale al tuo e ne usi uno per porta oppure prendi un ampli che dia intorno ai 800 w rms a canale a 4ohm..e prendi la versione dei medi da 4 ohm...
Ma perchè dovrebbe mettere un altro amply, ecc. ecc...
Il suo eroga 760w a 2ohm,
e va bene per 4 da 8ohm a porta...
è stabile anche ad 1ohm... quindi nessun problema se fossero 1.5ohm...
P.S.
ma poi, un amply 2 canali 800wrms x 2 a 4ohm ?
ma pensi prima di scrivere ?!
(18-05-2014, 03:13 )balotelli91 Ha scritto: [ -> ]con 4 medi da 8 ohm sei intorno a 1,5 ohm..comunque se vuoi un consiglio mk1 come ti ho detto per messaggio primato o prendi un altro tec gladiator uguale al tuo e ne usi uno per porta oppure prendi un ampli che dia intorno ai 800 w rms a canale a 4ohm..e prendi la versione dei medi da 4 ohm...mi raccomando solo che prima di acquistarli valuta bene questa cosa che ti ho detto perche se poi prendi gli 8 ohm in caso volessi fare cosi ti servirebbe un finale che dia quella potenza a 8 ohm..comunque meglio a 4 ohm avresti molta piu qualita e controllo
Se prendo un altro tec e ne uso uno per porta, devo per forza di cause maggiore, collegare in mono (per rispettare la stereofonia, se non erro). Quindi 4 AP da 4 ohm ciascuno, in mono, andrei fuori gli ohm dichiarati stabili dalla casa, visto che il tec in mono è dichiarato stabile a 4 e 2 ohm.
Siamo sempre li..anzi addirittura peggio..se sbaglio, correggetemi pure..
A questo punto penso proprio di andare di 8 ohm.
Parlando di parametri, stando ai dati della casa, con 4 ap da 4ohm nominali di cui non ci frega una cippa di questa "nominalitá", ossia da 3.6 di RE (punto minimo di impedenza letta dal finale) si avrà una re totale con ap tutti in parallelo di 0.9 ohm. Sotto il dichiarato. Teorico ovviamente.
Con 4 da 8 nominali ossia da 6.2 ohm di RE si è a 1.55 teorico.
Il calcolo è presto fatto se si considera che in genere il ragionamento che si fa sul subwoofer è che quando la teorica è vicino alla minima reale retta dall'ampli, in realtà si è sempre molto sopra. Vedasi il mio ex caso che con 2 re mt qvc 0.7 ho collegato a 0.35 e il finale reggeva 1 reale. Ma questo è un ragionamento fatto su in sub.
Quindi se si tiene per buono questo ragionamento si confida e si spera che la reale sia ben oltre la teorica anche del doppio quindi se con 4 da 3.6 si è a 0.9 è ragionevole pensare che la reale sia ben oltre quindi zero problemi.
Ma a complicare le cose sono primo il numero di trasduttori che tendono a ljnearizzare il modulo di impedenza e secondo la banda passante stessa che essendo ampia, molto più ampia del range di un subwoofer ci possono essere punti più soggetti ad andare nei dintorni di 0.9 reali.
Forse non accadrà mai che stacchi.
Ma 0.9 non sono tanto differenti da 1.55. Ergo qui tentar nuoce quindi vai di 8ohm.
mi sono già espresso, non mi ripeto.
per la tua esigenza, vai con gli 8ohm e non avrai problemi.