Buongiorno a tutti. ..l altro giorno ho deciso di montare un nuovo impianto sulla mia grande punto 5 porte... ho messo su all anteriore woofer hertz da 16.5 modello ev165l e tweeter da 20 cm mentre al posteriore ho messo woofer da 13 sempre hertz serie ev130 e relativo tweeter da 20 cm... come amplificatore ho montato un monacor con potenza di picco da 750 w nominali ma che sviluppa a 4 ohm 175 watt rms a canale...inoltre ho filtrato tutto con cross hertz ....il risultato? Voci da paura suoni di " rimbombo" diciamo potenti ma bassi da far schifo...praticamente la botta sulla cassa non è piena , sembra che suoni malissimo...fate conto tipo casse radiolina a palla che pompa a volume altissimo. ..perché? Cosa ho sbagliato? E una cosa ho notato addirittura i bassi a sportello aperto risultano migliori che a sportelli chiusi...aiutooooo
Ciao,
hai insonorizzato le porte ?
hai fatta un passaalto a circa 80hz al woofer ?
Cosa è un passa alto ?? Sono totalmente ignorante....la cosa Ke mi sa strana è che quelle di serie paradossalmente i bassi erano migliori
(14-05-2014, 22:13 )danixm69 Ha scritto: [ -> ]Cosa è un passa alto ?? Sono totalmente ignorante....la cosa Ke mi sa strana è che quelle di serie paradossalmente i bassi erano migliori
Non è un paradosso.
Gli ap di serie sono stati concepiti per suonare al meglio nelle predisposizioni originali.
Pensare di sostituire gli ap, "pomparli" con un amplificatore e basta, senza tarare a dovere il tutto, e senza preparare l'ambiente originale insonorizzando e irrigidendo, non è corretto tantomeno consigliato.
Però questa anomalia che tu avverti, mi sa più di errore in fase di installazione.
Controlla sul finale, se il crossover è impostato su HPF
Da come nai descritto la cosa, ho la sensazione che tu abbia il selettore impostato su LPF
potrebbe anche aver collegato qualche cavo in controfase oppure l'HPF con la frequenza di taglio molto alta.. ci vorrebbe una foto delle regolazioni dell'ampli