Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cavi e dintorni..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Non sò se è la sezione giusta, comunque.. mi servirebbe sapere un pò di info sulla cavetteria da utilizzare..
Partendo dal segnale, vorrei farmi dei semibilanciati con cavo van den hul per il fronte.. ha senso farli anche per il sub? oppure uno sbilanciato basta e avanza?
Poi, per amplificare correttamente il fronte, e con 200W rms per canale, di quale sezione/AWG ho bisogno? calcolando che ci vorranno 4-5 metri di cavo.. magari anche qualche consiglio su marche varie con un buon rapporto tra qualità e prezzo.. io avevo visto questi http://www.audioteka.it/cavi-di-potenza/...-14-4.html di derivazione Hi-Fi collegati in monowiring.. possono andare bene in auto?
Grazie!
per alimentazione, usa con TRANQUILLITà ASSOLUTA dei cavi da saldatrici.

rame puro, e costano mediamente 25/50% meno delle ciofeche misto rame-alluminio rimarchiate da importatori car audio.

segnale: ok VdH (anche se io uso approci diversi) e ok binanciato per il FA
sub: basta un buon RG59, un Sat75ohm, un microfonico....
ok perfetto, grazie max! sul sub allora lascio il cavo di segnale phonocar che già ho anche se sicuramente un coassiale sarebbe meglio..

..e per amplificare il fronte possono andar bene quei Audioquest?

p.s. che approcci usi? Smile
p.p.s. i cavi per saldatrici li trovo al ferramenta?
i cavi per saldatrice sì, ferramente ben fornite, negozi di ricambi elettro-idustriali, etc.

cavi potenza... se hai volgia di lavorare... cat 5.... ^_^

i miei "approci" vertono a spendere il meno possibile e trovare soluzioni DIY
no no, star 2 ore a fare trecce non fà per me! Tongue
..grazie!
2 ore ci fai nemmeno un canale...

haha!!
...appunto! Wink

so che mi odierai, ma un'altra domandina.. visto che voglio passare sia il positivo che la massa dalla batteria, devono avere la stessa sezione o la massa và bene anche se più piccola? visto che ho un cavo usato da 35mm2 vorrei usarlo per la massa..
è per una futura aggiunta di una seconda batteria.. ed ampli Big Grin
Stessa sezione.

I cavi che hai postato non li conosco.
la massa: o uguale, oppure MAGGIORE rispetto il positivo.

Mai il contrario.

il motivo è semplicissimo, ce lo dice la fisica.
ok, cavo da saldatrice preso, purtroppo ho dovuto ripiegare sul 35mm2, il 50 non l'ho trovato..
per i van den hul.. ci stò ripensando, con quello che costano ci prendo un altro sub Big Grin
stavo pensando di usare questo multicord per fare i semibilanciati:

[Immagine: LvCI0XIl.jpg]

[Immagine: HBdMzlnl.jpg]

[Immagine: EZC7qjbl.jpg]

ogni canale ha la massa in rame, in più c'è la schermatura dell'intero cavo, questa ovviamente dovrei tenerla scollegata.. o no?

e visto che porta 12 canali, e ne servono 6, dite che ha senso fare un bi-wiring usandone 2 messi in parallelo?

potrebbe venirci un bel risultato, a prova di EMP! Big Grin

un ultima domanda.. 4mm2 x 5m bastano per 200w rms?

Grazie!!
Pagine: 1 2