salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto oggi pomerigio mentre sentivo un cd ho sentito il tic di un fusibile saltato e i tweeter non suonavano
quindi arrivato a casa cambio il suddetto fusibile ma appena riaccendo lo stereo tic e si ribrucia (ne ho bruciati 3
)
ora sono parecchio inca***to e non riesco a spiegarmi il perche' di tutto cio
l' ampli in questione è un vr206evo di cui sono innamorato e a quanto pare anche senza i tweeter collegati si brucia di nuovo il fusibile
poi ho ritentato scollegando anche l' rca e non si è bruciato ma appena li ricollego tic
aiutatemi vi prego
Nessuno nessuno? Vi prego
(26-05-2014, 05:20 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ]salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto oggi pomerigio mentre sentivo un cd ho sentito il tic di un fusibile saltato e i tweeter non suonavano
quindi arrivato a casa cambio il suddetto fusibile ma appena riaccendo lo stereo tic e si ribrucia (ne ho bruciati 3)
ora sono parecchio inca***to e non riesco a spiegarmi il perche' di tutto cio
l' ampli in questione è un vr206evo di cui sono innamorato e a quanto pare anche senza i tweeter collegati si brucia di nuovo il fusibile
poi ho ritentato scollegando anche l' rca e non si è bruciato ma appena li ricollego tic
aiutatemi vi prego
Nessuno nessuno? Vi prego
Solitamente i fusibili si bruciano per problemi nello stadio di alimentazione. Se sai usare il multimetro puoi vedere se c'è qualche mosfet in corto, ma dubito sia questo il motivo per cui si bruciano i fusibili visto che senza rca funziona. Ma puoi fare cmq una prova. Non possi dirti altro tramite post, sarebbe impossibile spiegare a parole cosa controllare.
Si ho capito cosa e come misurare io ho sentito gente dire dei finali si possono accusare loro?
Quando un ampli da problemi va sempre provato e riparato su banco. Detto ciò fin quando non lo apri non si può sapere. Solitamente quando c'è un problema nei finali, l'ampli va in protezione con l'eventuale e famoso led rosso di protezione e ifusibili si bruciano o per sovraccarico o per cortocircuito sulla sezione 12 volt. Poi tutto è possibile. Visto che portando la massa sull'ingresso si brucia il fusibile, potrebbe essere un problema anche del finale o del preamplificatore. Ma fin quando non lo provi su banco non si può sapere. Piuttosto controlla anche l'autoradio e spera che non sia saltato il picofuse sulla massa
Allora ragazzi lo aperto e col tester nessun finale ne di alimentazione ne dei canali e' in corto
Ora vedo i famosi led ce ne sono 4 seguendo ogni canale
2rossi e 2verdi che indicano questi?
Non lo so perchè non l'ho mai avuto tra le mani
Ok ragazzi ulteriore test provandolo a banco si vede una fumatina da un finale di alimentazione e poi salta il fusibile dite che e' lui il responsabile?
Come lo misuro se lo dissaldo?
Intanto dissaldalo e poi con modalità prova diodi controlla le giunzioni a 2 a 2. Su google trovi come fare
Beh, non si può sapere se il problema è SOLO quello, peró il fatto che fumi, non è una cosa normale.
Un primo indiziato, c'è...
Ok ragazzi vi ringrazio a tutti lo portato ad un centro assistenza di fiducia e dopodomani mi fanno sapere cosa ha vi scrivo cosa era non appena lo so'
Grazie ancora