Ciao a tutti ,
la vettura è una giulietta qv con impianto Bose sound system che va completamente rifatto. Sto girando diversi installatori anche fuori città ma non riesco a trovare nessuno che mi convinca davvero. O meglio se il primo mi convince il secondo smonta quanto suggerito dal primo e cosi' via ... ora quindi sono nel marasma piu' completo.
Il materiale che gia ho a disposizione è un vecchio sub in cassa chiusa focal 33vx con un ampli vr209 e un lr1140xr ai quali aggiungerei un due vie focal 165kr.
Ho i comandi al volante e il nav connect che data la spesa voglio mantenere. Ora qualcuno mi propone di eliminare tutto e sostituire con una sorgente con nav integrato , soluzione che non vorrei dato il costo sia della sorgente che dell'optional di serie , altri che mi consigliano di tenere tutto con sorgente originale e adoperare un dsp audison o mosconi garantendomi una qualità del suono paragonabile a quello che avrei cambiando la sorgente con una media (soluzione per me ideale). Altri ancora che invece mi dicono di usare dei convertitori a valle delle uscite alto livello che convertono il segnale a 2,5 volt utili per gli ampli in quanto per quanti dsp si possano metterci con l'autoradio originale il suono sarà sempre deludente ... oltre a questo c'è chi insiste per installare anche il fronte posteriore in quanto necessario per rendere l'ascolto avvolgente il che avrebbe altri costi ancora... infine c'è chi insonorizzerebbe solo intorno ai diffusori e lascerebbe le porte cosi' come sono ... insomma cosa conviene fare secondo voi ? grazie mille e scusate se mi sono dilungato ...
(05-06-2014, 06:13 )tdi160cv Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ,
la vettura è una giulietta qv con impianto Bose sound system che va completamente rifatto. Sto girando diversi installatori anche fuori città ma non riesco a trovare nessuno che mi convinca davvero. O meglio se il primo mi convince il secondo smonta quanto suggerito dal primo e cosi' via ... ora quindi sono nel marasma piu' completo.
Il materiale che gia ho a disposizione è un vecchio sub in cassa chiusa focal 33vx con un ampli vr209 e un lr1140xr ai quali aggiungerei un due vie focal 165kr.
Ho i comandi al volante e il nav connect che data la spesa voglio mantenere. Ora qualcuno mi propone di eliminare tutto e sostituire con una sorgente con nav integrato , soluzione che non vorrei dato il costo sia della sorgente che dell'optional di serie , altri che mi consigliano di tenere tutto con sorgente originale e adoperare un dsp audison o mosconi garantendomi una qualità del suono paragonabile a quello che avrei cambiando la sorgente con una media (soluzione per me ideale). Altri ancora che invece mi dicono di usare dei convertitori a valle delle uscite alto livello che convertono il segnale a 2,5 volt utili per gli ampli in quanto per quanti dsp si possano metterci con l'autoradio originale il suono sarà sempre deludente ... oltre a questo c'è chi insiste per installare anche il fronte posteriore in quanto necessario per rendere l'ascolto avvolgente il che avrebbe altri costi ancora... infine c'è chi insonorizzerebbe solo intorno ai diffusori e lascerebbe le porte cosi' come sono ... insomma cosa conviene fare secondo voi ? grazie mille e scusate se mi sono dilungato ...
A me sembra che tu abbia le idee ben chiare e che siano gli altri a confonderti. Sono tutte opinioni ma poi sta a te decidere, ma penso che questo lo sai già meglio di me. Premesso questo, e tenendo conto del fatto che hai speso tanti bei soldini per quell'impianto e tenedo conto del fatto che sicuramente una sorgente aftermarket avrebbe un effetto migliorativo sull'impianto, io proporrei questo. Usare tutto quello che hai, il kit per il fronte che hai scelto va bene anche se forse ora è fuori catalogo ora c'è il kr3, ma poco importa. Tieni conto inoltre di una buona insonorizzazione degli sportelli. Infine per non buttare la sorgente originale potresti mettere un bit ten o un qualunque altro dsp con high level input. Questo è un mio modestissimo parere ma qui c'è gente che sicuramente ne sa più di me e puoi aspettare un loro intervento.
p.s. tutto quello che ti hanno detto sui dsp e gli adattatori di livello ti hanno detto una stroxxxxa colossale. L'adattatore di livello è formato semplicemente da un partitore di resistenze e qualche condensatore. La stessa cosa c'è dentro un dsp. Solo che il dsp ha il vantaggio di "ripulire" il segnale (da notare le virgolette) per darti un segnale più simile all'originale.
p.p.s. molto raramente le sorgenti di serie, soprattutto le top, hanno un preout da prelevare con apposito cavetto che puoi trovare sulla baia, (attenzione non si tratta di un adattatore di segnale) quindi se non ti interessano i ritardi, sarebbe la soluzione migliore, perchè risparmieresti un bel pò).
spero di essere stato utile.
grazie del tuo intervento !
Si io le idee chiare le ho fin dall'inizio , ma le idee mi vengono puntualmente confuse da tutti gli intallatori che sento. Personalmente ritengo la soluzione con dsp la piu' vicina alle mie esigenze e anche la piu' economica. Ma quest'ultimo dicendomi che il suono non migliorerebbe con il dsp mi ha messo in crisi.
Per quanto riguarda il fronte posteriore ha un senso realizzarlo adeguato all'anteriore oppure quello che mi è stato detto del suono avvolgente è una baggianata ? Alla fine anche ai concerti la musica è anteriore mica viene da dietro , quindi posso capire un canale centrale ma il posteriore a meno di avere ospiti sui sedili dietro che senso hanno ??? grazie
Solitamente il posteriore ha poco senso a meno che tu voglia fare una specie di surround, qualcuno la chiama ambienza, praticamente dagli altoparlanti posteriori escono solo i reverberi annullando la componente centrale, quindi la parte mono del segnale. Ma questo può piacere come può non piacere. Cmq come hai detto bene tu, se fai un paragone con i live, il suono proviene da davanti e non da dietro. Secondo me se vai di dsp stai tranquillo. Informati bene, qualora tu scelga l'audison, di vedere bene quale versione sia. C'è qualche versione difettosa ma io non so quale. Qui sul forum c'è chi sa molto bene quale versione evitare
(05-06-2014, 18:44 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Solitamente il posteriore ha poco senso a meno che tu voglia fare una specie di surround, qualcuno la chiama ambienza, praticamente dagli altoparlanti posteriori escono solo i reverberi annullando la componente centrale, quindi la parte mono del segnale. Ma questo può piacere come può non piacere. Cmq come hai detto bene tu, se fai un paragone con i live, il suono proviene da davanti e non da dietro. Secondo me se vai di dsp stai tranquillo. Informati bene, qualora tu scelga l'audison, di vedere bene quale versione sia. C'è qualche versione difettosa ma io non so quale. Qui sul forum c'è chi sa molto bene quale versione evitare
si mi hanno proposto il bit ten D quindi con ingresso ottico per futuri sviluppi o il mosconi DSP-4TO6 SP-DIF entrambi con controllo remoto ... a questo punto mi sa che rimarro' su questa soluzione. visto e considerato pure dove lascio normalmente l'auto è il caso di lasciarla piu' originale possibile. Grazie del supporto
non li ho e non li conosco, ma qui sul forum ho letto parecchie volte dei dsp Helix, a quanto pare superiori ad audison e mosconi
(05-06-2014, 18:44 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Solitamente il posteriore ha poco senso a meno che tu voglia fare una specie di surround, qualcuno la chiama ambienza, praticamente dagli altoparlanti posteriori escono solo i reverberi annullando la componente centrale, quindi la parte mono del segnale. Ma questo può piacere come può non piacere. Cmq come hai detto bene tu, se fai un paragone con i live, il suono proviene da davanti e non da dietro. Secondo me se vai di dsp stai tranquillo. Informati bene, qualora tu scelga l'audison, di vedere bene quale versione sia. C'è qualche versione difettosa ma io non so quale. Qui sul forum c'è chi sa molto bene quale versione evitare
mi intrometto un attimino.. conosci qualche metodo/dispositivo analogico per trasformare il segnale L R in middle-side?
scusate l'OT
Middle side? Se questa ha un altro nome non lo sapevo.
Si basta prendere i due positivi e li colleghi agli altoparlanti. Peró l'ampli non deve consentire il bridge. Quindi prendi il positivo dal canale L, l'altro positivo dal canale R, e colleghi gli ap. Se uno dei due è sfasato di 180 gradi, quindi l'ampli è a ponte, questa cosa non funziona. Si può fare anche un op-amp dove un canale lo mandi all'ingresso invertente e l'altro canale all'ingresso non invertente. All'uscita avrai il segnale mono sottratto dal segnale complessivo ottenendo i riverberi. Poi se ci sono altri aggeggi non lo so
dico la mia.
chi ti ha consigliato delle interfacce scaccione high-low a valle della sorgente di serie.. è un incompetente.
chi ti ha consigliato di sostituire sorgente con nav integrato etc.. è un furbacchione.
chi ti ha consigliato un dsp-de/eq a valle, è sulla strada che reputo migliore.
ogni installatore dirà sempre la sua , perche deve vendere , e ci son passato per ben 14 anni
vai da tizio dice A , vai da caio dice B e sarà sempre cosi
poi ovviamente cè quello furbo e competente e ce quello furbo e incompetente
ma come dicono i ragazzi la scelta è tua e sopratutto i soldi
e siamo ai conti finali ...
ultimo installatore sentito e onestamente mi ha soddisfatto a pieno.
Lui stesso mi ha detto che la sorgente non la cambierebbe nemmeno pagando dato il costo degli optional e dato il fatto che si puo' ottenere un buon lavoro comuqnue.
Mi ha quindi consigliato di montare il bit ten D , abbandonare il due vie focal 165kr per montare un TRE vie audison serie voce (av 1.1 - av 3.0 - av 6.5) che in effetti costerebbe poco di piu' ma mi garantisce che a fronte di una taratura leggermente piu' complicata si puo' ottenere una scena nettamente piu' alta e profonda oltre al fatto che a detta sua risulta essere un kit piu' adatto ai miei gusti musicali per via di un tweeter maggiormente setoso e un basso molto veloce.
Unico neo è che pure includendo tutto , quindi supporti altoparlanti in legno , i necessari cavi , il distributore di massa , quello di corrente , fusibili , taratura e manodopera il preventivo risulta bassissimo, il piu' basso di tutti. Si parla di 250/300 euro di manodopera. Ora io non conosco i prezzi e i tariffari ma mi aspettavo almeno 6/700 euro come preventivato da quasi tutti ... sono io che penso male o siamo in linea con i prezzi dei professionisti onesti ?
grazie