Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Domanda su bit ten
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao ragazzi, forse è una domanda stupida ma mi incuriosiva una cosa:
Il bit ten ha la regolazione manuale della sensibilità nell'ingresso RCA a basso livello (chiamato aux dal bit) che va da 1 volt a 5 volt; premesso questo volevo sapere se questa regolazione che si fa va ad aumentare leggermente il voltaggio fornito dalla sorgente in fase di output..

Spiegandomi meglio con esempio: l'autoradio manda tramite le uscite RCA a basso livello 2,5 volts agli ampli, se connetto invece la sorgente al bit ho da regolare quel potenziometro da 1 volt a 5 volts, se io lo metto a 5 nelle uscite a basso livello che fornisce il bit per collegarlo agli ampli avrò 5 volts di tensione? o sempre 2,5? o un valore diverso?

Il tutto nasce da un dubbio, dato che la mia autoradio è una entry level è probabile che alzando troppo vada in clipping anche il segnale a basso livello..purtroppo non ho un oscilloscopio per controllare quindi pensavo se fosse meglio regolare il bit con una sensibilità bassa come 1,5 o 2 volts e magari alzare molto il volume della sorgente quasi a fine scala oppure fare il contrario mettendo alta la sensibilità e alzare poco il volume della sorgente magari arrivando a metà scala..

A occhio mi sembrerebbe meglio la seconda opzione ma volevo sapere se il ragionamento era giusto o partivo da presupposti sbagliati..
Confused
Mah, molto empiricamente potresti mettere una traccia con rumore bianco a 0 db, o una traccia bella pompata, portare la sorgente all'80% del fondoscala, e alzare l'ingresso del bit one fin quando si illumina il led del clipping.
Ciao grazie della risposta! avevo pensato anche io a una cosa del genere ma da quando l'ho preso non ho mai visto accendersi i led del clipping.. questo può voler dire o che per fortuna non è mai successo o che non vanno o che ha bisogno di qualche taratura particolare o di configurazione..

Già il mio bit è buggato.. una prova per vedere se i led sono tarati e funzionanti potrebbe essere mettere al massimo il volume della sorgente e al massimo il bit e vedere se si accendono.. in caso positivo mi baso su quelli in caso negativo?
Qualche idea ragazzi?
uppettino!
se non si illuminano i led del clipping, potrebbe essere benissimo dovuto al bug che hai. In questo caso sarebbe molto difficile regolarsi empiricamente. Servirebbero delle misure un pò più oggettive
quindi un oscilloscopio.. intanto faccio una prova col rumore bianco tutto al max a vedere se si illuminano in caso negativo come uso l'oscilloscopio?

che traccia devo mettere per vedere la una forma d'onda chiara? e come collego l'oscilloscopio alla sorgente?
Dipende cosa devi vedere e dalla tipologia di impianto. non è semplice. Puoi iniziare con due tracce con segnale sinusoodale. Una a 40 hz @ 0 db, e un'altra a 1khz @ 0 db. Regoli la sensibilità dell'oscilloscopio e alzi il volume della sorgente fino a quando non vedi la sinusoide mozzata. Quello è il clipping. Comanda la traccia che raggiunge il clipping al volume più basso
ok ho capito intanto mi procuro le tracce, l'impianto è composto da sorgente abbastanza entry level collegata al bit ten, dal bit ten poi a 3 ampli uno per i tw uno per i midrange e uno per i sub, l'impianto è alta efficienza.

Come collego l'oscilloscopio alle uscite RCA della sorgente?

Posso poi controllare il clipping anche alle uscite del bit? regolando la sensibilità del bit fino a che non vedo l'onda tagliata?

Posso controllarlo anche alle uscite degli ampli?
Ma che dimestichezza hai con l'oscilloscopio? Occhio che se non sai dove mettere mani potresti pigliare tante di quelle cantonate...
Pagine: 1 2 3 4 5