Buonasera a tutti, l'altro ieri sono finalmente riuscito a completare l'impianto e l'ho provato. Tutto bene finché non metto in moto l'auto, purtroppo sento i giri del motore sui tweeter
Oggi ho provato a cambiare amplificatore dei tweeter (rockford 40 DSM) e metterne un altro (Alpine MRV-T300) e il problema si è risolto. Vuol dire necessariamente che sia un problema dell'ampli?
Premetto che gli RCA passano nel canale centrale e sono fatti con cavo tasker c128 e connettori nakamichi, la batteria ha 6 mesi di vita e la massa dell'autoradio non è insieme a quella degli amplificatori (potrebbe essere questo il problema?)
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
Diciamo che ci sono ampli che possono essere più suscettibili rispetto ad altri. Però non escluderei un problema all'ampli a questo punto. Anche se per essere sicuro cmq potresti portartu la massa della sorgente su quella degli amplificatori
Allora appena posso provo a portare una massa solo per la sorgente... Quali altre prove potrei fare? Nel caso fosse un problema dell'ampli una ricappata potrebbe risolvere?
Purtroppo non sono un veggente. Dipende da dove parte il rumore. Può essere semplicemente che si sono dissaldati gli rca
Ah ok ok grazie.. Vediamo se qualcun'altro ha qualche altro consiglio
(12-06-2014, 19:15 )DragonHB Ha scritto: [ -> ]Allora appena posso provo a portare una massa solo per la sorgente...
sì , come primo step devi collegare la massa della sorgente
nello stesso punto della massa degli amplificatori
se il problema persiste, si passa agli step successivi
Ok domani lo faccio, il cavo quanto deve essere grosso? può passare vicino all'alimentazione senza problemi vero?
Causa maltempo e impegni vari sono riuscito a fare le varie prove solo oggi, il resoconto è questo, ho provato a passare la massa della sorgente insieme a quella degli ampli e il risultato non è cambiato, ho provato anche a mettera direttamente a batteria e il risultato è uguale.
Poi ho provato a escludere la sorgente e ho attaccato gli RCA al telefono, mantenendo inalterati tutti gli altri collegamenti, ed il disturbo è sparito.
Cosa potrebbe quindi essere? non penso sia la sorgente perchè il disturbo spariva anche se cambiavo amplificatore
purtroppo devi andare avanti per prove su prove
la massa della sorgente deve rimanere per il futuro collegata nell'unico distributore di masse,
visto che vuoi fare il monomarca Rockford lascerei perdere l'Alpine
e proverei a invertire i due Rockford (solo per prova fruscio)
se il problema persiste
prova degli altri rca volanti fuori dal tunnel magari dei semibilanciati
-- le masse rca della sorgente sono a posto?