(20-06-2014, 19:56 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Ma hai provato a vedere se suona? O hai visto solo se ronza o meno
Suona bene, e cambiando i parametri cambia anche il modo di suonare ( potenza e db )quindi deduco che comunque lui lavora bene, era capire questo tasto input dedicato al sub a cosa serve.
Forse ho capito perchè hai quel disturbo. Quanti rca hai collegato all'ampli? Fai questa prova. Usa solo una coppia di rca e stacca la coppia all'ingresso del sub. Poi spingi l'interruttore e vedi se il sub suona o meno. Ho pravato a cercare le istruzioni dell'ampli ma non le ho trovate. Non vorrei che quel pulsante sia un commutatore che ti permette o di prendere il segnale dal front/rear o direttamente dall'input sub in base a come lo selezioni
Perfetto è come pensavo. Quel pulsante ti permette di prendere il segnale o dagli rca front/rear o dagli rca dedicati al sub. Il rumore sul sub è dovuto quindi o per un loop di massa o perchè c'è un operazionale guasto sul preamp del sub. Quindi quando premi il pulsante e non senti il rumore, stacca gli rca collegati al sub in e vedi se il sub non suona più. Se continua a suonare vuol dire che stai prendendo il segnale dagli rca front/rca. Quindi se vuoi il segnale separato sul sub in, o cambi cavi rca e metti dei semibilanciati, o con questi che hai, provi a tagliare la massa dei due rca che entrano nel sub in. Spero che tu sia in grado di risaldarli se facendo questa prova non ottieni il successo atteso
(21-06-2014, 20:51 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Perfetto è come pensavo. Quel pulsante ti permette di prendere il segnale o dagli rca front/rear o dagli rca dedicati al sub. Il rumore sul sub è dovuto quindi o per un loop di massa o perchè c'è un operazionale guasto sul preamp del sub. Quindi quando premi il pulsante e non senti il rumore, stacca gli rca collegati al sub in e vedi se il sub non suona più. Se continua a suonare vuol dire che stai prendendo il segnale dagli rca front/rca. Quindi se vuoi il segnale separato sul sub in, o cambi cavi rca e metti dei semibilanciati, o con questi che hai, provi a tagliare la massa dei due rca che entrano nel sub in. Spero che tu sia in grado di risaldarli se facendo questa prova non ottieni il successo atteso
Ciao, è proprio cosi, staccando i rca sub sento comunque il suono nel sub, quindi prende il segnale dal front e rear, hò collegato totalmente la massa della sorgente alla massa ampli ma non cambia niente, ora vorrei sapere se possono andare bene cavi rca con doppia schermatura, oppure dammi qualche consiglio per questi semibilanciati e a cosa corrispondono, potrei tagliare gli rca in possesso per la massa, ma credo che siano talmente economici da non avere altre possibilita che sostituirli, cosa intendi con " operazione guasto sul preamp", ti riferisci alla sorgente o all'ampli?.
maledetto t9. per guasto intendevo operazionale, cioè amplificatore operazionale, ma se mi dici che hai rca scadenti, non penso ci sia questa evenienza. Secondo me quando paghi per un buon cavo rca, spesso paghi solo il marchio. Lascia perdere doppia o tripla schermatura perchè spesso è una trovata commerciale. Da intendere che la schermatura magari c'è ma non serve a tanto per la sua qualità o per il tipo di connessione interna. Ti consiglio di comprarti un pò di cavo tasker c128, che è il più famoso, poi ci sono anche il bespeco e il proel, che sono economici ed hanno un dei buoni parametri. Per i collegamenti puoi avvalerti di google. Basta cercare cavi semibilanciati. Ma se non erro, se usi la funzione cerca del forum, dovresti trovare lo schema che ti può aiutare nei collegamenti. Ti ricordo che i cavi semibilanciati hanno un verso determinato dal lato dove viene collegata la garza a massa. Questo rca va collegato alla sorgente. Tu devi usare quindi un cavo con una garza e due poli, convenzionalmente uno rosso e uno bianco. Lo spinotto rca da collegare alla sorgente va collegato nel seguente modo: rosso, al polo centrale, bianco e garza a massa. Dal lato dell'amplificatore invece la garza NON va collegata, il rosso va sempre sul polo centrale dello spinotto rca e il bianco a massa. Sono cavi che se realizzati, a mio avviso, valgono più di quello che costano per tutti i benefici che ne comportano.
Grazie dei chiarimenti, ma a questo punto mi conviene cambiare anche gli altri rca o solo quello del sub, che è quello scadente? gli altri 2 sono a doppia schermatura penso di media fattura.
io li cambierei tutti. il loop che hai tu non necessariamente è scaturito da quelli scarsi. può essere innescato anche da quelli che tu reputi buoni. Cmq fai passare i cavi dal tunnel centrale
Grazie, mi sa che li cambio tutti cosi sarò piu tranquillo, una cosa per le spine visto l'importanza dei cavi potrebbero andare bene queste?http://www.rgvelettronica.it/home/art1/0/10234/12383/SPINA-RCA-VOLANTE-DORATA-NERA.html
un'altra cosa, per la massa della sorgente è importante che la prenda dove c'è l'ampli o posso prenderla anche da un altro punto del telaio pià vicino alla sorgente?
Possono andar bene ma se il cavo è troppo grosso, tipo il tasker c128, potresti essere costretto a togliere la mollettina che tiene il cavo. Cerca anche rca nakamichi su ebay.co.uk. li trovi a prezzi stracciati