(18-06-2014, 00:52 )braindead Ha scritto: [ -> ]dragonhb grazie sei stato il PRIMO e L'UNICO in due pagine a rispondere precisamente a una mia domanda.
Non c'è di che, tieni presente però che quello che dicono gli altri è altrettanto importante
Putroppo in questo mondo ci sono mille modi di dire la stessa cosa e per uno alle prime armi questo può creare parecchia confusione.
Vediamo se riesco a chiarirti un pò le idee, quello che intende djbert con filtrare è dare agli altoparlanti il giusto range di frequenze per farli suonare bene esempio: ai woofer dagli 80 ai 3000 hertz e ai tweeter dai 3000 in su, questa cosa è compito dei crossover, attivo o passivo che sia.
Crossover passivo: quello che si trova in tutti i kit preconfezionati composti da tweeter, crossover e woofer (come questi
http://www.rgsound.it/altoparlanti/kit-2-vie/ ), è uno scatolotto per intenderci
questo crossover permette di usare UN solo canale dell'amplificatore per UN woofer e UN tweeter ed è fisso, ovvero cambi un componente all'impianto e devi cambiare crossover. Un impianto composto così verrebbe alla fin fine composto da: sorgente, 2 woofer, 2 tweeter, 2 crossover e un amplificatore a 2 canali.
Il problema nel tuo caso è che hai il woofer di una marca e tweeter di un altra quindi l'unica soluzione che ti rimane è fartelo costruire, cosa che può costare svariate centinaia di euro.
Oppure puoi prenderti i tweeter technology ls29 neo e il crossover che da la casa in questo kit
http://www.rgsound.it/ls-165-k-sistema-2...16244.html (in modo da ricreare questo kit di cui possiedi già i woofer)
Crossover attivo: è un crossover che regoli direttamente dall'autoradio (o con altre cose come processori di cui non parlo per non confonderti le idee) quindi non hai un pezzo in più in auto, puoi cambiare le regolazioni mille volte senza problemi MA! (c'è sempre un MA
) devi dare ad ogni altoparlante un canale dell'amplificatore, ovvero un canale per il woofer destro, un canale per il woofer sinistro, un canale per il tweeter destro e un canale per il tweeter sinistro, quindi al contrario di prima che ti bastava un amplificatore a 2 canali ora te ne serve uno a 4.
Spero di averti chiarito un pò le idee e non averti confuso ancora di più
Detto questo il mio personalissimo consiglio viste le tue poche conoscenze e quanto è complicata la cosa messa come adesso, fossi in te venderei i woofer e mi prenderei un kit come un morel tempo 6 ad esempio così hai modo di fare esperienza e una volta stufato partire alla carica con un impianto più complicato
PS: in tutto questo ho lasciato perdere il subwoofer per non complicarti ancora di più le cose