Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consigli impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ciao ragazzi,
volevo chiedervi dei consigli per fare un impianto decente..
ho comprato un auto che precedentemente faceva gare di car audio, dentro è completamente predisposta (cavi ecc). le uniche casse che mi hanno lasciato sono una bella coppia di woofer professionali.
anteriormente sono state costruiti degli alloggiamenti per una coppia di tweeter da 28 di diametro e come autoradio ho una pioneer deh6400bt.
per quanto riguarda i tweeter al 90% sceglierò una coppia di hertz ht28 abbinati ovviamente a una coppia di crossover.
mi rimangono 2 dubbi: subwoofer e amplificatore.
partendo dal presupposto che non voglio spendere una fortuna e non devo fare il fighetto il sabato sera (dato che lo passo a lavorare), per l'ampli ho trovato un jbl 4 canali a 120 euri e il sub invece mi crea non pochi dubbi.
premetto che come musica ascolto prevalentemente metal abbastanza marcio avete qualcosa da consigliarmi?per ora ho visto un jbl gt5 1204 reflex da 30 a 100 euro nuovo, ma sinceramente mi sembra esagerato e troppo invasivo per il bagagliaio (ho una punto seconda serie), poi ho visto un hertz da 25 se non ricordo male,un pioneer da 25 o da 30 e un paio di dragster..purtroppo non ricordo i modelli...sono estremamente ignorante in questo campo Undecided
mi date perfavore qualche consiglio?
Tanto per iniziare: che sono i woofer professionali?
Magari fai una foto, vedi che marca e modello sono, le dimensioni.... per capire cosa hai in mano.
Poi, se vuoi prendere dei tweeter con relativo crossover, o prendi direttamente un kit due vie oppure bisogna fare un crossover passivo (e occorre l'intervento di una persona competente, non del primo tappinaro sotto casa) o filtrare in attivo (sempre la persona competente serve) ma in questo caso ti serve un amplificatore 4 canali solo per il fronte.

Le portiere sono insonorizzate? In caso contrario andrebbero insonorizzate.
Le predisposizioni dei tweeter dove sono?
Non è detto che siano state create con criterio.

Quale sarebbe il tuo budget per l'acquisto di componenti nuovi?
Sai come si fa un cablaggio, un'insonorizzazione, come montare ampli e sub, ecc?
O dovrai affidarti ad un installatore?
ciao djbert grazie per la risposta!
allora per quanto riguarda i lavori mi affido ad una persona che ha un officina che fa solo installazioni audio per auto.
i woofer dovrebbero essere della tec precision, devo controllare meglio...
per quanto riguarda l'insonorizzazione non so' risponderti dato che l'auto l'ho rpesa da poco e non ero minimanete interessato all'impianto audio..
posizione tweeter: https://www.google.it/search?q=woofer+technology&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=8JqdU_n-Au2c0wW2toGIBg&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1280&bih=709#q=fiat+punto+seconda+serie+tweeter&tbm=isch&facrc=_&imgdii=_&imgrc=xE5peKv42t_dEM%253A%3BDr2xX1cMDzDm3M%3Bhttp%253A%252F%252Flnx.mariohifi.it%252Ffiles%252Fnode_images%252F484%252Fmontanti.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Flnx.mariohifi.it%252Fimpianto-fiat-punto-2-1-fase%3B600%3B800

non è la mia auto, ma un'immagine che ho trovato su google..giusto per rendere l'idea della posizione.
per quanto riguarda il budget..facendo un conto, per la coppia di crossover mi aggirerei sui 50euro, per i tweet 115,per l'ampli 4 vie jbl 120 e il sub non saprei dato che devo ancora decidere in base alla musica che ascolto...
Lascia stare l'amplificatore JBL.
O metti un kit 2 vie completo, levando i tec che hai ora o completando il kit 2 vie di cui fanno parte, oppure le cose si complicano un pochino e non basta affidarsi ad uno che ha un'officina di installazioni audio ma serve la mano di qualcuno che sappia tarare davvero un impianto e fare un crossover passivo (tanti dicono di saperli fare, pochi sono quelli che realmente sanno quello che fanno).

Non conosco la persona alla quale ti rivolgerai, quindi non sto dicendo che non ne sia capace.
Ma non è scontato che sappia fare un passivo.

Vedi esattamente che woofer sono.
Controlla online magari, se non vuoi smontarli.
Guarda qualche immagine di prodotti tec e vedi cosa hai montato tu.

Poi si pensa a cosa fare.....
il tizio che mi fa i lavori fa proprio car audio..cioè prepara impianti per gare..penso ne sappia qualcosa..
posso chiederti perchè mi consigli di togliere i woofer e fare un kit a 2 vie invece di un 4?
e di non prendere il jbl?
comunque piu' tardi vado a dare un occhiata ma non credo riusciro' a fornirti il modello dei woofer..senza smontarli non si vede na cippa e purtroppo non ho tempo per smontarli e verificare :/
Un kit 2 vie è composto da woofer + tweeter + relativo crossover.
In totale ci sono 4 altoparlanti ma sono 2 vie, ovvero due tipologie di altoparlanti.
Gli amplificatori JBL moderni sono delle cinesate belle e buone.
Tra i vecchi c'era qualcosa di carino ma sempre roba da non far gridare al miracolo.
Non conosco niente di veramente valido in casa JBL a livello di amplificazione.
Se posti il modello esatto ti possiamo dire con certezza di tipo di amplificatore parliamo.

Anche un tizio vicino casa mia preparava "impianti per gare": era un autentico idiota.
Con questo non ti sto dicendo che il tuo installatore lo sia (potrebbe essere anche il numero uno in Italia per quanto mi riguarda), ma che non per forza è uno che ne sa Wink
anche lui mi ha detto che la jbl non vale piu' nulla...il fatto è che non posso spendere grosse cifre..sai consigliarmi degli ampli buoni che si aggirano su quei prezzi?prendo in considerazione anche gli usati..
(16-06-2014, 00:48 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Anche un tizio vicino casa mia preparava "impianti per gare": era un autentico idiota.

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin non ho resistito, grande vincè...

Come già anticipato da Vincenzo, sarebbe opportuno elencare i modelli precisi dei wf e dell'amplificatore, ma soprattutto che tipo di filtro pensavate di adottare componendo a quanto pare un kit ibrido. Non dico che non sia una buona idea, anzi, io stesso ho un kit composto da marchi diversi e creare dei crossover su misura non è stata una passeggiata...
Dunque per favore accertatti di tutto, sarà senz'altro più semplice per noi aiutarti.
personalmente ti consiglio di completare il kit dei woofer che hai con i relativi tweeter e crossover, resta solo da capire che woofer hai, magari fai una foto e vediamo se riusciamo ad esserti d'aiuto Smile
per quanto riguarda l'ampli, trovare un buon 4 canali a 120 lo vedo difficile anche andando sull'usato, dovresti aggiungere almeno 50€ in più di budget per l'ampli secondo me
woofer: l'unica cosa che hanno di scritto è technology car audio professional e sono da 18, non ho intenzione di smontarli, non ho tempo.
cosa mi dite degli hertz ht28?
qualche consiglio su ampli e sub riuscite a darmelo?giusto per avere un idea..

rettifico.
il wf è un tec ls 165 (o 180) a me sembra piu' un 18 che in 16,5 comunque il modello è quello
Pagine: 1 2 3 4