ciao ragazzi! avrei bisogno del vostro aiuto mi servirebbe sapere il valore preciso di queste resistenze e il wattaggio
essendo che i colori non sono più visibili non so come riconoscerli per prendere le nuove
Che sono brutti questi ampli, senza offesa, ma personalmente non mi piace la tecnologia smd negli amplificatori. Parentesi chiusa. La resistenza rotta è collegata al condensatore. Probabilmente è una zobel di uscita. Quella dell'altro lato è uguale. Ma dalla foto non si vede se è bruciata. Ad ogni modo se è quella che penso io convenzionalmente sono resistenze o da 4,7 ohm o da 10 ohm con potenza di 5 watt. Ma mi sembra che ci sia un transistor smd danneggiato. Può essere?
ciao mazzolo la foto è stata presa online perchè ho lo stesso problema e si sono tutte e due bruciate...
sei sicuro che sia con un impedenza cosi grande? perche pensavo fossero da 0.22ohm a dirti il vero
spero che qualcuno sappia i valori precisi mi farebbe un grosso favore posso pure pagare il disturbo
dove l'hai letto mazzolo?
ti ho postato il link della foto. i colori delle resistenze sono rosso, rosso, oro, oro, quindi sono 2,2 ohm. Nella sesta foto si vedono benissimo. Ti consiglio eventualmente di mettere resistenze più potenti, anche da 10 watt, in modo che non si rompano.
grazie mille mazzolo io pensavo fossero da 0,22 ohm perchè avevo visto rosso rosso silver silver...
ma queste resistenze come mai si sono bruciate? premetto che non erano le originali e sono state già cambiate in precedenza.. ma a cosa servono?
la rete di zobel serve a evitare che un carico con una componente induttiva possa condurre l'amplificatore in situazione di instabilità alle alte frequenze e a rendere più lineare la risposta in presenza di crossover. La rete RC provvede a rifasare tensione e corrente d'uscita sul carico. La R che si sceglie è in base al carico nominale di media. Quindi visto che quest'ampli lavora a impedenze bassissime è normale che ci sia una resistenza così piccola. C'è chi dice che non si dovrebbero usare resistenze a filo altrimenti il circuito diventerebbe un rlc e non più un rc di zobel. Per evitare che quella resistenza si bruci, puoi metterla semplicemente più grande, da 10 watt come detto prima. Ovviamente sempre se quella è la zobel di uscita. Per averne la certezza puoi controllare la continuità tra La resistenza e il morsettodi uscita dell'ampli, sempre se l'ampli non è provvisto di protezione con relè
Grazie mille mazzolo! ho provato l'ampli con le resistenze bruciate ma funziona lo stesso.. in attesa che ordino le resistenze posso usarlo anche cosi? cosa succede se lo uso senza queste resistenze x adesso
dipende a che impedenza ci lavori e quanta corrente gli fai erogare. Io non conoscendo il tuo impianto non posso che dirti di evitare di usarlo se puoi