Buonasera, vorrei chiedervi cosa ne pensate o se vi è mai capitato. Nel mio STEG ho sostituito tutti i finali (IRF540 e IRF9540) ma nel momento in cui lo alimento, si accendono entrambi i led con un assorbimento di 200mA. Dopo circa 2 secondi rimane acceso solo il led rosso e l'assorbimento va a zero. Con i finali smontati si accende perfettamente e le tensioni sono ok. I FINALI SONO NUOVI!
Mmmm. Li hai dissaldati tutti insieme senza prendere il riferimento? Cioè spero tu non abbia invertito n mos con i p mos. Detto ciò controlla il modulo con lm339. È quello che da più rogne negli steg. La corrente di idle dovrebbe essere intorno ai 500mA che puó arrivare a 1.1 A per il tipo di ampli. Controlla anche i transistor che polarizzano i mosfet
I transistor per la polarizzazione li ho cotrollati tutti. Che funzione hanno quegli lm339?
Gli lm339 sono degli operazionali configurati in modo tale da avere un trigger di schmitt. La peculiarità di questi ampli steg è che tramite questo circuito è in grado di mantenere la corrente e la tensione stabile sul secondario avendo in ingresso una tensione inferiore ai 12 volt. Tipo fino ai 10 volt se non ricordo male. Il problema di tutti gli lm339 è che sono op amp schifosi e si rompono troppp facilmente nonostante abbiano la notevole capacità di risolvere certi problemi.
Adesso sono fuori casa per lavoro e non posso controllare. Ricordo però che ci sono degli LM833 e non gli LM339
Sulla schedina delle protezioni c'é un HEF4093. È possibile che faccia la funzione dell'LM339?
Mi ricordavo una cosa totalmente diversa. Scusa ma l'ho confuso con un altro steg. Hai provato a collegare alle uscite il tester in modalità voltmetro per vedere se in uscita hai tensione? Ricontrolla cmq la continuità delle resistenze grosse ai capi dei mosfet e ricontrolla la continuità fra i piedini 2 e 3 di ogni mosfet. Lo so che sono nuovi ma non si sa mai. Girano troppi fake
Sono fuori casa ma quelle resistenze le avevo già controllate. Non appena ho modo tolgo di nuovo i mosfet e li controllo. Comunque quell'HEF4093 secondo me è sospetto. Ho contattato anche i transistor smd che gli stanno attorno.