Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ho trovato il kit Tec sq6 k ma costa decisamente troppo!
Ho preso pressapoco le misure dello spazio che ho a disposizione per il sub.
Diciamo che sono
Altezza della cassa: 28 cm circa
Larghezza: 70 cm circa (è proprio il massimo. Se posso stare più stretto sarebbe meglio)
Profondità: 8 cm circa sopra e 13 cm circa sulla base
Non sono molto ferrato sulla geometria con queste ultime due misure diverse ma se ipotizzassi 8 cm per la profondità avrei un volume di 15.680 cm cubi.
Ora non resta che trovare un sub che in cassa reflex possa utilizzare questo volume. Ovviamente compatto visto i soli 8 cm a disposizione.
Per calcolare i volumi e avere un diretto rapporto in litri senza perderti in equivalenze strane, calcola le misure in decimetri. Calcolato il volume in decimetri cubi questo sarà uguale dimensionalmente ai litri (dm3=L). On line esistono anche diversi calcolatori
c'è il sundown sd 8" che potrebbe fare al caso tuo, vista la profondità d'incasso di 12 cm e l'attitudine a lavorare in piccoli litraggi.. solo che è difficile da trovare (mi sembra solo su ordinazione)

p.s. per quanto riguarda i watt.. dipende dall'efficienza.. a livello teorico un sub da 100w e 99dB di efficienza genera la stessa pressione di un sub da 800w e 90dB di efficienza.. Wink
(10-07-2014, 21:33 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Per calcolare i volumi e avere un diretto rapporto in litri senza perderti in equivalenze strane, calcola le misure in decimetri. Calcolato il volume in decimetri cubi questo sarà uguale dimensionalmente ai litri (dm3=L). On line esistono anche diversi calcolatori
Beh, 15.680 cm cubi sarebbero 15,68 litri giusto?
Il mio problema è trovare un sub che in cassa reflex (che tra l'altro ho scoperto che ci sono diversi tipi di cassa reflex) utilizzi quei pochi litri e che sia compatto.

(10-07-2014, 22:15 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]c'è il sundown sd 8" che potrebbe fare al caso tuo, vista la profondità d'incasso di 12 cm e l'attitudine a lavorare in piccoli litraggi.. solo che è difficile da trovare (mi sembra solo su ordinazione)

p.s. per quanto riguarda i watt.. dipende dall'efficienza.. a livello teorico un sub da 100w e 99dB di efficienza genera la stessa pressione di un sub da 800w e 90dB di efficienza.. Wink
Quindi sarebbe più corretto guardare di decibel anziche i watt rms?

Avrei trovato il Focal Sub P 25 che se non ho capito male dalla scheda tecnica potrebbe suonare in cassa reflex già in 15 litri.
Oppure anche il Coral HDS 808.
Cosa ne dite?
Se ha 8 cm in alto e 13 alla base, come fa a montare qualcosa dato che deve considerare l'ingombro della cassa (spessore del legno) e spazio da lasciare davanti al cono a causa dell'escursione?
Ipotizziamo una cassa con legno da 1 cm: 1 avanti, uno dietro e ha 11 cm alla base e 6 in alto.
Consideriamo anche il fatto che il magnete non dovrebbe stare a contatto col legno ma un minimo d'aria andrebbe lasciata.... quanta profondità rimane massimo? 6 cm?

Oppure ho capito male io qualcosa?
il sundown non ha foro di ventilazione posteriore proprio per poter essere installato a contatto con la parete del box.. certo qualche centimetro in più di profondità ci vorrebbe, non si può fare un sub con pareti di 1 cm..

tempesta proprio non riesci a ricavare dello spazio in più?
No no. Lo spazio di 8 sopra e 13 sotto sono già quelli che ho a disposizione senza contare lo spessore dell'mdf che ce l'ho da 19 mm se non ricordo male.

Io i "pezzi" della cassa cassa li ho già creati. Dovrei solo assemblarli calcolando le distanze necessarie a ricreare i litri.

Giusto per rendervi l'idea, anche se è difficile spiegarlo per iscritto.
La larghezza della base che ho fatto lungo tutta la parte dietro ai sedili è circa 130 cm che però non posso utilizzare in toto.
La parete anteriore, sulla quale farei il foro per inserire il sub, è larga come la base e alta 28 cm circa che la tengo leggermente inclinata verso il posteriore.
La parete posteriore è larga 70 cm e alta 25 cm circa (già qui mi sono reso conto di aver sbagliato i calcoli perchè devo tenere conto di questi 25 cm e non di 28, giusto?).
Poi ho due "divisori" che andrei a mettere tra la parete anteriore e posteriore alla giusta posizione ma massimo alla distanza dei 70 cm di prima. In realtà li metterei all'interno, cioè appoggiati sul lato lungo della parete posteriore e non ai lati quindi la distanza massima sarebbe 66,2 cm (non so se avete capito cosa intendo).
Per ricavare dello spazio in più dovrei spostare in avanti la base ma non troppo perchè poi vado a toccare i sedili. Posso guadagnare forse 1 cm o poco più. Altrimenti posso mettere i "divisori" ai lati della parete posteriore e tenere tutti i 70 cm di larghezza...
oddio non ci ho capito nulla Tongue che intendi per pareti divisorie?
un disegnino? Big Grin
Per pareti divisorie intendo sostanzialmente i lati della cassa (destro e sinistro).

Provo a fare un qualcosa per far capire meglio. Big Grin

Qui un disegno con proporzioni molto approssimative ma che rispecchia il progetto.
http://i58.tinypic.com/noh85l.jpg

In rosso le "pareti divisorie" che qui ho messo a metà diciamo ma posso metterle ai lati della parete posteriore (quella in grigio chiaro) ed avere 70 cm di larghezza utile. Inoltre la parete posteriore poggia sopra alla base (quella in grigio scuro) e non è proprio al limite, per guadagnare qualcosa potrei spostarla più verso l'esterno tirando in avanti la base ma come ho detto non troppo perchè poi andrei a toccare i sedili. Tutt'al più posso inclinare meno la parete anteriore (dove vado a fissare il sub) e quindi guadagnare qualcosa anche lì. Anche qui non troppo perchè da come l'ho posizionata diciamo che è parallela ai sedili.
Però, come calcolo bene il volume?
E siamo sempre lì, il volume è comunque poco. Quegli ultimi due sub che ho linkato come sono?
Grazie
Allora, oggi che ho avuto un po' di tempo ho preso bene le misure. La forma della cassa è come quella che ho postato sopra.
Il volume massimo che ho potuto ricavare è 19.232,64 cm cubi con una profondità utilizzabile per il sub (da 25 massimo) di 15 cm circa quindi potrebbe non essere necessario per forza utilizzarne uno compatto.
Cosa ne pensate dell'utilizzo di due ampli, uno per il sub e uno per il kit anteriore? O meglio un solo ampli per tutto?
Pagine: 1 2 3 4