Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve a tutti.
Mi chiamo Matteo e sono alle prese con la realizzazione di un impianto audio per la mia macchina.
Premetto che ci capisco pressoché zero ma ho un amico che mi segue un pochino quando a tempo.

Ho una macchina a due posti e avevo pensato ad un kit anteriore e dietro ai sedili realizzare una cassa per il sub e l'ampli. Qui ho poco spazio quindi ho bisogno di un sub sottile.
Il mio problema sorge sulla componentistica che io non so scegliere perchè per esempio guardo un sub con tot watt e un ampli che non è sufficiente oppure è fin troppo. Non so se avete capito cosa voglio dire. Oltretutto ho anche un budget un po' limitato.
Vi scrivo a cosa avrei pensato dopo svariate ricerche e suggerimenti del mio amico. La sorgente (Alpine X305S) ce l'ho già.

ANTERIORE
TEC MY 6K http://www.ebacoustic.it/prod_images/MY6K.pdf € 100
Alpine SPG-17CS http://italy.alpine-europe.com/p/Product...5/spg-17cs € 80

AMPLI
TEC GLADIATOR 450 http://www.ebacoustic.it/prod_images/GLADIATOR.pdf € 200
HERTZ HCP4 http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hertz_HCP4_tech.pdf € 180
PIONEER GM-A4604 http://www.pioneer.eu/it/products/25/29/...specs.html € 180

SUB
TEC PXW8D-2 http://www.ebacoustic.it/prod_images/PXW8.pdf € 75
HERTZ ES F20.5 http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hertz...5_tech.pdf € 80
HERTZ ES F25.5 http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hertz...5_tech.pdf € 110

Una cosa che non sono riuscito a capire. Per il sub come cambia il litraggio da cassa chiusa a reflex? Per esempio la mia idea iniziale era verso l'ES F25.5 che ha un vas di 40,2 litri. Questi sarebbero in cassa chiusa giusto? Ma se fosse reflex aumentano o diminuiscono??? Per lo spazio che ho sono già tanti questi litri quindi penso di dover optare per un sub più piccolo.
Mi suggerite l'uso di un condensatore o è una spesa che si può evitare?

Aspetto i vostri consigli.
Grazie, Matteo
Direi che hai le idee un pò confuse ed è normale se sei un novizio in questo mondo.
Tanto per iniziare: il VAS non indica da solo il litraggio di cui necessita il subwoofer, quindi lascialo stare.
Poi, chi installerà il tutto? E che esperienze ha in merito?
Che auto hai?
Qual'è il tuo budget?
Che tipo di impianto vuoi e come intendi usarlo? Per ascoltarci musica? Per fare il tamarro in giro?
Che musica ascolti?
Vuoi prendere tutto nuovo o puoi optare anche su qualche componente usato?
Di dove sei?

Qualche domanda per fare il punto della situazione
Questo mio amico ha una notevole esperienza. Sono anni che fa l'installatore ma lo fa più che altro come hobby e, da come dice, diversi impianti che ha fato hanno vinto gare di audio. Il fatto è che man mano che mi spiega cosa posso fare mi confonde sempre più le idee e leggendo su internet varie cose sono opposte a quanto mi dice lui. Per esempio la domanda che ho fatto sui litri. Lui mi fa che in cassa chiusa sono tot litri, ma se fosse reflex diminuiscono mentre girando per vari siti ho trovato che aumentano. Come il condensatore che per lui è praticamente indispensabile mentre c'è chi dice che non serve ad un tubo.
Per rispondere alle altre tue domande:
- l'auto in questione è una Honda Del Sol
- per il budget diciamo che sono intorno ai € 500
- mi è sufficiente un impianto che suoni bene ma anche forte. Non vado a fare gare di audio ma mi piace specialmente sentire il sub che mi fa vibrare tutto e diciamo che ogni tanto faccio il tamarro.
- la musica che prediligo per i miei gusti è l'hard rock e il metal ma comunque ascolto anche elettronica
- sul nuovo o l'usato diciamo che per quanto mi riguarda è indifferente purché, ovviamente, ben funzionante. Quasi tutti mi hanno sconsigliato di prendere dell'usato però voglio dire: se avessi già un impianto su una macchina che vendo e lo voglio smontare per montare sulla nuova, è usato ma se mi andava bene fino a ieri andrà bene ancora...
- io sono della provincia di Pavia

Ti ringrazio
Primo consiglio: affidati ad una persona seria.
Il tuo amico non mi pare abbia tutte le competenze millantate.

Secondo punto: con 500€ non ci fai una pippa. Spenderai probabilmente di più.
Oltre al costo dei componenti devi mettere in preventivo l'acquisto dei cavi, materiale per l'installazione, per l'insonorizzazione delle portiere, ecc

Se devi affidarti ad un installatore per l'installazione e la taratura del tutto di sicuro non ti basta quella cifra.

Hai qualche riferimento di impianto audio al quale ti sei ispirato? Tanto per capire cosa intendi per "far vibrare la macchina"?
Perchè per far vibrare la macchina di sicuro non ti basta un piccolo subwoofer con un amplificatore striminzito.
E quindi non spendi poco.

Se intendi ascoltare musica ad un volume sostenuto (non da diventare sordi) e che quando i bassi ci sono che si sentano (non pensare che ballerai sul sedile), allora forse si può fare qualcosa.

Un consiglio? Inizia piano, piano, un passo alla volta.
E mano a mano che hai soldi li investi per completare un progetto fatto PRIMA di iniziare.
(05-07-2014, 10:02 )tempesta23 Ha scritto: [ -> ]Questo mio amico ha una notevole esperienza.

Come il condensatore che per lui è praticamente indispensabile mentre c'è chi dice che non serve ad un tubo.

gà questo basta a capire quale sia il livello di esperienza-preparazione del sedicente "installatore"
Perché il fatto del sub? Solitamente se un sub in cassa chiusa chiede tot litri in reflex ne chiede di più, poi non so se ci sono eccezioni ma generalmente è così.
Sicuramente dovrai puntare sull' usato, perlomeno per sugli ampli
Il materiale per insonorizzare ce l'ho già.
A parte la cavetteria se andassero bene i componenti che ho scritto nel primo post sarei intorno ai € 400 e mi potrebbe andare bene. Solo che non so se possono andare.
Per la cassa del sub ho già difficoltà a trovare 40 litri di volume. Se col reflex aumentano devo optare per un sub minore.
massi il problema del sub non c'è, io non sono molto ferrato in argomento ma sicuramente c'è una moltitudine di sub che suonano in 40 litri, o anche meno.
Che cosa usi per insonorizzare?
Comunque giusto per fare un calcolo, metti 100€ per tutto tra cavi distributori ecc
Con 200 o anche meno se sei fortunato ti prendi un ottimo usato old school che è sicuramente meglio degli ampli da te citati.
Con i rimanenti 200€ dovresti prenderti il kit anteriore e il sub, sono un po pochi contando che a parer mio per prendere qualcosa che valga la spesa bisognerebbe spendere almeno 200/250€ per il kit anteriore, per rimanere in casa TEC tipo un SQ 6/k, poi verrebbe il sub ma non ti saprei consigliare Big Grin
(06-07-2014, 02:43 )DragonHB Ha scritto: [ -> ]massi il problema del sub non c'è, io non sono molto ferrato in argomento ma sicuramente c'è una moltitudine di sub che suonano in 40 litri, o anche meno.
Che cosa usi per insonorizzare?
Comunque giusto per fare un calcolo, metti 100€ per tutto tra cavi distributori ecc
Con 200 o anche meno se sei fortunato ti prendi un ottimo usato old school che è sicuramente meglio degli ampli da te citati.
Con i rimanenti 200€ dovresti prenderti il kit anteriore e il sub, sono un po pochi contando che a parer mio per prendere qualcosa che valga la spesa bisognerebbe spendere almeno 200/250€ per il kit anteriore, per rimanere in casa TEC tipo un SQ 6/k, poi verrebbe il sub ma non ti saprei consigliare Big Grin
Per insonorizzare ho dei fogli che mi ha passato un altro amico che voleva farsi l'impianto ma poi ha lasciato perdere tutto per problemi di lavoro e ha dovuto trasferirsi. Mi pare mi avesse detto fogli catramati o qualcosa di simile. Non li ho sottomano, sono nell'altro garage e non mi ricordo bene.

Il punto è che dicendomi: sub ce ne sono, puoi vedere qualcosa di usato ecc non avendo un minimo di conoscenza io sono punto e a capo perchè per me diciamo che uno vale l'altro. Avrei bisogno se cortesemente potreste farmi voi una sorta di configurazione con tanto di marche e modelli. Io ho provato anche a girare per vari siti ma io al di fuori di Hertz, Pioneer, Alpine, Kenwood e Tec non conosco nulla. Se trovo qualche altra marca non so se è migliore o peggiore di queste appena citate.

Poi, esempio stupido ma per farvi capire quanto sono ignorante in materia.
Ipotesi: kit anteriore da 100 watt, sub da 900 watt. L'ampli dev'essere di almeno 1000 watt? E poi, 100 watt davanti e 900 watt dietro vanno bene oppure poi il sub mi va a coprire l'anteriore e non lo sento più? Se così fosse credo basti regolare il sub ma a quel punto potrei prenderne uno con meno watt dico bene? Boh! Huh

La cosa più importante che devo capire però è: il sub in cassa reflex ha più volume che in cassa chiusa? E il volume, se non è indicato dal VAS come è stato detto sopra, come lo trovo? Io avendo poco spazio per la realizzazione della cassa penso di dover partire dalla scelta del sub.

Boh, aiutatemi voi! Undecided
Ok un po di confusione ci sta tutta, sopratutto agli inizi! Smile
Allora per quanto riguarda il sub purtroppo non ti so dire nulla perché me ne intendo ben poco, devi aspettare qualcuno di più esperto Tongue
come configurazione io non vedrei male il kit che ti avevo detto prima ovvero il TEC sq 6/k con un bel Rockford old school 4 canali, nel mercatino di djbert dovrebbe essercene uno Wink
Quello che hai detto sui watt è giusto, non bisogna avere tanta differenza di watt tra sub e fronte per evitare la prevalenza di uno o dell'altro.
La differenza tra cassa chiusa e reflex è questa, in cassa chiusa di solito si ha un basso più secco e veloce e vuole meno litri, in reflex più "pomposo", con più estensione in basso e vuole più litri, per la misura del box ci sono dei programmi appositi oppure ancora più semplicemente molte case costruttrici danno già il litraggio consigliato per quel sub.
Pagine: 1 2 3 4