Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto costruzione box re audio sx 12
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
(11-07-2014, 05:39 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Buttare giù un progetto non è semplice, non posso dire due cose al volo, devo avere un attimo di tempo.

Al netto direi anche 65lt, ma va tenuto conto dell'ingombro della "porta" che comunque farei sui 200cm^2. Chessò, 32.5 x 6.5 come dimensione piana.

Quindi se non sbaglio circa quanto un tubo da 16?
Ok i litri al netto devono essere 65 e fin qua ci siamo ora come faccio a sapere quanto mi porta via la porta?
Esempio mettiamo che la porta la faccio 32.5 x 6,5 e lunga 50 i litri della porta sono circa 10,5 litri?
Diciamo che per la porta devi calcolare pure lo spessore della legna..quindi se è legno da 2 cm faccio32.5 × 8.5 × 50...questo si fa quando la porta è dritta e non ha curve..se invece fa curve (che sicuramente fara) mi faccio un progetto finale del box e prendo le misure al mm e ml !!

Se la porta è dritta, senza curve, occupa 13.8 litri
Perfetto ora ci siamo comicio a capire ora come faccio a sapere quanto lunga va fatta per arrivare all'accordo desiderato?
Ancora non so a quanto dv accordare, sevondo voi?
Se vuoi suonare i 35 hz devi fare un accordo attorno ai 32 hz..marco correggimi se sbaglio..per quanto riguarda la lunghezza aspetta gli altri
Sicuro? Aspettiamo allora conferma da marco206 Smile
Diciamo di si.se vuoi avere il picco attorno a 35 bisogna accordare il box qualche hz piu basso..cmq aspetta marco che ti dirà meglio
(14-07-2014, 21:24 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Diciamo di si.se vuoi avere il picco attorno a 35 bisogna accordare il box qualche hz piu basso..cmq aspetta marco che ti dirà meglio
Perfetto aspettiamo allora! Comunque so che per trovare la frequenza con il tubo bisogna far prove e man mano accorciarlo, ma con la porta diventa piu laborioso!
Quindi penso ci sia almeno una lunghezza di partenza
Se sai i litri e hai le specs del sub ti scarichi win isd e simuli! Poi fai la prova del dito man mano sino a che non trovi la frequenz che vuoi! Io ti direi sui 33 hz di accordo..la porta è piu laboriosa si ma esteticamente è piu ordinata!
Perchè picco 35 e non 36, o 37, o 38, o semplicemente fregarsene e fare un box musicale, che sia lineare e che non spinga solo su due o tre note?

Prova lunga 70/60/50cm e vedi cosa cambia. Basta fare più " L " e avvitare/svitare.

Usa multistrato 22mm.

Considera che almeno inizialmente puoi tenere la superficie della porta costante per tutta la sua lunghezza.
Ho fatto la cassa con mdf da 19mm va bene lostesso?
Comunque tieni conto che ascolto musica hip hop e vorrei una configurazione che faccia tremare l'auto.
Quindi a quanto dovrei accordare?
Pagine: 1 2 3 4 5