Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: box reflex per boston spg555
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti...dopo un mese di indecisone alla fine ho rivisto completamente la sezione subwoofer comprando uno steg K203 e un boston SPG555 quindi sono qui per chiedere un aiuto per la costruzione di un box reflex per questo suboofer...in internet ho trovato il disegno di un box reflex da 70 litri netti accordato a 30hz...secondo voi può andare??
qui sotto vi elenco i parametri del sub.

General Specifications
Model: SPG555-2
Nominal SD: 555cm2
RMS Power Handling: 1000w
Impedance: 2Ω
Frequency Response (±3dB in car): 20-350Hz
Weight: 26 Lbs.

SPG555 Thiele-Small Parameters
Model: SPG555-2
Fs (Hz): 29.68
Re (Ohms): 1.68
Qms: 11.70
Qes: 0.67
Qts: 0.63
Vas (Liters): 44.40
Mms (Grams): 286.20
Cms (μM/Newton): 99.9
Xmax (Mm): 22
Xmech (Mm): 49
Sd (CM 2): 555
Bl (Tesla-M): 11.58
SPL Eff (dB @ 1w/1m): 84.2
SPL Sen (dB @ 2.83v): 91.0
I Boston G5 ed SPG nascono per dare il meglio in cassa chiusa, col reflex sono lenti.. l'ideale sarebbe una cassa chiusa tra 50-70 litri a seconda se vuoi più punch o più discesa..
l'ho provato in chiusa da 60 litri e non va male però vorrai provare in reflex per vedere la differenza
ok fai tu Smile
nella chiusa hai messo del fonoassorbente?
si e sono 63 litri lordi quindi togliendo il sub penso siano 60 netti....voglio provare il reflex per farlo scendere di più in frequenza
mi sembra che l'SPG555 abbia il suo passivo dedicato, come i G5, potresti provarlo al posto del reflex
cosa sarebbe il suo passivo dedicato??
questo: http://www.bostonacoustics.com/US/Produc...tics_US%29&CatId=SubwoofersCar%28BostonAcoustics_US%29&SubCatId=SPG%28BostonAcoustics_US%29&Pid=SPGTR%28BostonAcoustics%29

praticamente funziona come un reflex, con la differenza che si può usare in litraggi da chiusa e, tarandolo con pesi aggiuntivi, si possono raggiungere frequnze di accordo molto basse che, in casse dal piccolo litraggio, non sono fisicamente possibili col reflex.

altri vantaggi sono la risposta ai transienti che dovrebbe essere più vicina a quella di una chiusa, l'escursione minore del woofer al di sotto dell'fb, ed il fatto di non avere risonanze del condotto..

si può tarare a 30, 35 e 45 hz e secondo la casa basta una cassa da 28,3 lt (!) anche se io la farei da 40..
quindi di reflex non se ne parla per questo sub??
a farlo puoi farlo, ma non rende bene come un sub nato per quello..
Pagine: 1 2