Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ampli sub fa fischiare i tweeter???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao raga,

il problema è il seguente...ora ho cambiato ampli x il sub(sono passato da un kicker zx1500.1 ad un ground zero gzpa 1.4000)...prima andava tutto perfetto,poi mettendo il GZ hanno iniziato a fischiarmi i tweeter...ribadisco come l'impianto sia rimasto esattamente lo stesso(mettendo il gz al posto del kicker)...

perchè fischiano i tweeter?

il rivenditore a cui mi sono rivolto mi ha detto di utilizzare un disaccoppiatore di massa al modico prezzo di 19euro...ma non peggiorano il suono?come si può risolvere?
il ground zero è sullo schienale...l'ampli dei tweeter è nel doppiofondo in legno...non ho cambiato nulla...e se tolgo l'ampli i disturbi spariscono

BOH!
ma non capisco perchè l'ampli del sub montato a schienale dovrebbe far arrivare un loop di massa all'ampli dei tweeter che è montato su un pianale in legno???
Balotelli potrebbe avere ragione. La massa delle preout è in comune ai due amplificatori e alcuni amplificatori hanno la massa di alimentazione collegata con lo chassis, quindi se lo chassis tocca con lo schienale che è di metallo va a massa due volte, una dal connettore e una dallo chassis. Un loop di massa può benissimo interferire su tutto il sistema. Dovresti isolare lo chassis dell'ampli montato a schienale interponendo un foglio di legno e devi usare viti separate. Il legno dev'essere fissato con delle vite solo per se e non devono stare a contatto con l'ampli. Quest'ultimo dev'essere fissato sul legno senza che le viti trapassino.
quoto in tutto.

cantona, prova a isolare il GZ dallo schienale in metallo; basta una base di legno da un paio di cm.
mitici ragazzi...inizio settimana faccio le prove e vi dico!!!