Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Autocostruzione diffusori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ma intanto vorrei costruirne una, con un crossover interno alla cassa visto che l'ampli starà dentro.. cioè vorrei realizzarmi una sorta di cassa amplificata!
no, il crossover elettronico attivo lo devi prendere esterno, tutti quelli in vendita sono stereo
ma io ne ho visti alcuni della ciare mono, ma comunque posso realizzarlo io se so che componenti usare!

Scusa, hai detto attivo.. quelli della ciare sono passivi.. perché non un crossover passivo?
quello passivo si applica dopo aver amplificato, quindi un canale dell'ampli per un diffusore, invece quello attivo ti separa le frequenze prima di entrare negli ampli, quindi avrai 2 uscite per l'ampli del tweeter, 2 per l'ampli del midrange e 2 per l'ampli del woofer.. quello che vuoi fare tu si chiama triamplificare..
se sei alle prime armi ti conviene fare un 2 vie (separate dal crossover passivo) + sub come dicevo prima
ma visto che l'amplificatore andrà dentro la cassa ad ogni uscita di esso non posso mettere un cross passivo? tipo in un uscita di 80 il cross per il tw nell'altra uscita da 80 il cross per il Mr e nell uscita da 150 un cross per il woofer?
si ma devi farteli a mano i passivi.. quelli già fatti accettano 1 segnale in ingresso ed hanno o 2 o 3 uscite, ma non ci sono con 3 entrate e 3 uscite.. uno dei vantaggi di un sistema triamplificato è che ogni canale dell'ampli amplifica solo le frequenze che verranno poi riprodotte dall'altoparlante, filtrando dopo aver amplificato perderesti questo vantaggio
E come dovrei triamplificare?
con cosa?
posso farlo io?
oddio.. è quello che vorresti fare tu, un canale dell'ampli per ogni altoparlante.. si dice triamplificare se è un 3 vie e biamplificare se è un 2 vie..
(16-07-2014, 23:59 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]quello passivo si applica dopo aver amplificato, quindi un canale dell'ampli per un diffusore, invece quello attivo ti separa le frequenze prima di entrare negli ampli, quindi avrai 2 uscite per l'ampli del tweeter, 2 per l'ampli del midrange e 2 per l'ampli del woofer.. quello che vuoi fare tu si chiama triamplificare..
se sei alle prime armi ti conviene fare un 2 vie (separate dal crossover passivo) + sub come dicevo prima

Come posso farne uno attivo? devo per forza acquistarlo? o posso farlo io con le frequenze scelte?
come non lo sò, però penso si possa fare Big Grin

magari apri una discussione apposita, c'è gente molto in gamba qui Wink
Pagine: 1 2 3 4