Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Chiarimenti su crossover
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve ragazzi. Ho una domanda che un pò mi assilla. Allora, visto che il mio FA (woofer + tweeter) è ancora in fase di montaggio, pensavo alla questione crossover....per amplificare il fronte utilizzo uno Steg 75.4 in biamplificazione, mentre per il sub ho un ampli a lui dedicato, uno Steg 240.1

Ora, the question is, visto che non sono capace di fare cross passivi, non potrebbe essere una soluzione prendere un cross attivo che mi permetterebbe di agire velocemente sulle regolazioni? Se così dovesse essere, quali sono le caratteristiche del cross cui dovrei badare? Che marche/modelli prendere in considerazione?

Invece, un'altra soluzione potrebbe essere filtrare passivamente solamente i tweeter e utilizzare il passa basso e il passa alto dell'ampli per i woofer cercando un incrocio con la frequenza dei tweeter e con il passa basso del sub...giusto? Però così poi non potrei giocare con le regolazioni visto che gli Steg per i tagli utilizzano dei moduli che si acquistano a parte e dovrei acquistarne veramente tanti....

Cosa fò?

Vi ringrazio anticipatamente! CIAO!
Per esempio...un SXR2 della Audison...potrebbe andare? Da precisare che non conosco il prodotto, nè so che caratteristiche devo guardare...
Mi raccomando, non mi pensate proprio eh! [Sad][Sad][Sad][Sad]

[Immagine: homerfan1et2.gif]
devo proprio risponderti?

sai come la penso sugli x-over attivi.

degradano il suono in maniera enorme.

semmai, un processore, quello sì è un buon investimento.

alpine PXA 701 o Drive 20 o drive 30 della Alto mobile, se utilizzi le uscite Rca della radio;

sempre alpine pxa o UCS Pro Alto mobile se utilizzi l'uscita digitale della radio (se ce l'hai).

o ancora, una sorgente con un buon dsp, che abbia tagli completi, ritardi, etc, come Alpine 9835, 9855, o pioneer P88, JVC sh 1.000 etc.

ma x-over attivi analogici... vade retro, satana!!!

[}Smile]

8 lustri e non sentirli...
scusa ma se hai un 4 canali mandi due canali ai tweeter due ai woofer e utilizzi i crossover attivi dell'ampli, per il sub hai l'ampli a parte ......... che ti frega dei crox passivi????

DOVE NON ARRIVA LA FANTASIA ARRIVANO I db
@maxtarget: il processore in cosa consiste esattamente? Cioè, è un crossover totalmente digitale? Che prezzi hanno più o meno?

@seicentowatt: Perchè l'ampli, per effettuare i tagli, necessita di sti cavolo di modulini di frequenza...e a trovarli che ce ne vuole...e poi non sapendo bene a che frequenze tagliare, ce ne vorrebbero tanti...

è un processore, non un semplice crossover.

e lavora nel dominio del digitale.

se non hai l'uscita difitale dallo stereo, ti serve un dsp con ingressi Rca.

farà una doppia conversione a/d - d/a, ma sarà sempre meglio di qualsiasi x-over attivo analogico.

un dsp, o processore, non fa solo i tagli.

puoi gestire le pedenze, le fasi, i ritadi, l'equalizzazione.

insomma, un apparecchio completo, versatile e molto valido.

costano.

ma la qualità, come sempre, si paga.

8 lustri e non sentirli...
quoto max e confermo quello che dice semplicemente perchè io il processore digitale ce l'ho e ti assicuro che ti stravolge l'impianto. Io ho il panasonic che, anche avendo meno cavoli dell'alpine, ti fa devvero rendere meglio l'impianto. Ad esempio, oltre ad avere l'audio in dolby digital e dts con i film mi permette anche di impostare la posizione di ascolto. Infatti posso selezionare sedile guida, sedile passeggero, entrambi i sedili davanti, entrambi quelli dietro, tutto l'abitacolo e, in base alla posizione che scegli, regolando i automaticamente i volumi dei 6 diffusori, mette il posto selezionato al centro della scena. Poi mi permette di disattivare i vari altoparlanti separatamente, quindi se voglio solo fa e sub posso disattivare totalmente il fp. Oppure posso far funzionare solo il fa senza sub o fp. Poi posso regolare i ritardi e la compressione della gamma dinamica ........ insomma uno spettacolo per non parlare delle modalità dsp : l'abitacolo diventa imrpovvisamente di 100mq, poi ha i vari tagli di frequenza ecc ecc. Pensa che cosa puoi fare con un alpine che è ancora più completo ( anke se devo dire che il mio ha il pregio di essere semplice da usare e di avere cmq tutte le funzioni di base che poi forse sono quelle che usi di più ...... senza fronzoli insomma ) .

Uhm...sapete che mi avete fatto venire l'acquolina in bocca! [Big Grin][Big Grin][Big Grin] seicentowatt, mi dici il tuo modello che vedo un pò di reperirlo...ho visto già che gli Alpine costano troppo per me, così come gli Alto Mobile (siamo per entrambi oltre i 250euro...). Grazie a tutti dei suggerimenti in ogni caso!!! CIAO

beh non è che il mio te lo regalino .... io l'ho vinto su ebay in un'asta in germania ( era quello che avevano in esposizione ) cmq ogni tanto su ebay si trova qualche alpine usato. Il mio è il Panasonic AC300EX.

Immagine:
[Immagine: 2007527122647_cy-ac300ex_h.jpg]
35,8 KB

non è facilissimo da trovare ma con un pò di pazienza si trova tutto. I pxa dell'alpine vengono spesso messi all'asta su ebay ..... dacci sempre un'occhiata.

Pagine: 1 2