Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consigli su box, reflex o passabanda?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve a tutti, a casa ho due altoparlanti da 250mm, Fs=29 Hz Qts=0.34
ho simulato le due soluzioni reflex-passabanda del quarto ordine:

[Immagine: grafico.jpg]

dove si vede che il comportamento è pressochè identico, il passabanda lavora meglio sotto i 25 Hz ma credo non si senta la differenza, da tanto è bassa la frequenza. anche l'spl simulato è uguale, pari a 109 db (per tutti i calcoli ho utilizzato delle formule riportate in un altro sito, per ora non metto il link perchè non sono sicuro si possa fare da regolamento).
anche il litraggio è simile, 114 litri per il reflex e 105 per il passabanda, totali.
però, da ascolti di altri impianti, mi sembra che i passabanda generalmente pur avendo un rendimento superiore, scendano meno in frequenza.
so infatti che teoria e pratica non vanno sempre d'accordo, per cui anche se graficamente sembrano uguali poi all'ascolto la differenza si sente.
ora, taglio in alto a parte (visto che comunque ci metto il crossover, naturalmente), come discesa in frequenza quale dite sia migliore tra queste due casse?
io sarei più propenso a realizzare il passabanda
aggiungo una cosa, ho realizzato anche il grafico SPLmax, dove infatti si vede la differenza che si sentiva a orecchio

[Immagine: grafico+potenza.jpg]

e si vede il picco di potenza proprio alla frequenza di risonanza della cassa, pari a 60Hz per il bandpass e 35 Hz per il reflex.
in effetti, tra i 30 e i 70 Hz il band pass ha una potenza maggiore, ma meno "spinta" in basso, come si sente a orecchio.
la differenza nel picco non è poca però, infatti il picco del reflex è a 108 dB (a 34 hz, il passabanda a quella frequenza è a 96 Hz) mentre il picco del passabanda è a 119 dB (a 60 Hz, il reflex a quella frequenza è a 106 db).

scusatemi se la domanda vi sembra banale, ma sono niubbo in queste cose (nel senso che ho gia realizzato impianti ma su progetti gia fatti, è la prima volta che mi diletto con grafici&co), ma perchè questi due grafici sono così diversi? uno appunto rappresenta l'SPLmax (il secondo che ho postato), l'altro è la risposta in frequenza, ma ad intuito mi verrebbe da dire che l'andamento dei due grafici dovrebbe essere simile
che software stai usando?

di solito il grafico spl max indica la massima potenza ottenibile senza superare l'xmax del cono.. per questo sono così diversi.. si capisce dal picco che coincide con la frequenza d'accordo del reflex dove l'escursione del cono è al minimo..
controlla l'escursione del cono, che col reflex probabilmente è maggiore..

comunque che sub è? in quale macchina? e per quali generi musicali deve essere ottimizzato?
pensa che in auto la risposta sarà molto diversa, c'è un enfatizzazione generale dalla frequenza di risonanza dell'auto a scendere
(16-07-2014, 20:23 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]che software stai usando?

di solito il grafico spl max indica la massima potenza ottenibile senza superare l'xmax del cono.. per questo sono così diversi.. si capisce dal picco che coincide con la frequenza d'accordo del reflex dove l'escursione del cono è al minimo..
controlla l'escursione del cono, che col reflex probabilmente è maggiore..

comunque che sub è? in quale macchina? e per quali generi musicali deve essere ottimizzato?
pensa che in auto la risposta sarà molto diversa, c'è un enfatizzazione generale dalla frequenza di risonanza dell'auto a scendere

grazie per la risposta!
il software che sto usando è... excel Big Grin
ho implementato le formule del sito che dicevo per ottenere la risposta, se mi dite che non violo nessun regolamento posto il link.
è un sub che utilizzerò in casa, ascolto un pò di tutto ma mi piace specialmente hip hop, R&B e musica nigga in generale.
wow bel lavoro!

un sub in casa è bello tosto da gestire, per il posizionamento intendo, se vuoi massimizzare la resa posizionalo in un angolo e da lì spostalo mano a mano verso il punto d'ascolto.. diciamo che messo all'angolo enfatizzi le bassissime, invece vicino al punto d'ascolto hai una risposta più lineare e precisa.. però molto dipende dalle dimensioni della stanza per via delle risonanze modali..

e comunque visto il genere andrei di reflex Wink
in effetti, la curva della potenza che ho messo è con la xmax limite, mentre posso calcolare la spl anche sommando la risposta in frequenza con la potenza di picco (in questo caso 107 dB), viene un grafico diverso, ma probabilmente più reale, perchè come dici tu alla frequenza di risonanza il cono è quasi fermo, per cui non ho quei picchi, o sbaglio?
alla freq d'accordo il cono è quasi fermo ma l'emissione del reflex è al massimo.. se ben litrata la cassa non dovresti avere ne un calo ne un guadagno alla freq del reflex..

comunque se ci dici che sub è possiamo aiutarti meglio Smile
(17-07-2014, 00:07 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]alla freq d'accordo il cono è quasi fermo ma l'emissione del reflex è al massimo.. se ben litrata la cassa non dovresti avere ne un calo ne un guadagno alla freq del reflex..

comunque se ci dici che sub è possiamo aiutarti meglio Smile

in che senso che sub è? lo devo ancora costruire Big Grin
gli altoparlanti intendo
(17-07-2014, 01:35 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]gli altoparlanti intendo

ah ok, sono due coni che avevo in casa, vecchi, dei quali non conoscevo niente, ho effettuato delle misurazioni trovando:

Qts: 0.34
Vas: 95 lit
Fs: 29 Hz
Pagine: 1 2