Confermo..lo devi usare come un 2 fili..rosso e verde insieme, nero a massa..il 3 fili in auto conviene usarlo quando hai un utilizzatore che abbia tensione diversa da quella dell auto ...prenditi un classico due fili..oppure questo se t piace e lo colleghi come t ho detto..se vuoi farlo accendere con la radio ti ci vuole un relè. .perche penso il rem sia stabilizzato e quindi non ti dia il reale valore!
Oppure come ha detto balo..rosso lo colleghi al rem, verde alla batt e nero al ground
Io ce l ho alla batteria..era solo per fare una cosa piu semplice!
(24-07-2014, 00:50 )balotelli91 Ha scritto: [ -> ]io direi meglio con 3 fili..soprattutto all accendisigari lo eviterei..se il cavo di misura lo colleghi diretto all accendi sigari quando lo utilizzi con l accendino la tensione scende di brutto e ti sballa tutto perche l accendino inserito nell accendisigari e un carico puramente resistivo..e poi essendo collegato li ti sballa tutto..tu devi controllare la tensione della batteria non quella di un utilizzatore che sono 2 cose diverse...
La tensione è una misura che ti serve alla lunga per vedere se usando l'impianto si scarica la batteria, quei 10 secondi che impiega per scaldarsi (ammesso che uno lo usi) non cambiano niente e usandolo come presa per (ad esempio) caricare il telefono la tensione non si sballa.
Con i vantaggi che non devi sbatterti per passare positivo e negativo dalla batteria e il voltmetro è protetto dal fusibile dell'accendisigari
esattamente, non fumo ne ho amici fumatori...l'accendisigari è praticamente inutilizzato se non per caricare il cellulare o attaccarci salturiamente il navigatore...
e mi risparmio un lavoro non di poco per quanto riguarda il cablaggio...
allora lo prendo a due o tre fili?
mi piace l'idea di collegarlo all'accensione dell'autoradio...ma a quanto ho capito potrebbe creare qualche problema al rem dell'autoradio, altrimenti prendo quello a due fili e lo collego alla corrente dell'accendisigari o della luce dell'accendisigari...ho visto però che l'accendisigari manda corrente anche a chiave disinserita...e vorri evitare che ciuccasse corrente in questo modo, come posso fare per risolvere il problema?
Prendi il 3 fili. Collegi verde e nero all accendisigari(misura) e il rosso al rem(alimentazione)..cosi non crea problemi se non di assorbimento..al massimo piazzi un rele sul rem che puo solo far bene all autoradio. .in questo modo la misura te la legge dall accendisigari e l accensione la fa il remote..e stai piu che apposto
Ragazzi stiamo facendo una polemica per una ca***ta ! Dani se vuoi che il termostato accenda solo ed esclusivamente con lo stereo i collegamenti da seguire li sai...rosso al rem o rele e verde e nero all accendisigari..cosi accende solo con lo stereo..se no puoi fare come dicono gli altri pure..problemi non ti da..stiamo parlando di assorbimenti irrisori..a me capita molto spesso di lasciarlo acceso la notte..a 13 la lascio e a 13 la ritrovo..vai tranquillo!compra il il 3 fili e dicci come va! Se continuamo a discutere per una cavolata come quella non la finiamo piu!! Byee
Ok perfetto, grazie a tutti
(24-07-2014, 07:55 )balotelli91 Ha scritto: [ -> ]Piu semplicemente lo puoi collegare al cavo della sorgente se sotto chiave...cmq qui ti sbagli il volmetro non serve per vedere la carica della batteria...perche la tensione puo essere a 14 sia se le batterie sono al 100% o al 20%....il volmetro serve a controllare la tensione in modo che se dovesse scendere sotto i 12v sai che devi spegnere prima di bruciare qualche amplificatore
Ed è esattamente quello che fa anche se attaccato all'accendisigari
con tutti i vantaggi descritti sopra.
Comunque nessuna polemica, personalmente preferisco non attaccare niente alla sorgente o ai cavi di essa se non con un relè di mezzo, ci sono già migliaia di possibili cause che creano disturbi è meglio non aggiungerne altre.
Quotissimo per il relè...meglio non sovraccaricare il remote dell autoradio! Esistono rele, quelli quadrati, con fuse incorporato..lo si mette da 1 o 2 ampere e si è apposto!