Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: tweeter che frizzano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buongiorno a tutti, vi espongo il mio strano problema:
l'ampli che fa suonare il fa al momento è un van gogh 5 canali, i primi due comandano i woofer e gli altri 2 i tweeter, tutto tagliato dalla cz703.
per la prima volta ho quindi deciso di tagliare in attivo gli ap del mio impianto con tagli abbastanza "normali": hpf 3.1khz e lpf 2.0khz.
accendo e tutto sembra ok, regolo l'allineamento temporale e mi godo una mezz'oretta scarsa di musica quando ad un certo punto il tweeter di sinistra comincia a frizzare (o friggere Huh) alzando il volume... premetto che il gain nei tweeter è messo al minimo...
all'inizio pensavo ad un connettore che facesse falso contatto ma tutto era ok, allora ho deciso di cambiare il tweeter con l'altro e il problema si è risolto.
ho dedotto che il tweeter si fosse rovinato ( ma come????).
dopo un altro paio di ore di ascolto però anche l'altro tweeter ha cominciato a frizzare... anche cambiandolo di canale e rimettendoli entrambi frizzavano alla grande! ora anche a volumi più bassi...
mi è venuta quindi l'idea di interporci il crossover originale e come per magia: suonano perfettamente HuhAngry
mi sapreste spiegare che sta succedendo????
(26-07-2014, 19:06 )Diegozz Ha scritto: [ -> ]buongiorno a tutti, vi espongo il mio strano problema:
l'ampli che fa suonare il fa al momento è un van gogh 5 canali, i primi due comandano i woofer e gli altri 2 i tweeter, tutto tagliato dalla cz703.
per la prima volta ho quindi deciso di tagliare in attivo gli ap del mio impianto con tagli abbastanza "normali": hpf 3.1khz e lpf 2.0khz.
accendo e tutto sembra ok, regolo l'allineamento temporale e mi godo una mezz'oretta scarsa di musica quando ad un certo punto il tweeter di sinistra comincia a frizzare (o friggere Huh) alzando il volume... premetto che il gain nei tweeter è messo al minimo...
all'inizio pensavo ad un connettore che facesse falso contatto ma tutto era ok, allora ho deciso di cambiare il tweeter con l'altro e il problema si è risolto.
ho dedotto che il tweeter si fosse rovinato ( ma come????).
dopo un altro paio di ore di ascolto però anche l'altro tweeter ha cominciato a frizzare... anche cambiandolo di canale e rimettendoli entrambi frizzavano alla grande! ora anche a volumi più bassi...
mi è venuta quindi l'idea di interporci il crossover originale e come per magia: suonano perfettamente HuhAngry
mi sapreste spiegare che sta succedendo????

mi correggo nn suonano come dovrebbero, suonano moooooolto piano Confused
possibile che abbia rovinato i tweeter inviandogli troppi watt dall'ampli???
Scusa quanti watt gli davi? I tweeter vanno trattati da tweeter non da subwoofer..bastano pochi watt per farli suonare!

Un altra cosa..come hai settato la sorgente? Su 3 vie? E le uscite rca le hai rspettate per medi tw e sw?
(26-07-2014, 21:57 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Scusa quanti watt gli davi? I tweeter vanno trattati da tweeter non da subwoofer..bastano pochi watt per farli suonare!

Un altra cosa..come hai settato la sorgente? Su 3 vie? E le uscite rca le hai rspettate per medi tw e sw?

il van gogh è dichiarato 50w rms x 4 a 12v, conoscendo soundstream non mi sorprenderei se fossero 80-90 a 13.8v....
i valori esatti di rms del solo tweeter non li conosco, il kit completo è però dichiarato a 50W rms... ma stiamo parlando di helix e nn di dragster....
Se i tweeter hanno una fs alta è probabile che tu li abbia fritti. Il fatto che sia helix non significa nulla. Fa prodotti buoni e prodotti meno buoni come tutte le marche compresa soundstream.
(26-07-2014, 23:59 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Se i tweeter hanno una fs alta è probabile che tu li abbia fritti. Il fatto che sia helix non significa nulla. Fa prodotti buoni e prodotti meno buoni come tutte le marche compresa soundstream.

Nn posso sapere questi dati peró nel libretto c'è scritto che l'hpf nel crossover è impostato a 2.5khz.... quindi x andare sul sicuro l'avevo impostato a 3.1 cn pendenza 12 dall'autoradio.... ma il risultato è stato quello. ...
La cosa strana è che adesso collegandoli al crossover originale suonano ma praticamente nn si sentono, mentre se li collego all'ampli si mettono a friggere scoppiettare frizzare Confused

Ora do x scontato che siano andati ma nn ho capito come Huh
E siccome ho la possibilità di provare i tweeter audison voce nn vorrei rifare lo stesso erroreAngry
Se è 50 rms il kit tu gliene hai dati il doppio di watt al tweeter. .ma poi perche? Cosi facendo hai i tweeter troppo invadendi..fai cosi..il gain dell ampli abbassalo un pelino e abbassa pure gli sp gain alla voce high! Ti monti gli audison voce poi alzi pian piano il guadagno dalla sorgente..non servono tutti quei watt a un povero tweeter

E comunque se filtri dalla sorgente il cross dell ampli (se ce l ha) deve stare tutto in flat ovvero passante
Il gain era già impostato al minimo e il crox del finale è ovviamente impostatp su flat... la cosa mi preoccupa, quasi quasi i voce li faccio filtrare in passivo, nn mi va che passino a miglior vita pure loro Undecided
Se ben tarato , il filtro attivo della sorgente non brucia i tweeter..cmq sia se hai il passivo metti l hpf dei tweeter in flat dalla sorgente e fai lavorare il passivo!
A meno che tu non abbia fritto i tweeter perchè l'ampli fa un bump iniziale.
Pagine: 1 2