Venerdì, avevo il tagliando per la mia auto, una Clio 4 1.5 gasolio.
L'auto non è più partita alla fine del tagliando.
Batteria sostituita in garanzia.
E scopro in tutto questo che la mia auto non viaggia a 14.4 V, ma a tensione variabile gestita dalla centralina.
In molte situazioni come le partenze in salita o simili, l'alternatore viene disattivato.
A che problemi potrei incorrere aggiungendo un 3 ampli, un Pioneer GM1200 su tweeter?
Attualmente sono attivi un JBL MSA1004 e un A/D/S amplificato da sottosedile di 80 W RMS. e Sorgente una Pioneer Deh 80PRS.
Nell'insieme non sono molti gli Ampere richiesti ma non vorrei che il Pioneer non sopporti molto le variazioni di Voltaggio.
Voi che ne dite?
Ma sei sicuro di sto sistema che disattiva l'alternatore? Non credo sia utile bensì controproducente. L'alternatore è la parte dell'auto che ancora è rimasto rudimentale purtroppo. Non hanno voluto applicare sistemi che superano il 30% di rendimento. Non credo che nella clio ci sia un sistema diverso
(05-08-2014, 07:37 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Ma sei sicuro di sto sistema che disattiva l'alternatore?
confermo,
il mio meccanico che lavora principalmente sul gruppo Fiat
quasi un anno fa, ha fatto il corso sui nuovi alternatori
Si attivano e disattivano in determinate condizioni !!
Citazione:Voi che ne dite?
comunque la tensione con batteria buona e alternatore attivo/disattivo
non scende sotto i 12V, quindi grossi problemi non dovrebbero crearsi
però se sto ascoltando un bel pezzo ad alto volume e la tensione mi oscilla tra 12 e 14.4 Volt,
l'amplificatore di sicuro si comporta in modo diverso
a meno che quell'amplificatore non sia stabilizzato (stile Steg e altri)
quindi se c'è un mix di più amplificatori diversi in biamplificazione
lo sconquasso acustico tra mediobassa e medioalta salta fuori
Citazione:Nell'insieme non sono molti gli Ampere richiesti ma non vorrei che il Pioneer non sopporti molto le variazioni di Voltaggio.
non so se può influire sulla qualità finale della resa della sorgente
ma l'adattatore Phonocar 5/146 stabilizza e non fa scendere la tensione sotto i 12V
.
Si ragazzi, sono sicuro di questo sistema.
La renault a quanto pare lo adotta da qualche anno, come ford e adesso tutte le aziende automobilistiche sia per i motori diesel che benzina.
E' un bel problema non avere una certa di stabilità di corrente e tensione.
L'adattatore Phonocar 5/146 è per la sorgente. La sorgente ne risente ben poco, quello che ne risente è l'amplificatore. Io volevo aggiungere un Pioneer Gm1200 del 1992 e mi sa che avrò sbalzi di tonalità a volume sostenuto!
un "super-cap" ad uso tampone; non il classico bussolotto cinese, ma un cap con bassa esr e buona capacità; costruito con una buona manciata di bipolari.
direi che intorno ai 150-200.000 uF dovrebbe essere sufficiente.
(06-08-2014, 04:58 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]un "super-cap" ad uso tampone; non il classico bussolotto cinese, ma un cap con bassa esr e buona capacità; costruito con una buona manciata di bipolari.
direi che intorno ai 150-200.000 uF dovrebbe essere sufficiente.
Nello specifico c'è qualcosa di precostruito o devo far da me?