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Versione completa: Punto e croce sulla cassa del mio sub! XD
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(14-08-2014, 03:38 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Ti basta del semplice mdf preso alla brico..se lo fai fare ti costa piu del sub nuovo!

si immagino! XD quindi mdf...per le giunture uso colla da legno normale? e il reflex posso posizionarlo dove desidero? e deve essere sempre delle stesse misure di quello della cassa vecchia (il reflex) ?
se vuoi la stessa resa che hai adesso, si, ci vuole lo stesso litraggio. se lo aumenti la frequenza di risonanza del reflex scende, se lo diminuisci invece sale

un consiglio è di mettere il reflex sullo stesso piano del woofer, così suonano perfettamente in fase tra loro, e nello spazio tra il foro del woofer e quello per il reflex, di mettere un rinforzo che arriva sulla parete opposta così da tenere bene il peso sul punto più debole, oltre che irrigidire ulteriormente la struttura.
(14-08-2014, 04:05 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]se vuoi la stessa resa che hai adesso, si, ci vuole lo stesso litraggio. se lo aumenti la frequenza di risonanza del reflex scende, se lo diminuisci invece sale

un consiglio è di mettere il reflex sullo stesso piano del woofer, così suonano perfettamente in fase tra loro, e nello spazio tra il foro del woofer e quello per il reflex, di mettere un rinforzo che arriva sulla parete opposta così da tenere bene il peso sul punto più debole, oltre che irrigidire ulteriormente la struttura.

capito tutto!! gentilissimo!! grazie dei consigli!! comunque chiedevo se il diametro del foro del reflex deve essere lo stesso del foro che avevo nella cassa vecchia...
Non credo gli serva un rinforzo su cosi pochi litri e su mdf da 2 cm...ma se lo fa è meglio..buon lavoro ragazzo!

Per il diametro sotto un certo diametro non puoi scendere senno potresti sentire delle scorregge Tongue cmq se diminuisci il diametro a parita di frequenza di accordo , la lunghezza diminuisce. viceversa , se aumenti il diametro ,devi allungare il tubo per mantenere la stessa frequenza di accordo..claro??
Ok. Sono intenzionato a costruirmi un box. Il modello corretto del woofer è CS1214 della JBL. Ho trovato le specifiche in cui dicono di montare il woofer su un box reflex da 49,55 litri incluso il driver e il tubo del reflex. Ciò significa che devo calcolare le dimensioni per aver 49,55 litri con o senza il woofer e il tubo montati? E il reflex lo metterò nella stessa faccia del woofer oppure in un altro lato?
si, i litraggi che sono sul manuale includono l'ingombro di sub e reflex

però ti consiglio di provare con la cassa chiusa proposta sul manuale prima, dai parametri del sub sembra molto più adatto per questo uso invece che in reflex, e poi come suona in reflex lo sai già quindi puoi fare un confronto diretto Wink

piuttosto mi era venuta in mente una cosa.. controlla se sul subwoofer ci sono i fori per il fissaggio a pannello, sennò non puoi fare niente.. Undecided
(19-08-2014, 05:11 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]si, i litraggi che sono sul manuale includono l'ingombro di sub e reflex

però ti consiglio di provare con la cassa chiusa proposta sul manuale prima, dai parametri del sub sembra molto più adatto per questo uso invece che in reflex, e poi come suona in reflex lo sai già quindi puoi fare un confronto diretto Wink

piuttosto mi era venuta in mente una cosa.. controlla se sul subwoofer ci sono i fori per il fissaggio a pannello, sennò non puoi fare niente.. Undecided

Dici? perchè quel woofer la JBL lo monta solo in casse reflex...il bazooka mio ne è un esempio, ma anche in box classici lo monta in reflex. Poi nel manuale del woofer (senza box) propone il montaggio sia in cassa chiusa che in reflex...
Se serve...musicalmente ascolto di tutto...dal rap al punk...passando dall'elettronica più svariata (drum & bass, psytrance, ecc ecc)...diciamo che con il bazooka ogni tanto notavo che tendeva ad avere dei bassi un pò troppo prolungati e sporchi...forse a volte lo preferirei più preciso e secco...con bassi più da rap old school per capirci. Dite che una cassa chiusa faccia più al caso mio?
ti dirò, ascolto anch'io quei generi ed ho optato per la cassa chiusa, ed il mio sub ha parametri molto simili al tuo, quasi uguali, anzi il tuo è ancora più tagliato per suonare in chiusa rispetto al mio..

I parametri da vedere per stabilirlo sono il Qts e l'EBP, il primo se fino a 0,20-25 indica che è più adatto al transmission line, voight pipe, ed altri caricamenti che sfruttano il 1/4 d'onda, da 0,20-25 a 0,45 è adatto al reflex, da 0,45 a 0.7 è adatto in chiusa, da 0.7 in poi in sistemi aperti come il dipolo, l'open baffle, U ed H frame ecc..

mentre l'EBP si calcola dividendo Fs con il Qes, ed il numero che viene fuori se fino a 50 ci dice che và in chiusa, da 50 a 70 può andare in tutti e 2 i caricamenti, da 70 fino a 120 in reflex ed oltre 120 caricamento a tromba..

anche l'Fs molto bassa gioca a favore dell'utilizzo in chiusa..

certo uno non è costretto a rispettare queste guide, ma si và incontro poi a dei compromessi..

ovviamente perderai un minimo di efficienza ma la discesa sarà maggiore e la risposta ai transienti molto migliore, diciamo che così si adatta molto di più a generi musicali parecchio differenti..
(20-08-2014, 01:15 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]ti dirò, ascolto anch'io quei generi ed ho optato per la cassa chiusa, ed il mio sub ha parametri molto simili al tuo, quasi uguali, anzi il tuo è ancora più tagliato per suonare in chiusa rispetto al mio..

I parametri da vedere per stabilirlo sono il Qts e l'EBP, il primo se fino a 0,20-25 indica che è più adatto al transmission line, voight pipe, ed altri caricamenti che sfruttano il 1/4 d'onda, da 0,20-25 a 0,45 è adatto al reflex, da 0,45 a 0.7 è adatto in chiusa, da 0.7 in poi in sistemi aperti come il dipolo, l'open baffle, U ed H frame ecc..

mentre l'EBP si calcola dividendo Fs con il Qes, ed il numero che viene fuori se fino a 50 ci dice che và in chiusa, da 50 a 70 può andare in tutti e 2 i caricamenti, da 70 fino a 120 in reflex ed oltre 120 caricamento a tromba..

anche l'Fs molto bassa gioca a favore dell'utilizzo in chiusa..

certo uno non è costretto a rispettare queste guide, ma si và incontro poi a dei compromessi..

ovviamente perderai un minimo di efficienza ma la discesa sarà maggiore e la risposta ai transienti molto migliore, diciamo che così si adatta molto di più a generi musicali parecchio differenti..

Mi hai convinto!! Effettivamente tutti i dati mi portano verso la cassa chiusa! E se poi mi dici che anche tu sei più o meno nei miei generi musicali allora posso fidarmi! eheh!! Wink Poi sapendo che guadagnerò ancora più spazio nel bagagliaio mi piace ancora di più! Mi viene consigliato dal manuale di costruire una cassa chiusa da 28,32 litri incluso il driver.
Facendo due conti se costruissi un box da 43(L)*38(H)*25,34(P) con mdf di 2 cm di spessore, otterrei proprio quei litri. Potrebbe funzionare? Smile altra domanda...essendo in cassa chiusa, per i connettori dovrei trovare l'attacco al box apposito?
Le misure sono ok.ma lascia stare i decimali ..al max falla 25.5 la profondita tanto non ti cambia la vita...per i connettori cerca su ebay vaschetta portacontatti e te la porti a casa per 4 euro mi sembra..
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