16-08-2014, 04:55
16-08-2014, 05:01
io uso volentieri i paramentri di base delle varie case e in genere uso sempre i valori medi o maggiori mai i minori e piu o meno mi sono sempre trovato bene ! i grafici non credo sia da scartare ma una buona "base" poi ovvio il resto del lavoro si fa in auto !
16-08-2014, 05:22
ma la cassa da 125 @50hz non è un parametro consigliato, se vai sul sito TUTTI i 15" sono testati in quella cassa.. vuoi dirmi che sono tutti uguali? ed anche se fosse quelli sono altoparlanti pro, le eventuali casse consigliate sono per uso su palco nei concerti.. non in macchina.. altrimenti prendo le mie community da 15" e le piazzo nel baule.. ma non è così..
p.s. marco può essere che ogni volta che qualcuno ti corregge su qualcosa rispondi piccato?
p.s. marco può essere che ogni volta che qualcuno ti corregge su qualcosa rispondi piccato?
16-08-2014, 05:42
(16-08-2014, 05:22 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]p.s. marco può essere che ogni volta che qualcuno ti corregge su qualcosa rispondi piccato?
Se ho sbagliato, e capita anche, no, nessun piccato.
Semplicemente, dato che la risposta non mi è sembrata malvagia, IO lo userei come punto di partenza del progetto.
Non pretendo di aver ragione, ma consentimi di essere piccato se vuoi venirmi a spiegare come funziona un grafico, che io stesso ho prodotto, e produco, per qualche azienda.......
16-08-2014, 05:48
Bene ragazzi, apprezzo molto la vostra partecipazione! Queste sono le misure del box.
Il trapezio misura (cm):
Base max 37;
base min 20;
Altezza 42;
lato obliquo 45.
Larghezza 81.
Mi viene un volume lordo di quasi 97L, considerando un classico MDF da 2cm circa esce un volume netto di 76L, da cui togliere il volume del woofer!
E' ancora più piccolo di quanto pensassi...
Il reflex è lungo poco meno di 20cm e 10 di diametro nella sezione costante. E' un doppio aeroport (si scrive così...?), insomma è svasato sui due lati. Internamente è insonorizzato ma solo per metà della superficie, con un fonoassorbente piuttosto denso, ondulato, del tipo di quelli usati per le stanze e non la solita fibra di poliestere...
Visto che parlate di grafici proverò a simulare una cassa con WinIsd (se mi ricordo come si usa)... il problema è che non riesco a capire dal grafico se fa al caso mio, so solo che si punta a renderlo il più lineare possibile.
Se è per farlo suonare meglio potrei anche provare un caricamento diverso, tipo band pass, DCAC, labirinto acustico, tromba (una parola...). Tutto perfetto a parte che non so scegliere quale sia il migliore in questo caso nè tantomeno farne un progetto...
Il trapezio misura (cm):
Base max 37;
base min 20;
Altezza 42;
lato obliquo 45.
Larghezza 81.
Mi viene un volume lordo di quasi 97L, considerando un classico MDF da 2cm circa esce un volume netto di 76L, da cui togliere il volume del woofer!
Il reflex è lungo poco meno di 20cm e 10 di diametro nella sezione costante. E' un doppio aeroport (si scrive così...?), insomma è svasato sui due lati. Internamente è insonorizzato ma solo per metà della superficie, con un fonoassorbente piuttosto denso, ondulato, del tipo di quelli usati per le stanze e non la solita fibra di poliestere...
Visto che parlate di grafici proverò a simulare una cassa con WinIsd (se mi ricordo come si usa)... il problema è che non riesco a capire dal grafico se fa al caso mio, so solo che si punta a renderlo il più lineare possibile.
Se è per farlo suonare meglio potrei anche provare un caricamento diverso, tipo band pass, DCAC, labirinto acustico, tromba (una parola...). Tutto perfetto a parte che non so scegliere quale sia il migliore in questo caso nè tantomeno farne un progetto...
16-08-2014, 06:04
non si tratta di avere ragione o torto.. volevo solo farti notare che quella non era la cassa consigliata, ma quella da test con tutto quello che ne consegue.. e la relativa spiegazione era rivolta a tutti, visto che c'è chi stà leggendo, non pretendo mica di insegnarti qualcosa, semplicemente un sub misurato in 4PI mi dice poco sulla risposta in basso in un qualsiasi ambiente.. o sbaglio su questo? però è uno standard e si deve fare così (come appunto i pannelli IEC)
p.s. le misure gliele fai con l'ECM8000?
p.s. le misure gliele fai con l'ECM8000?
16-08-2014, 06:04
Per esempio, simulando una cassa di 95L netti accordata a 36Hz (so che è un po' basso per questo woofer) viene un grafico del genere che è decisamente inaccettabile...
16-08-2014, 06:16
(16-08-2014, 05:48 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Bene ragazzi, apprezzo molto la vostra partecipazione! Queste sono le misure del box.
Il trapezio misura (cm):
Base max 37;
base min 20;
Altezza 42;
lato obliquo 45.
Larghezza 81.
beh intanto metti un tubo più corto che così accorda a circa 35 hz.. mi sà che il precedente proprietario voleva farci bassone.. col sub sbagliato!
portandolo a 7cm di lunghezza accorderesti a 45 hz che già è un pò meglio per la musica che ascolti.. anche a 50 hz volendo
per questo sub con qts basso fs alta forse il dcac sarebbe quello che ti permetterebbe di scendere di più con molta Mol solo che forse viene un pò grandicello.. meglio restare sul reflex o al massimo passabanda del 6 ordine (tromba? devi faci i concerti? )
Allora questa è la risposta in un volume chiuso di 3 mq a 1PI (angolo tra 3 pareti) per simulare la risposta in auto (72lt 45hz)
ad 1 Watt
a 500 Watt
a 1000 Watt (si nota la compressione dinamica)
buona la risposta a 500W
16-08-2014, 08:24
Beh diciamo che 500 W su 8 ohm non sono proprio pochini per la tromba non dicevo sul serio, ho una classe A non un Hummer! La risposta sembra buona, proverò ad alzare la freq. di accordo come dici e vediamo che succede. Che programma hai usato? Non mi dispiacerebbe farci qualche prova.
Il dcac è molto allettante, ma credo che verrebbe sicuro oltre i 100 L e visto che l'auto è di mia madre immagino già la faccia quando apre il baule
Il dcac è molto allettante, ma credo che verrebbe sicuro oltre i 100 L e visto che l'auto è di mia madre immagino già la faccia quando apre il baule
16-08-2014, 08:34
in effetti..
il programma è LEAP, secondo me il più completo, anche se all'inizio un pò ostico, ti permette di simulare parecchi ambienti, tiene conto della grandezza e forma (qualunque) dei reflex e non solo della frequenza, si possono usare parecchie forme per i cabinet e camere interne, addirittura si possono usare cabinet progettati al 3d studio per simulare le diffrazioni insomma un gran bel programma, pensa si possono scegliere arbitrariamente il numero di camere, porte e ap con un semplice grafico.. praticamente ci simuli quello che ti pare
il programma è LEAP, secondo me il più completo, anche se all'inizio un pò ostico, ti permette di simulare parecchi ambienti, tiene conto della grandezza e forma (qualunque) dei reflex e non solo della frequenza, si possono usare parecchie forme per i cabinet e camere interne, addirittura si possono usare cabinet progettati al 3d studio per simulare le diffrazioni insomma un gran bel programma, pensa si possono scegliere arbitrariamente il numero di camere, porte e ap con un semplice grafico.. praticamente ci simuli quello che ti pare