Molto interessante! Ho provato ad usarlo ma al momento del calcolo mi dà floating point error e in più non riesco a posizionare il box all'interno dello spazio, me lo mette fuori... vabbè continuerò a smanettarci.
Con bass box 6 mi dà un grafico di risposta molto simile! Il prossimo acquisto allora sarà un reflex telescopico in modo da provare qual è la frequenza giusta senza cambiare 1000 tubi
ehh all'inizio è un casino! io ci ho messo 2 ore per cominciare a fare qualche progetto
però una volta capito bene voli
(16-08-2014, 06:04 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]non si tratta di avere ragione o torto.. volevo solo farti notare che quella non era la cassa consigliata, ma quella da test con tutto quello che ne consegue.. e la relativa spiegazione era rivolta a tutti, visto che c'è chi stà leggendo, non pretendo mica di insegnarti qualcosa,
Ti ringrazio per la premura nel farmelo notare, non ci sarei mai arrivato.
(16-08-2014, 06:04 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]semplicemente un sub misurato in 4PI mi dice poco sulla risposta in basso in un qualsiasi ambiente.. o sbaglio su questo? però è uno standard e si deve fare così (come appunto i pannelli IEC)
Non sbagli assolutamente, purtroppo uno standard deve pur esserci per DARE UN'IDEA, e conoscendo cosa succede dentro ad un ambiente come l'auto si riesce a farsi un quadro iniziale che secondo me (ergo non è la verità assoluta) è ACCETTABILE.
Per te è carta straccia, punti di vista.
(16-08-2014, 06:04 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]p.s. le misure gliele fai con l'ECM8000?
E' quello che ho
Diciamo che mi basta...
Tornando a noi, giusto il consiglio di accorciare il tubo, io però ne userei uno più grande, in un cabinet come quello utilizzato per la misura anecoica.
Ma anche qui, punti di vista.
Ho messo un reflex più corto: ne avevo uno da 7cm di diametro e ho provato con quello. Visto che è più stretto, per accordare a 40 Hz è lungo neanche 4 cm... per quello che ne so io è preferibile un reflex più largo (e quindi più lungo a parità di Fb) per evitare turbolenze nel condotto, ma già così la situazione è migliorata sensibilmente. Il basso è più preciso e rapido, e anche meno invadente. Tuttavia sono convinto che questo woofer possa dare di più; quando avrò tempo rifarò la cassa, intanto provo reflex diversi e vedo come si comporta.
Grazie a tutti dell'aiuto
E se provassi con un radiatore passivo? Qualcuno ha mai provato una soluzione simile? E' molto complicato trovare un buon accordo?
C'è questo della ciare per applicazioni home, la sua Fs è aggiustabile variando il peso.
http://www.igtek.it/radiatore-passivo-ci...p-904.html