Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dubbi box per sub 18-sound
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti!
Ho comprato una Classe A da un mio amico, con incluso l'impianto fatto fare da un installatore. Il FA è soddisfacente, ci metterò mano in futuro... ciò che mi rende perplesso è il sub.
Il sub, appunto, è un 18-sound. Qua c'è tutto: http://www.eighteensound.com/print/ProdID/78

Non mi sembra affatto male: magnete al neodimio, regge una potenza veramente alta, 97dB di sensibilità, insomma non vorrei cambiarlo. So che non è specifico per car audio, in più è a 8 ohm, e per spingerlo al massimo ci vorrebbe un mostro di ampli...

Veniamo al dunque:
non mi sembra che renda al meglio delle sue possibilità. E' piiuttosto impastato e non risponde prontamente ai bassi veloci. E' in cassa reflex da circa 85 litri, ma il mio dubbio è che sia stato piazzato nella prima cassa con un buco da 38. Come faccio a farlo rendere bene?
Il tipo di caricamento è adatto?
Non vorrei rifare la cassa perchè questa è trapezoidale e ho la possibilità di fare solo casse a facce parallele (con buona perdita di spazio nel bagagliaio...).

Vorrei se possibile cambiare solo la lunghezza del condotto...
Ascolto generi diversi di musica: elettronica, metal, acustica, anche De Andrè qualche volta... quindi mi servirebbe qualcosa di "universale", non troppo bassone ma nemmeno troppo secco.

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare![/size]
Benvenuto!

con qualche info in più posso vedere cosa si può fare Smile

il reflex attuale che misure ha?
gli 85 litri sono lordi o netti? è insonorizzato internamente?
il fronte ed il sub a a che frequenza incrociano?
a vederlo cosi mi sembra un telone se non sbaglio , quindi 85 litri sono davvero pochi......... per lui !
insane, non è detto, non stà scritto da nessuna parte che i tela abbiano bisogno per forza di litraggi enormi.. a detta della casa questo woofer può lavorare anche in 65 lt.. e se vuoi ottenere una risposta in auto abbastanza piatta è deleterio salire troppo sul litraggio.. discorso diverso invece se vuoi farci spl/caciara Smile
Mi sembra che il grafico di risposta in 125lt @50hz che propone la casa, sia più che accettabile, e sotto i 60hz la componente auto dovrebbe far recuperare qualche db.

Direi di fare così.
Grazie a tutti delle risposte, purtroppo non ho avuto tempo per andare a misurare con precisione box e reflex ma appena posso metto i dati esatti. Ho notato che questo modello non scende molto, ha una Fs di 42 Hz. Può essere un fattore limitante? L'alternativa sarebbe venderlo e puntare su qualcos'altro... mi piace molto la Faital pro per dirne una. Chissà quando e se me lo compra qualcuno però. Se può servire è pilotato da un Hertz EP1D: la potenza è abbastanza per i miei gusti, può essere che abbia poco controllo? Comunque al momento non ho altro di meglio.
Bè sicuramente quel woofer merita di meglio, e DEVE essere pronto e veloce, è nato per quello.
rat io non credo sia come dici tu , ti spiego il perche : il litraggio minimo dichiarato è sempre quello minimo per non far rompere o rovinare un ap ( mio modesto parere ) sappiamo quasi per certo che i tela lavorano bene in molti litri( non 300 ovvio ma nemmeno 65 , siamo REALISTI ) , come dice marco cè un grafico che un minimo vuol dire ( e che ho visto ) ! adesso lo vuole usare come va usato o lo vuole usare tanto per averlo nel baule?? se lo vuole usare per scherzo va bene cosi , ma se lo vuole usare per quanto và deve salire con i litri ( che trall'altro consiglia il grafico ) ! se dichiarano da 65 a 150 litri........ come mai dichiarano 150 lt?? cosi per occupare spazio inutilmente??
veramente spl non servono molti litri , per caciara credo tu intenda bassone o roba simile ma non è il sub adatto per questo scopo !

ripeto cosi a occhio e croce senza programmi e senza nulla poi magari sbaglio sia ben chiaro Big Grin
beh tutti i 15" pollici della 18sound sono testati in 125lt 50hz se vai a vedere.. sono casse di prova che usano per le misurazioni in anecoica, non tarate a puntino per quel preciso woofer.. anche la ciare usa parametri fissi per le misurazioni.. poi in anecoica c'è una grossa perdita di basse, visto che si misurano sospesi in 4 steradianti (c'è anche scritto) ergo quel grafico è da buttare se si vuole vedere la reale gamma bassa.. che è molto più presente
Allora butto tutti gli IEC che ho a casa, e già che ci sono demolisco la mia pseudo camera, visto che il grafico é da buttare. :-)

Va Bé, poi io non é che me ne intenda più di tanto, gli esperti siete voi.

;-)
Pagine: 1 2 3