Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impianto punto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Prendi l ampli usato qui sul forum! Le persone che vendono qui non sono i classici personaggi da subito o kijiji...qui ti puoi fidare a occhi chiusi!
Infatti ho detto che le coral monza hanno un ottimo rapporto qualità prezzo..i 120€ che paghi il kit, li vale tutti..ovvio che poi c'è di meglio!!! Solo che i 500€ del budget ti servono solo per gli ap! Quindi, secondo me, coral Monza + ampli 2 canali usato, preso qui sul forum..e vedrai che non te ne pentirai..
Quindi nel mercatino devo cercare ampli 2 canali da 250 w RMS che mercato e modello specifici secondo voi dovrei comprare?
Secondo me ti basta un 2x100 rms a 4 ohm..se trovi anche un 4 canali sempre 4x 100 valuta pure quello
Poi faccio il ponte per il sub? Ma poi non diventa 2 ohm?
2 ohm se fai il ponte? No..il carico lo decide il sub che andrai a montare..
Un sub può avere 1 bobina, 2, e esistono modelli che ne hanno anche 4!

Ogni bobina ha una sua impedenza teorica, espressa in Ohm (teorica perché, mentre in sub suona, o comunque un qualsiasi altoparlante, l'impedenza varia di continuo)

Le bobine possono essere messe in serie ed in parallelo:
Serie = morsetto+ampli-->morsetto+bobina1-->morsetto-bobina1-->morsetto+bobina2-->morsetto-bobina2-->morsetto-ampli
Parallelo = morsetto+ampli collegato con morsetto+bobina 1 e 2, morsetto-ampli collegato con morsetto-bobina 1 e 2..in poche parole tutti i + collegati assieme, e tutti i - collegati assieme..

Ora, ipotizzando che le bobine siano 2, e a 4 ohm, se le metti in serie, la formula è questa:

impedenza bobina 1 + impedenza bobina 2 = 4 + 4 = 8Ohm

Invece, se fai il parallelo, la formula è questa:

(impedenza bobina 1 x impedenza bobina 2) / (impedenza bobina 1 + impedenza bobina 2) = (4x4) / (4+4) = 16 / 8 = 2 Ohm..

Ci siamo fino a qui? Ok..
Ovviamente, se in sub è un doppia bobina, da 2 ohm, come il mio, la serie farà 4, ed il parallelo farà 1..

Veniamo all'amplificatore..ogni amplificatore, nei suoi dati di fabbrica, dichiara una determinata impedenza, ad un determinato carico..esempio

2 canali x 150Wrms @ 4Ohm

Cosa significa??? Che ho 2 canali, e se ci collego un carico (un altoparlante) che abbia 4 ohm teorici (non importa se è una singola bobina, o un risultato di serie o parallelo, l'importante è che l'ampli "veda" quel carico), lui butterà fuori 150Wrms..

Poi, può essere scritto, sullo stesso ampli, la potenza a 2 ohm..esempio

2 canali x 270Wrms @ 2 Ohm

La relazione fra Watt a 4 o 2 ohm, non è sempre uguale, dipende dalla struttura dell'ampli..a volte ampli da 100 Wrms a 4 ohm, buttano fuori 160Wrms a 2, altri ampli a 2 ne fanno 190..dipende da vari fattori..

OK, detto questo, molti amplificatori, permettono il così detto "bridge", ossia mettere a "ponte i canali"..ossia collegare 2 canali assieme, per tirarne fuori 1 solo, ma con più potenza..
Attenzione, NON TUTTI GLI AMPLI PERMETTONO IL BRIDGE..ci sono ampli non stabili a 2 ohm sul canale, o ampli costruiti in dual mono, e questi non ti consentono tale collegamento..però parliamo comunque di ampli o molto vecchi, o molto particolari..i "classici" ampli da car, sono quasi tutti "ponticellabili"..

Ora, un ampli, per sopportare a ponte un carico da 4 Ohm, deve essere stabile a 2 Ohm, su ogni singolo canale..
Questo perché, se tu colleghi un sub da 4 Ohm, a 2 canali messi a ponte di un ampli, lui vedrà si i 4 Ohm, ma farà lavorare i 2 singoli canali a 2 Ohm..quindi 2 li fornisce il canale 1, 2 li fornisce il canale 2, e assieme ne sopportano 4!!!

E se io volessi mettere un sub a 2 ohm? Nessun problema! Basta prendere un ampli che sia stabile a 2 ohm in ponte! Esempio, gli steg serie k!
Uno steg serie k, a 2 canali, permette di collegare carichi a canale, di 4, 2 e 1 Ohm..quindi, a ponte, puoi collegare 4 e 2 Ohm..perché rispettivamente, con i 4 Ohm collegati, l'ampli lavorerà a 2, mentre con i 2 collegati, lavorerà ad 1..

l'impedenza, viene "vista in automatico" dall'ampli..una volta c'erano degli ampli, in cui dovevi tu mettere il bottoncino, su 4 o 2 Ohm, in base a cosa ci collegavi..quelli moderni (ma neanche tanto), di arrangiano da soli..

Altra cosa..puoi benissimo collegare impedenze più alte..ossia su un ampli stabile a 4 Ohm, nessuno ti impedisce di collegare un sub a 8!!! L'unica cosa è che la potenza erogata sarà la meta, anche se dipende da mooooolti fattori!
Più importante è non collegare mai carichi inferiori! Se il ponte è dichiarato stabile a 4 ohm, e tu ci colleghi un carico da 2, potresti avere delle distorsioni, dei surriscaldamento, e nel.peggiore dei casi, bruciare i finali dell'ampli..
C'è chi fa questi esperimenti, ma solo per gare spl, o per "prova"..se il tuo scopo è quello di sentire bene musica, non scendere con l'impedenza..accorceresti solo la vita all'ampli..

Altra cosa, in media i Watt in uscita a 4 Ohm, sono di meno, ma sono più puliti e più"controllabili" di quelli a 2..cosa significa??? Che se devi fare delle modifiche, con un equalizzatore ad esempio, ti sarà più facile controllare gli ap a 4 ohm..scendendo con l'impedenza, tenderanno a fare quello che vogliono..
Ovviamente, con determinati ap, e determinati ampli, si ottengono ottimi risultati anche a impedenze minori..ma anche questo, dipende da 100 cose diverse..

Per finire, solo una cosa..questa è un'infarinata di teoria..TEORIA pura..poi la realtà, cambia da caso a caso..però, per decidere che ampli prendere, e che ap collegarci, basati su questo..
(25-08-2014, 17:22 )pluto619 Ha scritto: [ -> ]Un sub può avere 1 bobina, 2, e esistono modelli che ne hanno anche 4!

Ogni bobina ha una sua impedampliza teorica, espressa in Ohm (teorica perché, mentre in sub suona, o comunque un qualsiasi altoparlante, l'impedenza varia di continuo)

Le bobine possono essere messe in serie ed in parallelo:
Serie = morsetto+ampli-->morsetto+bobina1-->morsetto-bobina1-->morsetto+bobina2-->morsetto-bobina2-->morsetto-ampli
Parallelo = morsetto+ampli collegato con morsetto+bobina 1 e 2, morsetto-ampli collegato con morsetto-bobina 1 e 2..in poche parole tutti i + collegati assieme, e tutti i - collegati assieme

Questa è l'unica cosa che non ho capito. Allora le bobine OK, ampli OK ma cosa sono le morsettiere?
Poi è meglio un sub con più bobine? Cosa cambia.
Comunque ho cercato in rete degli ampli 4*100 wrms ma le soluzioni sono infinite. Svariate marche e prezzi folli. Tu che magari hai più conoscenze di me che ampli ( come mi hai consigliato 4* 100 wrms)mi dici di prendere? Quello che costi di meno ma che funzioni decentemente da collegare agli ap che abbiamo detto prima.
Secondo me è poco utile spendere 5/600 euro di ampli per una coppia di woofer da 120 euro
Per morsettiera intendo quei cosi, dietro al sub, dove attacchi la corrente..idem sull'ampli..

Non so dirti, cosa cambia, fra sub a singola bobina, o a doppia, a livello costruttivo, e di solidità..comunque tu prendi il sub che preferisci, anche se a singola bobina, 4Ohm..se devi fare ascolto, è solo meglio..esistono sub con 4 bobine a 0.5Ohm, ma si usano per spl..

Poi, gli ampli costano..e l'impinato devi costruirlo partendo dalla sorgente, e arrivando agli ap..quindi, meglio spendere prima sull'ampli, e poi sull'ap..se vuoi sul nuovo, preparati a spendere qualche centinaio di €..altrimenti sull'usato..

Ma tu, che ap devi pilotare alla fine?
La differenza sostaziale tra sub singola e doppia bobina sono che il monobobina ha solo una configurazione, il doppia ha 2 configurazioni(serie o parallelo )..ho dato uno sguardo al mercatino e ce ne sono di finali...ho visto un 2 canali a 60 euro per dirti, ce ne sono...e comunque se compri un amplificatore di livello e spendi qualcosa in piu non te ne penti..anzi
Pagine: 1 2 3 4 5