[/img]
Ciao ragazzi, nella Smart ho dovuto eliminare l'amplificatore ed il subWoofer che il vecchio proprietario aveva lasciato. Ora ovviamente l'autoradio accende ma le casse non funzionano perchè manca l'amplificatore di mezzo.
L'autoradio è una Alpine CDE-9881RB con due uscite RCA per gli altoparlanti frontali e 2 uscite per quelli (eventuali) posteriori o eventuale subwoofer come era nel mio caso. Tolto l'amplificatore mi sono trovato quindi 4 jack rca provenienti dall'autoradio e 2 doppini provenienti dalle casse (uno per ogni cassa), dalla foto si capisce meglio.
Posto che un jack rosso e uno bianco li eliminerò perchè erano quelli destinati subwofer, come faccio a collegare ogni doppino al suo jack rca corrispondente? Devo comprare due Jack RCA femmina da collegare ai doppini e poi collegarli agli RCA maschi? Grazie mille!
Ah scusa tu vorresti collegare i pre (rca) di un autoradio direttamente alle casse ? Ho capito bene?
Se non hai amplificatore devi :
1 eliminare quei cavi rca o comunque nastrarli per evitare che si tocchino tra loro o a massa;
2 comprare del cavo 2x1.5 minimo e collegare gli ap direttamente alle uscite che trovi nello spinotto iso..se hai le casse anteriori devi usare i fili centrali dello spinotto iso con piu fili(uscite casse)
Ultima cosa ma non meno importante:passa a presentarti nell apposita sezione dato che sei nuovo!
(27-08-2014, 08:58 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Ah scusa tu vorresti collegare i pre (rca) di un autoradio direttamente alle casse ? Ho capito bene?
Se non hai amplificatore devi :
1 eliminare quei cavi rca o comunque nastrarli per evitare che si tocchino tra loro o a massa;
2 comprare del cavo 2x1.5 minimo e collegare gli ap direttamente alle uscite che trovi nello spinotto iso..se hai le casse anteriori devi usare i fili centrali dello spinotto iso con piu fili(uscite casse)
Ultima cosa ma non meno importante:passa a presentarti nell apposita sezione dato che sei nuovo!
Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta, andrò a presentarmi nella sez. apposita appena finito questo messaggio. In buona sostanza le uscite RCA che ha sul retro l'autoradio sono buone solo per collegamento ad amplificatore e non diretto alle casse. Ho postato la foto dello schema. Mi resta che levare l'autoradio e vedere come è comminato lo spinotto ISO per capire dove innestare i fili (direttamente sulle lamelle o giungere i cavi che forse sono stati tagliati. Considerata la grossa sezione di rame dei cavi che vengono dalle casse e quella piccolina dei cavi dello spinotto iso, come posso giungere le due cose? Tu mi parlavi di cavo 2x1.5' sarebbe il normale doppino elettrico? Grazie ancora ciao.
Si ..le uscite rca sono per portare il segnale a uno o piu amplificatori...
Tu il doppino ke dici lo devi collegare all iso che in figura da te allegata ha il n°11! Se non on ti bastano i cavi perche corti, vendono lo spinotto maschio che si innesta allo spinotto 11e da li puoi collegare. .
La piattina non so se sei disposto a comprare quella audio apposta, senno, e risparmi anche, puoi mettere la piattina da elettricista, a patto che sia 1,5 mm minimo
Grazie. Devo vedere prima, togliendo l'autoradio che situazione trovo dietro. Non ho idea se il collegamento ISO dell'autoradio è già usato oppure no. Eventualmente questo spinotto maschio che dici tu è dedicato solo ai contatti delle due casse audio? Un mini spinotto più piccolo dell'ISO completo?
Solitamente è composto cosi il cablaggio..mini spinottino che si attacca dietro lo stereo, all altra parte invece il cablaggio si divide in 2 spinotti femmina, in uno c'è corrente, dimmer , remote e varie funzioni, nell altro ci sono solo uscite casse, posteriori e anteriori
Oggi ho tolto l'autoradio e mi si è presentata davanti la seguente situazione. Quei doppini verdi in reatà non vanno a finire direttamente alle casse ma vanno a finire dentro la "parte audio" del connettore ISO, rispettivamente i contatti dedicati agli altoparlanti anteriori (dx/sx). Ecco perchè non c'era + audio una volta tolto l'amplificatore. L'audio usciva dall'autoradio tramite gli RCA, finiva dentro l'amplificatore e poi usciva dall'amplificatore con quei doppini verdi che finivano dritti dentro la parte ISO del connettore dell'auto. La parte alimentazione dell'ISO invece era collegata all'autoradio tramite un adattatore perchè nel retro dell'Alpine c'è un connettore 16 pin 22x10mm. Ho tolto tutto il "toglibile" così sono rimasto solo con il connettore iso che esce dall'auto, ora devo trova un adattatore "pulito" che entra nell'autoradio Alpine ed esca ISO FEMMINA e vediamo se sono fortunato e parte tutto subito.
Scusa posta una foto..voglio vedere il casino
Se ho capito bene è la prima volta che vedo un casino del genere! Sono curioso anch'io