Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Che box costruire?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ragazzi, ho il sub nuovo...finalmente dopo 6 mesi ho deciso!
Il modello è il Pioneer TS-SW2502S4.

Qui il link per vedere le caratteristiche.> http://www.pioneer.eu/it/products/25/131...specs.html
Cosiderando che ho problemi di spazio, ma alla fine mi sono rassegnato a toglierne un pò al vano bagagli.

Secondo voi come è il carico migliore da usare e il litraggio?
Direi la cassa chiusa, così, di primo sguardo.
C'è tutto nel link. Vol. consigliato 17 litri. Con un qts di 0.97 direi cassa chiusa.
si...infatti. Ero per la cassa chiusa! Per questo l'ho scelto.
Ma io pensavo a qualcosa del tipo di dimensioni 35x9x54.
Cioè piatta e allungata perchè non credo di dover avere problemi con il genere di cassa.
Voglio un basso bello preciso.
Tipo di legno consigliato? Qualcosa di specifico o un comune MDF?
MDF.. una cassa così piccola viene fuori molto robusta
L'mdf va benissimo... però lascia un po' di spazio tra il magnete e la parete opposta.
35x9x54 ! cioè 9 cm dove scusa?? che come minimo ingombra 15 cm di profondità.......... in piu un po di spazio dietro glielo vorrai lasciare?? non mi intendo di box chiusi ma cosi a braccio direi di variare le misure ! cerca di fare un cubo piu o meno e considera di lasciare un po di spazio sul fondo ( ripeto non saprei quanto o se vale la stessa regola del reflex ) !
no và bene 9 cm, il sub è piatto, calcolando lo spessore del legno dovrebbe stare a 2 cm dal fondo.. certo 1cm in più in altezza non guasterebbe... e poi il cubo è una forma sempre da evitare per le casse, in generale Wink
migliore sarebbe una sfera. ma poi falla stare ferma nl vano bagagli.
Comunque il sub vuole 7,8 cm di profondità.
i 9 che calcolavo sono interni, ma potrei fare 10 cm interni e variare le altre misure, non è un problema.
Ma se invece sviluppassi una cassa acustica che mi permette di tenere il sub rivolto verso la parte inveriore invece che verso l'alto avrei dei svantaggi o dei vantaggi?
tra l'altro pensavo di fare dei pilastrini agli angoli esterni come supporto per mettere sopra una griglia forata, in modo da proteggere il sub e avere sempre un po di spazio di sfogo considerando che il mio vano spesso è pieno di ricambi ingombranti seppur leggeri.
ma intendi sospeso con la faccia rivolta verso il basso in downfiring? acusticamente lo trasformeresti più o meno in un passabanda del IV ordine, solo che se il sub non è adatto a lavorare così, a lungo andare si allentano le sospensioni, roba di parecchi anni eh, però può capitare.. però direi che con il qts così elevato e il vas basso potrebbe reggere tranquillamente
Pagine: 1 2