Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problemino input RCA ampli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, ho un fastidioso problema all'ampli dei tweeter, un Alpine MRV-T503, le vibrazioni probabilmente devono aver dissaldato qualcosa sul connettore dell'input RCA perchè se sposto leggermente con le mani i connettori RCA lato ampli il segnale ai tweeter arriva male e a tratti, non smettono di andare però.. è come se arrivassero meno frequenze.. ad ogni modo stando li a smanettare con i connettori si trova la posizione in cui suonano bene.. ovvio che non dovrebbe farlo.. cosa è successo?

I cavi vanno bene perchè ho fatto prove con altri cavi e lo fa lo stesso, ho notato che se tocco l'ingresso RCA dell'ampli i connettorini femina traballano un pochino..

Altra cosa il mio loop di massa credo sia dovuto allo stesso problema perchè ad auto accesa sempre smanettando coi connettori RCA lato ampli tutti i fruscii dell'auto smettono..

Possibile che siano problemi collegati? come risolvo? SadSadSad
Apri l'ampli e controlla se è solida la saldatura a massa degli rca...
Quoto tre luppolo
Magari una saldatura fredda! Risalda gli rca e aggiungi una punta di stagno
Pensavo anche io a una cosa del genere.. solo che non me ne intendo di elettronica e non so riconoscere se c'è una saldatura schifata sugli RCA.. so solo che i connettori femmina sull'ampli traballano.. ho smontato il coperchio posteriore dell'ampli e i 2 connettori sono accolti all'interno di un supportino in plastica nera che mi impedisce di vedere le saldature..

Forse qualche foto aiuta se la posto.. domani le faccio..

Grazie per le dritte ragazzi!
Potresti provare a misurare col multimetro se ti dà un valore di resistenza insolita... ma c'è comunque bisogno di un esame visivo!
Le saldature fredde visivamente si vedono perche sono meno lucide di quelle ben fatte, anzi opache ..ma non sempre l occhio se ne accorge..posta qualche foto
Infatti è fastidiosa quella protezione in plastica attorno.. non si riesce a vedere.. da sotto si vede una saldatura alla board.. e quella sembra solida.. domani metto foto!

Come faccio la prova della resistenza col multimetro? dove metto i 2 poli?
Un polo nella massa rca e un polo a monte della massa rca..segui le piste e lo capisci
EDITConfusede magari riesci a fissare i due puntali del tester e magari muovere il componente durante la misurazione è pure meglio
[img][Immagine: IMG_0205.jpg]
free image hosting[/img]

[img][Immagine: IMG_0207.jpg]
upload[/img]

Dalla seconda foto si vedono (male) 2 saldature per ogni RCA, una più esterna e una più interna.. quale delle 2 è la massa?
Pagine: 1 2