(29-08-2014, 07:14 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Secondo la mia modesta opinione non è il rame ofc che fa la differenza... almeno non la fa così tanto da giustificare il costo. Quando la sezione del cavo è sovradimensionata sei a posto, ofc o no.
Qui sbagli caro..i cavi non ofc hanno una composizione di rame e alluminio..il rame puro ha una conducibilità di quasi il doppio dell alluminio (ho la tabella della conducibilita metalli) ...faitti due conti
Per quanto riguarda il costo vuoi mettere un 10 euro a metro (esagerando) di cavo sarflex da 50 mm2 con un 31 euro a metro di cavo audison connection del medesimo spessore? Dai non scherziamo
perchè il rame ofc non giustifica il costo?
Costa meno della metà il cavo industriale da saldatrici rispetto a quello car audio.
E il rame puro sicuramente fa meno resistenza del rame-alluminio.
Scusate...la stanchezza e scrivo il contrario!
Allego questa immagine che esprime moolta chiarezza...i valori sono rilevati a una temperatura di 20 gradi C
Migliore del rame c'è solo l argento ....ma qui il.costo saleeee
Scusate, sto facendo un pò di confusione nella mia testa.
Ma il rame ofc non è quello puro e privo di ossigeno?
I cavi del car audio di fascia alta sono in rame puro ma le trecce interne del cavo sono lavorate mentre in quello industriale no.
Questo per il produttore è rame puro...per quello che ho io intendo, ma il fascio di rame dei fili non è con più cavi intrecciati al suo interno.
I cavi car audio sono intrecciati e twistati per ridurre "l'effetto pelle"..ma scusa ti metti ancora dubbi? Quando usi una saldatrice con le palle e che ti butta fuori CENTINAIA di ampere CONTINUI (cosa che nel car audio ce quasi esclusivamente in spl) cosa c'è ancora da pensare?
Se è sufficiente per un lrx 6.9!
Vabbe ti sei fatto un po di teoria
Quanti ampere massimi eroga il tuo ampli? Nel manuale è dichiarato
io uso sarflex da 50 mmq e non mi pento di tale scelta
specialmente per il prezzo ahahahah