ma direi che poco più di AWG 4 va più che bene per un lrx!
Comunque lrx 6.9 ha un fusibile di 80 ampere.
a parte questo, ma l'effetto pelle va per le correnti alternate, ma i 12 V della batteria che sono contiunui che effetto pelle devono fare?
Tanto non lo posso tirare a manetta che mi esplode la batteria che è da 60 Ah.
Significa che alzo il volume e dopo meno di 1 ora la batteria è morta e sepolta.
Ho dato uno sguardo e ha un consumo massimo di 70 A...sei ristretto col cavo..danne 2 passate o metti awg 2
Non c'è effetto pelle in corrente continua. E poi non volevo mettere in dubbio la conducibilità del rame
secondo me però un rame puro al 99,9% non fa chissà quale differenza rispetto a un rame ofc puro al 99,999% a parità di sezione.
Avete ragione..l effetto pelle è in alternata e quindi sui cavi ap! Cmq sia beh certo una percentuale minima non cambia chissa cosa, ma quando vedi cavi con 50% rame e 50% alluminio allora cambia si
Considera che avrei solo lrx 6.9 come ampli e non lo posso portare ad alti volumi perchè spacco gli altoparlanti.
Dietro sono gli originali.
che escluderei volentieri, ma senza un fronte rifinito non ho che farmene di 6000watt per canale. mi basta tenere un filo di volume.
poi mi leverei anche il 6.9 se riesco a trovare un buon sostituto.
Ma aspetto l'arrivo dello zio max.
Vabbe se lo usi a 4 ohm e poi a volumi non troppo sostenuti potresti pure azzardare! L importante è mettere il.fusibile!
Ma infatti i cavi economici fanno schifo perché usano l'alluminio! È per questo che a parità di prezzo è meglio un cavo industriale rispetto a uno da finto car audio. Se hai tempo stendi il cavo volante e misura l'assorbimento effettivo dell'ampli... poi decidi se il cavo è adeguato. Magari è un'idea del casso ma io farei così se avessi tempo da perdere
l'effetto pelle è quell'effetto che attenua le altissime frequenze all'aumentare della sezione.. quindi è importante da valutare solo nel caso di cavi di potenza che vanno ai tweeter, già sui midrange e woofer è abbastanza ininfluente.. i cavi di segnale invece sono già sottili di loro
(29-08-2014, 08:09 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Ma infatti i cavi economici fanno schifo perché usano l'alluminio! È per questo che a parità di prezzo è meglio un cavo industriale rispetto a uno da finto car audio. Se hai tempo stendi il cavo volante e misura l'assorbimento effettivo dell'ampli... poi decidi se il cavo è adeguato. Magari è un'idea del casso ma io farei così se avessi tempo da perdere
See ..magari ognuno di noi ha una pinza amperometrica in DC a casa. ...eheheh
ma dai che puo stare tranquillo
Allora faccio così, il fusibile lo metto da 60 ampere per ora. Così se sforo resto senza impianto! LOL
Comunque io sono sempre affascinato dal mio buon vecchio GM1200 che sui medio alti è favoloso.
Appena rifinisco il fronte penso che metterò il gm 1200 ai tweeter, l'attuale JBL 4 canali sui medio bassi anteriori e l'altro canale a ponte per il sub.
Attualmente ho un sub amplificato su una linea dedicata sotto sedile, e il 4 canali su anteriore e posteriore con 8 AWG.
Così passo anche questo 25mmq e lascio l'awg 8 anche se escluso.
Così una doppia alimentazione è più sicura per temporeggiare.