Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sub a 2 Ohm. Come?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti allora ho un piccolo dubbio:
sul mio ampli mono (MRP-M350) c'è scritto che lavora a 200 RMS a 4 ohm, 350 RMS a 2 Ohm e 700 RMS ad 1 Ohm.
Attualmente ho il SWT-12S4 collegato ad esso. Quindi vuol dire che sta "erogando" solo 200 rms? Come fare per fargli erogare i 350 rms effettivi del sub?
É monobobina? Da 4 ohn?
(31-08-2014, 05:03 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]É monobobina? Da 4 ohn?

si. è in bass reflex.
penso che non si possa collegare a 2 ohm e bisognerà prenderne uno adatto. giusto?
4 ohm è l'impedenza media della bobina. Se ne ha una sola non puoi configurarlo in altro modo, devi cambiare sub se ne vuoi uno a due ohm. Non è detto che sia meglio però.
(31-08-2014, 05:41 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]4 ohm è l'impedenza media della bobina. Se ne ha una sola non puoi configurarlo in altro modo, devi cambiare sub se ne vuoi uno a due ohm. Non è detto che sia meglio però.

cioè? Sono ignorante in materia ma penso che più RMS hai, più "eroghi" potenza di suono. Quello è il mio obiettivo. Un basso con, un suono preciso sfruttando i 500 RMS a 2 ohm dell'ampli.
Devi necessariamente cambiare woofer.
Solitamente a un calo dell'impedenza dell'altoparlante si associa una diminuzione del fattore di smorzamento dell'ampli, cioè la sua capacità di controllo sul woofer. Se vuoi un basso preciso e secco non credo che otterrai miglioramenti mettendo un sub da 2 o 1 ohm invece che da 4, avrai solo più potenza. Io non conosco né il tuo sub né l'ampli, ma se vuoi fare un upgrade della tua sezione bassi ti consiglio di pensare a un accoppiamento studiato tra sub e ampli. La legge di ohm non è tutto: un sub ad alta sensibilità può suonare molto più "forte" sul tuo ampli che magari uno a 2 ohm ma con meno sensibilità...
(31-08-2014, 08:58 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Solitamente a un calo dell'impedenza dell'altoparlante si associa una diminuzione del fattore di smorzamento dell'ampli, cioè la sua capacità di controllo sul woofer. Se vuoi un basso preciso e secco non credo che otterrai miglioramenti mettendo un sub da 2 o 1 ohm invece che da 4, avrai solo più potenza. Io non conosco né il tuo sub né l'ampli, ma se vuoi fare un upgrade della tua sezione bassi ti consiglio di pensare a un accoppiamento studiato tra sub e ampli. La legge di ohm non è tutto: un sub ad alta sensibilità può suonare molto più "forte" sul tuo ampli che magari uno a 2 ohm ma con meno sensibilità...

Cosa intendi con "accoppiamento studiato tra sub e ampli"? Cioè avendo quell'ampli e sapendo le sue caratteristiche,
http://www.crutchfield.com/S-ex4ftfSPQop...-M350.html

quale potrebbe essere un sub adeguato di "livello" superiore a quello che ho ora?
Sistema: Bass Reflex Type
12” (30cm) High-Performance Subwoofer
Potenza di Picco: 1000W
Potenza RMS: 300W
Dimensioni di ingombro Ø 324 x 660 mm
Risposta in frequenza 28-200Hz
Impedenza: 4 Ω
Sensibilità: 92dB/W (1m)
Alpine Logo
Includestaffe e cinghie per l'installazione
Griglia di protezione Subwoofer
Per cominciare non capisco ancora cos'è che vuoi cambiare. Vuoi più potenza, un sub più presente, oppure uno piu preciso perché quello che hai ora "sbrodola" o altro...? Per ora è proporzionato al resto dell'impianto? Ti posso dire cosa farei io se proprio fossi obbligato a cambiare sub e tenere quell'ampli, ma molto probabilmente non è il risultato che cerchi tu. Se il sub ti sembra ok e vuoi soltanto cambiarlo per far lavorare l'ampli a 2 ohm e guadagnare 150 w, non mi sembra una scelta ottimale. Tutto qua.
(01-09-2014, 04:17 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Per cominciare non capisco ancora cos'è che vuoi cambiare. Vuoi più potenza, un sub più presente, oppure uno piu preciso perché quello che hai ora "sbrodola" o altro...? Per ora è proporzionato al resto dell'impianto? Ti posso dire cosa farei io se proprio fossi obbligato a cambiare sub e tenere quell'ampli, ma molto probabilmente non è il risultato che cerchi tu. Se il sub ti sembra ok e vuoi soltanto cambiarlo per far lavorare l'ampli a 2 ohm e guadagnare 150 w, non mi sembra una scelta ottimale. Tutto qua.

un sub con più potenza ma sempre mantenendo quell'ampli. Insomma, sfruttare quell'ampli fino al suo limite consentito o poco più
Pagine: 1 2