ok, provalo a lungo in cassa chiusa e poi le stesse canzoni col reflex, che la risposta in frequenza ad orecchio non è affidabile, l'udito non è per niente lineare
Via aggiorno , dopo le varie prove , pero penso già alla modifica senza reflex e con l'aggiunta del condesatore
non li ho mai usati, ma su questo forum in molti concordano che il condensatore non serve, anzi può far danni con una batteria sottodimensionata
(05-09-2014, 01:30 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]non li ho mai usati, ma su questo forum in molti concordano che il condensatore non serve, anzi può far danni con una batteria sottodimensionata
Ho letto diversi articoli anche io , farò anche per questo diverse prove a vedere se "serve" se no , al cambio batteria ci si mette una meglio e risolvo il problema , anche su altra macchina ho fatto la stessa cosa e sono andato bene ...
Il condensatore serve con ampli di elevata potenza. Può essere utile se la batteria è ottima (parliamo di Optima, Northstar, oppure specifiche per audio come Hollywood, fam supernova ecc.)
ma comunque lontana dall'ampli. Un piccolo supercap (0.5/1F) può comunque aiutare a livellare l'assorbimento da parte dell'ampli scaricandosi su un picco di bassi e ricaricandosi nei momenti più calmi, portando benefici allo stadio di alimentazione che non avrà troppe fluttuazioni di tensione/corrente in ingresso e anche alla batteria che subirà un assorbimento più costante. Se la batteria già di per se è dimensionata solo per i servizi primari del'auto e ci si aggiunge anche l'impianto audio, il condensatore diventa deleterio perchè è indiscutibilmente un carico in più per la batteria.
Se devi decidere tra una buona batteria e un condensatore, scegli tutta la vita la batteria: costa di più ma i benefici sono evidenti, non solo per l'audio ma anche per l'affidabilità complessiva del sistema elettrico dell'auto.
Lasciateli perdere i condensatori. Fanno solo danni se non si sa quando usarli e soprattutto se sono economici. Inoltre possono essere un'ottima fonte di incendi se di scarsa qualità
Andrò solo per una batteria migliore ho già scartato l'idea del condensatore, comunque al ampli ho uno sbalzo da 14.22 V a 12.77 V... e grande? che ne pensate?
Quando hai questo sbalzo? Suonando a palla? Gia da subito?
allora , quel sbalzo c'è quando ho il volume al massimo e solo quando interviene il sub , quindi e il sub che fa avere questi sbalzi ....
Ho fatto le prove , il suono di questo box , senza reflex è una cagata pazzesca , per poco sembra che non c'è , levando il tappo che avevo messo al reflex, riprende vita , pero facendo le prove mi sono accorto che abbassando lo schienale del sedile posteriore , si sentiva molto meglio .... ovviamente non posso andare in giro con lo schienale del sedile posteriore abbassato
) quindi devo fare in qualche altro modo , comunque a questo punto dovrei levare solo quel "fru fru fru " (turbolenze d'aria ) e penso di lasciarlo cosi , forse aumentando la porta reflex riesco a levare il " fru fru fru " e forse guadagno qualche dB anche a 50 - 60 Hz .... che ne pensate ?
Se aumenti la superficie di uscita della porta eviti quelle turbolenze (forse) ma devi anche allungare il condotto se vuoi mantenere la stessa frequenza di accordo.