Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Stranissimo problema con subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

Purtroppo nella mia autoradio Alpine si e' rotto il modulo bluetooth (non si collega piu' con nessun cellulare, anche facendo prove di tutti i tipi).
Io la musica l'ascoltavo sempre col blueooth e si sentiva alla perfezione, nessuna distorsione, tutto perfetto.
Adesso pero', dato che si e' rotto il modulo bluetooth, ho dovuto cominciare ad usare la porta USB dell'autoradio con una chiavetta.
Cosi' facendo, non so perche', il subwoofer suona malissimo, emette un rumore del tipo "uuuu" anche a medio volume. Mi da nervoso !
Prima lo faceva SOLO se era attivato al massimo il bass boost nel cellulare (e questo e' normale visto che l'ho anche attivato nell'ampli) ma adesso non c'e' modo di togliere questo fastidioso rumore, che fra l'altro non si presenta con tutte le frequenze.
Il subwoofer lo possiedo da 7 mesi, usato tutti i giorni per circa 2 ore a volume quasi massimo.
La cosa strana e' che, appunto, appena ho cominciato ad usare l'USB dell'autoradio si e' presentato questo problema.

Cosa potrebbe essere secondo voi ?
Ciao, hai provato a fare un reset ? Poi togli questo bass boot che non serve a nulla, regola il gain e vedi come va Smile
lo fà anche con i CD?
prova anche con un cd o radio se il problema c'è anche per radio e cd può essere che tramite bluethooth i bassi venivano trasmessi in modo diverso , cioè magari qualche filtro strano dal telefono HPF di cui non sai , perché con nessun tipo di cuffia sentirai 40 Hz Smile , quindi magari devi regolare il gain del ampli , controlla bene , LPF subwoofer , volume subwoofer , e gain ampli .... facci sapere
Potresti avere il guadagno delle sorgenti sulle impostazioni della sorgente troppo alto.
Verifica questa impostazione ed eventualmente verifica anche le equalizzazioni.
Tieni tutto in flat e poi vedi se il rumore lo fa ancora.

(05-09-2014, 22:05 )BlankY Ha scritto: [ -> ]prova anche con un cd o radio se il problema c'è anche per radio e cd può essere che tramite bluethooth i bassi venivano trasmessi in modo diverso , cioè magari qualche filtro strano dal telefono HPF di cui non sai , perché con nessun tipo di cuffia sentirai 40 Hz Smile , quindi magari devi regolare il gain del ampli , controlla bene , LPF subwoofer , volume subwoofer , e gain ampli .... facci sapere

Io li sento i 40Hz in cuffia...anche i 20 Hz...non usare cuffie scadenti! Big Grin
I 20 hz dubito molto..i 40 ci sta!
dipende dalle cuffie.. se ti isolano l'orecchio in maniera ermetica i 20hz sono possibili Smile
a me risulta che quella dei 20hertz riprodotti correttamente in cuffia sia una sciocchezza ampiamente smentita, almeno da quanto si apprende leggendo i piu noti forum e siti del settore...da chi lo fa per lavoro e ha avuto modo di fare prove...

c è da dire che anche con le mie cuffie di basso livello sento un emissione sui 20hz...ma è più un fioco lamento di un mini wf morente che una riproduzione..
Big Grin
sapevo anche che attorno a quelle frequenze non elaboriamo le onde sonore con l apparato uditivo, ma col corpo direttamente..

michele Wink
infatti si sentono solo se il padiglione è chiuso in maniera ermetica, tipo come quando le premi contro le orecchie per un discorso di volume di lavoro.. e no, non è che le percepiamo col corpo, semplicemente l'udito ha un bel roll-off sulle basse frequenze, basta guardare le curve isofoniche, quindi anche se lineari fino a 20hz verranno comunque percepite poco, in cuffia, e col corpo nel caso del sub Smile

per esempio nella mia macchina nonostante sia lineare fino a pochi hertz il sub, riesco a sentire l'emissione fino a 15hz, dopo, il nulla Smile

quindi in una corretta riproduzione HiFi non deve essere lineare all'udito, ma alla pressione sonora
mi sono ricordato di aver misurato le AKG K240 Studio appena presi il microfono per provarlo al volo Big Grin

http://i.imgur.com/pdX7PJN.png
[Immagine: pdX7PJNl.png]

in campo libero comiciano a decadere già da 2 Khz

domani provo a fare un piano di legno forato dove mettere la capsula del microfono così posso fare la misura nel volume sigillato Big Grin

vediamo che esce fuori Smile
Pagine: 1 2