sono pippe, e lo confermo, fidati.
è perfettamente inutile andare a cercare il pelo nell'uovo sui possibili microdifetti generati da saldature o connessioni, quando in un impianto ci sono da sistemare difetti ben più grandi;
il 99% degli impianti che mi arrivano per tarature, ha i crossover fatti a regola d'arte.
salvo poi presentare opposizioni di fase, bande passanti che sembrano sismografi dello tzunami, livelli di emissioni e offset sballatissimi, e cortocircuiti acustici.
ribadisco:
PIPPE.
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è come alcune mode di qualche anno fa; molti si preoccupavano dell'effetto pelle dei conduttori, o si preoccupavano se mettere un connettore rca d'oro o di argento platinato, oppure facevano le prove con diversi tipi di cavi rca da 50cm per "sentire" l'effetto capacitivo sui tw.
e poi avevano sovraelongazioni mostruose del componente, o i wf in controfase, o uno dei due tw che andava in riflessione sul parabrezza... però facevano le prove esoteriche.
ma per favore. [
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per carità, chi sa di fisica e di elettronica, sa che questi fenomeni esistono, eccome. ma la loro influenza è abbastanza marginale, rispetto ai VRI problemi di un sistema audio car.
quindi prima di pensare alle pagliuzze, sarebbe sempre il caso di rimuovere i tronchi.
io guardo la sostanza. e la sostanza è fare suonare bene un sistema audio, anche se il crossover è dozzinale a vedersi ( non è il mio caso... a ne ho visti, ed il risultato acustico era ottimo, pur facendo vomitare come layout).
come diceva il grande Assessore Palmiro Cangini, al secolo Paolo Cevoli:
"FATTI, NON PUGNETTE!!"