Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: croosover?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Citazione:
Messaggio inserito da Site

poi ovvio che l installazione deve essere fatta al sicuro dai vari pericoli che si possono riscontrare come interferenze o altro



infatti questo è quello che dici tu (ed io), ma non è proprio quanto consigliato da marco..buttare sui cablaggi così..
Io sono del parere che se bisogna fare i lavori bisogna farli bene e consigliare sempre la via migliore...IMHO
era ovvio che era intesa la salvaguardia e la sicurezza nella mia frase, indipendentemente se il filtro è "volante" o su stampato, va posizionato con criterio..

Il posizionamento dei componenti sullo stampato..deve essere fatto a regola d'arte.Oltre ai cavi che devono essere di misura(lunghezza e larghezza) opportuna..bisogna prestare attenzione al loro posizionamento: Incroci tra cavi + e - comporta in certi casi annullamenti di induttanze parassite per esempio;
se cavi in cui viaggiano segnali di segno opposto passano molto vicino comportano come già detto capacità dell'ordine di picofarad che comportano un taglio(P.A) alle alte frequenze che potrebbe non raggiungere il TW...(più si va in alta frequenza peggiore è qst effetto); cavi volanti possono fungere da antenna: mi è capitato di sentirmi radio 105 sul Tw oltre ai vari brusii...per un cavo momentaneo posizionato (ad anello).
Che dire..uno stampato risolve molti di questi problemi..ma spesso non si hanno le possibilità di farlo per cui utilizziamo basetta mille fori ma con connessioni e saldature(anche quelle se troppe creano problemi di conducibilitò) valide.
l'unica vera accortezza da osservare è di posizionare SEMPRE ortogonalmente gli assi delle eventuali induttanze presenti.

il resto sono pippe mentali.
Ci sarebbe molto da discutere..altro che pippe[Wink][Wink]
sono pippe, e lo confermo, fidati.

è perfettamente inutile andare a cercare il pelo nell'uovo sui possibili microdifetti generati da saldature o connessioni, quando in un impianto ci sono da sistemare difetti ben più grandi;

il 99% degli impianti che mi arrivano per tarature, ha i crossover fatti a regola d'arte.

salvo poi presentare opposizioni di fase, bande passanti che sembrano sismografi dello tzunami, livelli di emissioni e offset sballatissimi, e cortocircuiti acustici.

ribadisco:

PIPPE.

[Wink]

è come alcune mode di qualche anno fa; molti si preoccupavano dell'effetto pelle dei conduttori, o si preoccupavano se mettere un connettore rca d'oro o di argento platinato, oppure facevano le prove con diversi tipi di cavi rca da 50cm per "sentire" l'effetto capacitivo sui tw.

e poi avevano sovraelongazioni mostruose del componente, o i wf in controfase, o uno dei due tw che andava in riflessione sul parabrezza... però facevano le prove esoteriche.

ma per favore. [Big Grin]


per carità, chi sa di fisica e di elettronica, sa che questi fenomeni esistono, eccome. ma la loro influenza è abbastanza marginale, rispetto ai VRI problemi di un sistema audio car.

quindi prima di pensare alle pagliuzze, sarebbe sempre il caso di rimuovere i tronchi.

io guardo la sostanza. e la sostanza è fare suonare bene un sistema audio, anche se il crossover è dozzinale a vedersi ( non è il mio caso... a ne ho visti, ed il risultato acustico era ottimo, pur facendo vomitare come layout).


come diceva il grande Assessore Palmiro Cangini, al secolo Paolo Cevoli:

"FATTI, NON PUGNETTE!!"
Grazie al cavolo..che bisogna preoccuparsi prima di tutto di effettuare taratura, messa in fase e chissà quant'altro inerente all'installazione dei componenti: con un'installazione penosa lo so che è inutile avere connessioni perfette, lo so che son pippe quelle che si fanno i guru che provano RCA placcati cn materiali diversi (e varie) e pretendono di trovarne i benefici nonostante il loro impianto sia montato malamente...ma con un'installazione perfetta il problema delle connessioni e quanto detto sopra (non l'effetto pelle perchè a 20Khz è pressochè inesistente) per la "signal integrity" ha una certa importanza..non fondamentale vero..ma c'è! Io lo valuto bene e per quanto riguarda cablaggi ed elettronica in genere preferisco l'ordine maniacale[:I], al disordine "effetto tzunami"[Wink][Wink]...
tutto quanto è assolutamente vero, ma volevo solo ribadire il concetto che forse è stato frainteso..

passando da un cablaggio poco ordinato ad uno stampato, non ho avvertito alcuna differenza..

ovvio che io nn ho le orecchie dei migliori installatori o giudici nazionali car audio, ma cio che io avrei potuto specificare, che non ho fatto, è che cmq sono problemi molto marginali..

poi ci sono opinioni e opinioni, il mondo è bello per questo..
[Wink]
Citazione:
Messaggio inserito da marcotuning206spl

tutto quanto è assolutamente vero, ma volevo solo ribadire il concetto che forse è stato frainteso..

passando da un cablaggio poco ordinato ad uno stampato, non ho avvertito alcuna differenza..

ovvio che io nn ho le orecchie dei migliori installatori o giudici nazionali car audio, ma cio che io avrei potuto specificare, che non ho fatto, è che cmq sono problemi molto marginali..

poi ci sono opinioni e opinioni, il mondo è bello per questo..
[Wink]




e non le senti, vai pure tranquillo su questo.

fai piuttosto la prova a mettere a 1 cm un paio di induttanze, magari di valore importante, addirittura avvolte su nucleo in ferrite; le quali si stanno occupando di diversi rami del crossover;

lascia gli assi delle stesse, sullo stesso piano nello spazio; e vedi come rischi che si modifichi la funzione di trasferimento dei rami di filtro a cui appartengono, per via della mutua induttanza.

questi sì che sono difetti grossolani nella configurazione di un crossover.

Non lo senti..dipende.
Spesso passando da circuiti su millefori, a basette con iper saldature e poi stampati con saldature ad hoc...per esempio il solo rumore in uscita(ma anche misure di interferenza ecc), misurato nei tre diversi casi variava in maniera sostanziale...

Mi riferisco a prove effettuate su circuiti che lavoravano a bassa frequenza.. dove si potrebbe pensare che gli effetti parassiti siano del tutto trascurabili.
Il problema c'è.....c'è poi chi dice "che l'orecchio non lo percepisce"..chi "si, lo percepisce"..chi "si lo percepisce ma....".[Wink]...il mondo è vario, nè?

Però è chiaro che il fattore di incidenza di una connessione sbagliata (eccetto per i cavi volanti a mo di antenna per le frequenze elevate delle centraline delle nostre auto) è inferiore all'incidenza di una sbagliata installazione come diceva max.

In ogni caso in riferimento alle induttanze...si può verificare con un buon induttanzimetro quanto può variare il valore di due L(anche floating) se messe vicine tra loro..[8D]
Pagine: 1 2 3 4 5