avendo già passato dal distributore i cavi da 8 AWG TecPrecision
mi sono trovato in difficoltà con il morsetto degli amplificatori
nel senso che il cavo è troppo grosso per entrare
su un totale di 7 o 8 non ricordo,
--> ho eliminato due trefoli contrapposti
gli ultimi 3 cm lato amplificatore
per un lavoro in sicurezza ho richiuso il bordo rimanente con il termorestringente
la domanda è:
a livello elettrico, acustico, Ampere, picchi di corrente, effetto pelle,
atomi che si perdono, campi elettromagnetici autoestinguenti ecc.. ecc..
possono esserci dei problemi?
.
Non farti troppe seghe mentali..in un misero pezzo di 2 cm che entra dentro il morsetto non ce nessunissimo problema!!
Concordo! Io per il cavo 0awg ho usato un riduttore come questo:
ma è più per comodità che per altro.
Infatti non succede nulla
uhmm ... tutti concordi
all'ascolto ... non mi convince
mi riservo di provare altri cavi di sezione e/o tipologia diversa
(12-09-2014, 07:19 )Alchemy Ha scritto: [ -> ]uhmm ... tutti concordi
all'ascolto ... non mi convince
mi riservo di provare altri cavi di sezione e/o tipologia diversa
Stiamo parlando di un cavo di alimentazione che serve a far passare corrente a 12 volt.... Se il cavo tiene gli ampere che l'ampli richiede allora uno vale l'altro.....
Tu parlavi di un cavo 8 awg.. cioe 8.3 mm2..se anche solo togliendo i trefoli arrivi a 5.5-6 mm2 sai quanti ampere è in grado di reggere un pezzo di 2 cm di 6 mm2? Un infinita!
Tranquillizzati caro..
Pensa allora a un polo di una batteria agm..pure le 200 A hanno un diametro di 1.5/2 cm..e li ci passano si ampere..
Quindi trai le tue conclusioni
Non ha senso imputare problemi di ascolto a qualcosa di così marginale... come sapete la resistenza di un cavo dipende in modo determinante oltre che dal suo materiale anche dalla lunghezza. Anche 5cm leggermente ridotti sono trascurabili! Se proprio sei sicuro che la colpa è dei cavi (al 99% no) controlla che quelli di potenza non siano troppo sottili.
esattamente, moltissima gente risparmia all'inverosimile sui cavi di potenza, che invece sono fondamentali come la qualità degli rca... per l'alimentazione invece si potrebbe risparmiare un botto acquistando cavo per motosaldatrici o in alcuni casi addirittura del normale cavo elettrico...
ci tengo a precisare che il fatto di usare cavi twistati è molto utile nei cavi di potenza appunto,piu che nei cavi alimentazione..
quindi,ottimi pure i cavi saldatrice!