Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: 2 canali o 4 canali?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ragazzi ho un dubbio,un ampli a 4 canali che viene usato come se fosse un due canali in qualita perde rispetto a un due canali?? mi sorge il dubbio perchè il 4 canali va in mono per il canale destro e in mono per il canale sinistro.. sto dicendo una cavolata??? HuhHuhHuh
Uhm....direi che stai dicendo una cavolata, ma parzialmente!
Un ampli a 4 canali che viene usato sui primi due canali a ponte per il sinistro e per gli altri due idem con il destro va in dual mono.
Perchè dovrebbe perdere di qualità? Dipende comunque da tanti fattori. Il pilotaggio se è a 4 ohm o 2 o meno, cosa deve pilotare e soprattutto che ampli è!
Perde di qualità potrebbe essere di no.
Esempio : se a ponte pilota 2 e 4 ohm e viene usato a 4 a parità di potenza richiesta ed erogata la qualità sara senza dubbio migliore di quando deve pilotare i 2 ohm, ovviamente a 4 erogherà una potenza inferiore ma genericamente gli ampli all'aumentare dell'impedenza corrisponde una migliore risposta e inferiore distorsione.
Dipende sempre che lavoro deve svolgere, amplificare dei sub o un kit a 2 o 3 vie. si potrebbe mettere un 4 canali a ponte per il kit dx e sx rispettivamente.
Ovviamente non credo che il discorso valga su ampli come gli Auna...che fanno abbondandemente schifo in entrambe le modalità!
(13-09-2014, 22:39 )prottolino Ha scritto: [ -> ]Uhm....direi che stai dicendo una cavolata, ma parzialmente!
Un ampli a 4 canali che viene usato sui primi due canali a ponte per il sinistro e per gli altri due idem con il destro va in dual mono.
Perchè dovrebbe perdere di qualità? Dipende comunque da tanti fattori. Il pilotaggio se è a 4 ohm o 2 o meno, cosa deve pilotare e soprattutto che ampli è!
Perde di qualità potrebbe essere di no.
Esempio : se a ponte pilota 2 e 4 ohm e viene usato a 4 a parità di potenza richiesta ed erogata la qualità sara senza dubbio migliore di quando deve pilotare i 2 ohm, ovviamente a 4 erogherà una potenza inferiore ma genericamente gli ampli all'aumentare dell'impedenza corrisponde una migliore risposta e inferiore distorsione.
Dipende sempre che lavoro deve svolgere, amplificare dei sub o un kit a 2 o 3 vie. si potrebbe mettere un 4 canali a ponte per il kit dx e sx rispettivamente.
Ovviamente non credo che il discorso valga su ampli come gli Auna...che fanno abbondandemente schifo in entrambe le modalità!

quindi mettiamo che io devo pilotare un ap da 4 ohm, la qualità è maggiore pilotando l'ap in dual mono con un 4 canali o pilotando l'ap con un ampli della stessa serie due canali in stereo?? questo è il dubbio
up...HuhHuhHuh
facile
se metti a ponte è come se lavorerebbe in stereo a 2 ohm..... trai tu le conclusioni :-)
Beh effettivamente in mono a 4 ohm avresti una piccola perdita di qualita di uno stereo a 4 ohm..
(15-09-2014, 02:53 )soundstream02 Ha scritto: [ -> ]facile
se metti a ponte è come se lavorerebbe in stereo a 2 ohm..... trai tu le conclusioni :-)
meno controllo e perdità di qualità..
(15-09-2014, 05:42 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Beh effettivamente in mono a 4 ohm avresti una piccola perdita di qualita di uno stereo a 4 ohm..
meglio un due canali allora