Ragazzi vi chiedo aiuto per risolvere un problema alquanto fastidioso che ho sulla Golf IV di mia madre : è una 25 Years e tenuta molto bene (ha anche solo 76k km) unico neo è appunto un guasto al fronte anteriore che compromette il suono di un impianto di serie alquanto dignitoso.
Il problema riguarda il midwoofer destro del fronte anteriore...da qualche anno ormai muto anche se (scavando nella memoria) non ricordo sia mai stato massacrato da distorsioni terribili...posto qui le foto del collegamento dei cavi...come vedete è tutto di serie e voglio che resti cosi per questioni di spese e voglia (ho gia abbastanza lavoro sulla mia corsa)
Al midwoofer arriva quella spina con 4 cavi di cui due (quello bianco e quello nero) dedicati al tweeter infatti se scollego lo spinotto non vanno nemmeno quelli...come posso risolvere il problema senza dover cambiare tutto ?
Quale puo essere il problema ?
Il woofer lo puoi aprire? Secondo me ha una sorta di cross dentro!
Il problema è che è rivettato se no lo tirerei fuori...speravo si potesse dedurre da qui...o comunque capire se va o non va per cause naturali (decesso del woofer) o per un cattivo collegamento
Ma toglili i rivetti col trapano..al massimo li rimetti. .cosi non ti so dire..
Ciao Margna,
io ho una Tiguan che ha più o meno lo stesso tipo di altoparlante.
Due dei fili dello spinotto vengono dall'autoradio e vanno direttamente al woofer. Gli altri due vanno al tweeter; sul + del tweeter è inserito un condensatore che fa da filtro passa alto: ecco perché se stacchi lo spinotto va via anche il segnale del tweeter (il condensatore è nascosto dietro alla presa che si trova sull'altoparlante) !
Secondo me è rotto il mid perchè il segnale dell'autoradio arriva di sicuro visto che il tweeter funziona.
Cambiare quel mid con uno commerciale senza fare troppo lavoro ... Sicuramente devi comprare degli adattatori perché gli altoparlanti commerciali sono da 165 mm e il foro sulla lamiera è più grande. Per il tweeter puoi recuperare il condensatore da dietro il vecchio woofer e lo saldi volante.
E poi forse devi cambiare anche quello nell'altra portiera per farli suonare uguali. Comprare l'originale in Volkswagen ?
Ma questi sono ragionamenti a ruota libera.
Pippolonia
(18-09-2014, 05:33 )pippolonia Ha scritto: [ -> ]Ciao Margna,
io ho una Tiguan che ha più o meno lo stesso tipo di altoparlante.
Due dei fili dello spinotto vengono dall'autoradio e vanno direttamente al woofer. Gli altri due vanno al tweeter; sul + del tweeter è inserito un condensatore che fa da filtro passa alto: ecco perché se stacchi lo spinotto va via anche il segnale del tweeter (il condensatore è nascosto dietro alla presa che si trova sull'altoparlante) !
Secondo me è rotto il mid perchè il segnale dell'autoradio arriva di sicuro visto che il tweeter funziona.
Cambiare quel mid con uno commerciale senza fare troppo lavoro ... Sicuramente devi comprare degli adattatori perché gli altoparlanti commerciali sono da 165 mm e il foro sulla lamiera è più grande. Per il tweeter puoi recuperare il condensatore da dietro il vecchio woofer e lo saldi volante.
E poi forse devi cambiare anche quello nell'altra portiera per farli suonare uguali. Comprare l'originale in Volkswagen ?
Ma questi sono ragionamenti a ruota libera.
Pippolonia
Beh allora avevo pensato giusto..a sto punto se il foro è grande mettici un 20
(18-09-2014, 05:33 )pippolonia Ha scritto: [ -> ]Ciao Margna,
io ho una Tiguan che ha più o meno lo stesso tipo di altoparlante.
Due dei fili dello spinotto vengono dall'autoradio e vanno direttamente al woofer. Gli altri due vanno al tweeter; sul + del tweeter è inserito un condensatore che fa da filtro passa alto: ecco perché se stacchi lo spinotto va via anche il segnale del tweeter (il condensatore è nascosto dietro alla presa che si trova sull'altoparlante) !
Secondo me è rotto il mid perchè il segnale dell'autoradio arriva di sicuro visto che il tweeter funziona.
Cambiare quel mid con uno commerciale senza fare troppo lavoro ... Sicuramente devi comprare degli adattatori perché gli altoparlanti commerciali sono da 165 mm e il foro sulla lamiera è più grande. Per il tweeter puoi recuperare il condensatore da dietro il vecchio woofer e lo saldi volante.
E poi forse devi cambiare anche quello nell'altra portiera per farli suonare uguali. Comprare l'originale in Volkswagen ?
Ma questi sono ragionamenti a ruota libera.
Pippolonia
Beh allora avevo pensato giusto..a sto punto se il foro è grande mettici un 20
Ciao Damiotto,
mi è sembrato di capire che Margna sia ampiamente impegnato sulla sua macchina e non abbia tanta voglia di fare troppo modifiche sulla macchina di sua mamma :-)
Devo dirti onestamante che gli altoparlanti di serie non suonano male ... Cartone di qualità TEDESCA perbacco !!!
Buona serata
Pippolonia
Ma in che senso si è "rotto" il mid ? cioe non mi spiego come sia potuto morire cosi a caso.
Ciao Margna,
il segnale esce dall'autoradio, arriva diretto al mid (che non suona) passa in un condensatore (collegato allo stesso + che va al mid) e va al tweeter (che suona) ergo ... il mid si è rotto.
Puoi provare con un tester messo in ohm se tra i terminali a cui sono collegati i fili marrone/verde e marrone/rosso (intendo dire staccando lo spinotto e toccando con i puntali i reofori che vedi) trovi un valore di resistenza (qualche ohm), ma secondo me segna interrotto (OL)
Perchè è morto non ti so dire precisamente. Magari si è poi solo staccato un filo, ma per vederlo devi trapanare via i rivetti e staccare la cassa.