16-09-2014, 06:22
Salve a tutti dopo lungo tempo e dopo lunghi processi posso iniziare a descrivervi il mio impianto realizzato sulla mia Opel corsa. L'impianto è ancora in fase di lavorazione...
Ho realizzato tutto da me tranne che i crossover passivi che sono stati studiati appositamente per il mio fronte e per la mia vettura... abbiamo fatto un ascolto con rumore rosa tramite un Audiocontrol al fine di vedere i punti critici del mio impianto e dove bisognava lavorare ed infine mi hanno realizzato i crossover.
La sorgente è una sony Xav 602bt con modulo navigazione tom tom, è una sorgente che mi permette di sfruttare al massimo tutte le nuove tecnologie sviluppate sulle nuove sorgenti 2 din; dal mirror-link all'App-remote, passando per la completa gestione vocale della sorgente e del telefono. Molto buono il modulo di navigazione ma sulla gestione audio è un po carente, infatti si riscontra una mancanza di gestione completa del filtro crossover (sempre a 12 db e solo low pass da 120a 50 e hi-pass da full a 120), mentre i ritardi temporali sono un pio difficili da gestire.
Cavi di alimentazione dell'audison connect da 35mm2 mentre i cavi per gli ap sono dei cavi in puro rame intrecciato ma di cui nn conosco il marchio.
Gli rca sono dell'impact serie competition.
Le porte sono state pesantemente isonorizzate con bitume alluminato, stp gold dietro l'ap, antirombo, ed infine spugna bugnata attaccata all'interno della cartella per ridurre le vibrazioni della stessa.
Tweeter audison voce av1.1 alloggiato su una struttura in vetroresina attaccata in prossimità della maniglia. Il tweeter è stato ben direzionato, l'unico problema che si può rinscontrare è che il cavo che porta l'alimentazione dall'interno della vettura all'interno della cartella è quello originale opel (quindi da sostituire al più presto).
Woofer hertz hv 165 xl, anche questi sono stati portati fuori dalla cartella e ho optato per fare un condotto che portasse da dietro il woofer fin all'interno della porta in modo da sfogare bene l'aria. Il prolungamento lo ho fatto con delle dime in legno unite da dello stucco di vetroresina e attaccate con delle viti alla cartella, la dima la ho fatta identica a quella originale opel.
Subwoofer ciare cw 337 in cassa reflex da 65 litri e accordata a 47Hz. fatta completamente a mano e rivestita in spugna e pelle nera. L'interno è stato verniciato in rosso e sono stati eliminati tutti gli spigoli e gli ancoli morti, inoltre ho introdotto delle luci a led rosse al fine di rendere più bello il risultato finale.
Sotto il doppiofondo realizzato in mdf da 2cm su specifiche opel ho installato i miei 2 ampli e i crossover.
Ampli sub: orion xtreme 800 con filtro passa alto a 30Hz e filtro passabasso a 120Hz.
Ampli fronte (provvisorio): audioqeest aq 190, da origine ad un basso fantastico ma sulla medioalta nn ci siamo proprio, me la rende troppo acida e acuta, almeno penso sia colpa dell'ampli... prossimamente farò delle prove con altri ampli per vedere se sostituendo ampli risolvo il problema della gamma alta troppo acuta e stridula.
ASCOLTO: C'è ancora molto da lavorare, ottima la gamma bassa dove si può godere di un ottimo controllo e di una rapidità e precisione non indifferenti. La gamma media risulta abbastanza delicata e si gode di ottime sfumature ma la gamma alta spesso sporca tutto... risulta a volte delicata anch essa ma spesse volte sfugge ad ogni controllo andando a rovinare la scena sonora e la realisticità di riproduzione.
APPENA POSSIBILE PUBBLICHERò LE FOTO RELATIVE ALL'IMPIANTO CON RELATIVA DESCRIZIONE
tutte le foto sul mio impianto le trovate sul mio profilo facebook;
guido lenarduzzi
Ho realizzato tutto da me tranne che i crossover passivi che sono stati studiati appositamente per il mio fronte e per la mia vettura... abbiamo fatto un ascolto con rumore rosa tramite un Audiocontrol al fine di vedere i punti critici del mio impianto e dove bisognava lavorare ed infine mi hanno realizzato i crossover.
La sorgente è una sony Xav 602bt con modulo navigazione tom tom, è una sorgente che mi permette di sfruttare al massimo tutte le nuove tecnologie sviluppate sulle nuove sorgenti 2 din; dal mirror-link all'App-remote, passando per la completa gestione vocale della sorgente e del telefono. Molto buono il modulo di navigazione ma sulla gestione audio è un po carente, infatti si riscontra una mancanza di gestione completa del filtro crossover (sempre a 12 db e solo low pass da 120a 50 e hi-pass da full a 120), mentre i ritardi temporali sono un pio difficili da gestire.
Cavi di alimentazione dell'audison connect da 35mm2 mentre i cavi per gli ap sono dei cavi in puro rame intrecciato ma di cui nn conosco il marchio.
Gli rca sono dell'impact serie competition.
Le porte sono state pesantemente isonorizzate con bitume alluminato, stp gold dietro l'ap, antirombo, ed infine spugna bugnata attaccata all'interno della cartella per ridurre le vibrazioni della stessa.
Tweeter audison voce av1.1 alloggiato su una struttura in vetroresina attaccata in prossimità della maniglia. Il tweeter è stato ben direzionato, l'unico problema che si può rinscontrare è che il cavo che porta l'alimentazione dall'interno della vettura all'interno della cartella è quello originale opel (quindi da sostituire al più presto).
Woofer hertz hv 165 xl, anche questi sono stati portati fuori dalla cartella e ho optato per fare un condotto che portasse da dietro il woofer fin all'interno della porta in modo da sfogare bene l'aria. Il prolungamento lo ho fatto con delle dime in legno unite da dello stucco di vetroresina e attaccate con delle viti alla cartella, la dima la ho fatta identica a quella originale opel.
Subwoofer ciare cw 337 in cassa reflex da 65 litri e accordata a 47Hz. fatta completamente a mano e rivestita in spugna e pelle nera. L'interno è stato verniciato in rosso e sono stati eliminati tutti gli spigoli e gli ancoli morti, inoltre ho introdotto delle luci a led rosse al fine di rendere più bello il risultato finale.
Sotto il doppiofondo realizzato in mdf da 2cm su specifiche opel ho installato i miei 2 ampli e i crossover.
Ampli sub: orion xtreme 800 con filtro passa alto a 30Hz e filtro passabasso a 120Hz.
Ampli fronte (provvisorio): audioqeest aq 190, da origine ad un basso fantastico ma sulla medioalta nn ci siamo proprio, me la rende troppo acida e acuta, almeno penso sia colpa dell'ampli... prossimamente farò delle prove con altri ampli per vedere se sostituendo ampli risolvo il problema della gamma alta troppo acuta e stridula.
ASCOLTO: C'è ancora molto da lavorare, ottima la gamma bassa dove si può godere di un ottimo controllo e di una rapidità e precisione non indifferenti. La gamma media risulta abbastanza delicata e si gode di ottime sfumature ma la gamma alta spesso sporca tutto... risulta a volte delicata anch essa ma spesse volte sfugge ad ogni controllo andando a rovinare la scena sonora e la realisticità di riproduzione.
APPENA POSSIBILE PUBBLICHERò LE FOTO RELATIVE ALL'IMPIANTO CON RELATIVA DESCRIZIONE
(16-09-2014, 06:22 )lenard90 Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti dopo lungo tempo e dopo lunghi processi posso iniziare a descrivervi il mio impianto realizzato sulla mia Opel corsa. L'impianto è ancora in fase di lavorazione...
Ho realizzato tutto da me tranne che i crossover passivi che sono stati studiati appositamente per il mio fronte e per la mia vettura... abbiamo fatto un ascolto con rumore rosa tramite un Audiocontrol al fine di vedere i punti critici del mio impianto e dove bisognava lavorare ed infine mi hanno realizzato i crossover.
La sorgente è una sony Xav 602bt con modulo navigazione tom tom, è una sorgente che mi permette di sfruttare al massimo tutte le nuove tecnologie sviluppate sulle nuove sorgenti 2 din; dal mirror-link all'App-remote, passando per la completa gestione vocale della sorgente e del telefono. Molto buono il modulo di navigazione ma sulla gestione audio è un po carente, infatti si riscontra una mancanza di gestione completa del filtro crossover (sempre a 12 db e solo low pass da 120a 50 e hi-pass da full a 120), mentre i ritardi temporali sono un pio difficili da gestire.
Cavi di alimentazione dell'audison connect da 35mm2 mentre i cavi per gli ap sono dei cavi in puro rame intrecciato ma di cui nn conosco il marchio.
Gli rca sono dell'impact serie competition.
Le porte sono state pesantemente isonorizzate con bitume alluminato, stp gold dietro l'ap, antirombo, ed infine spugna bugnata attaccata all'interno della cartella per ridurre le vibrazioni della stessa.
Tweeter audison voce av1.1 alloggiato su una struttura in vetroresina attaccata in prossimità della maniglia. Il tweeter è stato ben direzionato, l'unico problema che si può rinscontrare è che il cavo che porta l'alimentazione dall'interno della vettura all'interno della cartella è quello originale opel (quindi da sostituire al più presto).
Woofer hertz hv 165 xl, anche questi sono stati portati fuori dalla cartella e ho optato per fare un condotto che portasse da dietro il woofer fin all'interno della porta in modo da sfogare bene l'aria. Il prolungamento lo ho fatto con delle dime in legno unite da dello stucco di vetroresina e attaccate con delle viti alla cartella, la dima la ho fatta identica a quella originale opel.
Subwoofer ciare cw 337 in cassa reflex da 65 litri e accordata a 47Hz. fatta completamente a mano e rivestita in spugna e pelle nera. L'interno è stato verniciato in rosso e sono stati eliminati tutti gli spigoli e gli ancoli morti, inoltre ho introdotto delle luci a led rosse al fine di rendere più bello il risultato finale.
Sotto il doppiofondo realizzato in mdf da 2cm su specifiche opel ho installato i miei 2 ampli e i crossover.
Ampli sub: orion xtreme 800 con filtro passa alto a 30Hz e filtro passabasso a 120Hz.
Ampli fronte (provvisorio): audioqeest aq 190, da origine ad un basso fantastico ma sulla medioalta nn ci siamo proprio, me la rende troppo acida e acuta, almeno penso sia colpa dell'ampli... prossimamente farò delle prove con altri ampli per vedere se sostituendo ampli risolvo il problema della gamma alta troppo acuta e stridula.
ASCOLTO: C'è ancora molto da lavorare, ottima la gamma bassa dove si può godere di un ottimo controllo e di una rapidità e precisione non indifferenti. La gamma media risulta abbastanza delicata e si gode di ottime sfumature ma la gamma alta spesso sporca tutto... risulta a volte delicata anch essa ma spesse volte sfugge ad ogni controllo andando a rovinare la scena sonora e la realisticità di riproduzione.
APPENA POSSIBILE PUBBLICHERò LE FOTO RELATIVE ALL'IMPIANTO CON RELATIVA DESCRIZIONE
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guido lenarduzzi