Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: qualche curiosità sui crossover
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ma quali sono le impedenze? Che sono quei numeri?
c'è scritto nelle caratteristiche dei diffusori: "Dc resistance ohm"
-woofer "5.0 minimum ; 5.4 maximum"
-tweeter "3.6minimum ; 4.4 maximum"
-poi la resistenza dell'attenuatore "8ohm"
-e l'induttanza "0.70ohm"

sto sbagliando tutto?
Sbagli nel fatto che ti stai facendo troppe pippe mentali. I trasduttori sono a 8 ohm. E basta questo in teoria per darti l'impedenza nominale del diffusore. Anche se solitamente quella che comanda è l'impedenza del trasduttore che riproduce le freq più basse. Se devi attenuare un trasduttore da 8 ohm ti serve un attenuatore per tale impedenza. Il crossover spartisce a pane pane e vino vino. Cioè da un tot freq al woofer e un tot al tw e quindi alla maglia si ha una impedenza di 8 ohm. " discorso molto alla carlona" ne sono consapevole, ma è giusto per capirci.
quindi ad esempio in un kit 2 vie per auto, con altoparlanti da imp. nom. di 4 ohm, filtrati a 12 db sia tw che woofer, ovviamente risultano collegati in parallelo quindi ottengo 2 ohm? l'amplificatore vede un carico di 2 ohm?

mi spiego un po meglio, sempre riferendomi al kit 2vie. Se venissero collegati senza crossover in parallelo il carico risulterebbe 2 ohm? e col crossover invece risulterebbe sempre un carico di 2 ohm, nonostante abbia 2 induttanze che hanno anche loro una Re?
(23-09-2014, 01:34 )Flavio Ha scritto: [ -> ]Se venissero collegati (imp. nom. di 4 ohm) senza crossover in parallelo il carico risulterebbe 2 ohm?


Citazione:e col crossover invece risulterebbe sempre un carico di 2 ohm,
No
con il crossover rimane nominale 4 ohm


... è un mondo complicato .... Rolleyes

.
Col crossover NI, se i woofer sono tagliati alla stessa frequenza. Ora mi sa che ci vuole lo zio però.
Ovviamente il modulo presenterà , ammettendo per semplicità di ragionamento, di avere due speakers assolutamente lineari in z, le alterazioni d'impedenza introdotte all'incrocio.
Pagine: 1 2