21-09-2014, 21:01
21-09-2014, 21:15
Aspettiamo mazzolo..magari lui ha visto qualcosa che noi nn sappiamo..pero intuire cosi, a occhio, un problema a una scheda elettronica non è semplice!
21-09-2014, 23:04
Ho visto che l'ampli è un integrato in classe d. Forse sono 2 da 4 canali. Dovresti vedere se il fischio proviene da tutti e 6 i diffusori o solo da alcuni di questi
21-09-2014, 23:50
Difficile da dire; ho provato a connettere tutti gli altri canali e mi sono accertato che funzionino (ha una particolare funzione che concentra la voce nel diffusore centrale e tutti i dettagli li sparge negli altri diffusori, probabilmente per ampliare l'effetto stereofonico) però, anche dopo averlo acceso e spento tre volte, non emette più quel fischio. Credo lo emetta solamente quando i componenti sono freddi (è l'unica differenza tra qualche minuto fa che ho provato a quando si presenta il problema). Provo a lasciarlo spento fino a che non si raffredda e poi vedo se il fischio si presenta in tutti i canali.
22-09-2014, 04:09
Interessante; in realtà il fischio non è causato dai diffusori cavolo, ma da un componente interno. Probabilmente quindi è qualche condensatore che vibra (credo) e scaldandosi, con la dilatazione, non vibra più. Solo che non riesco a capire quale di preciso. Non so nemmeno se sia quello.
22-09-2014, 04:19
Qui sta a te scoprirlo
22-09-2014, 08:22
Quello che fischia è il trasformatore che non ce la fa a partire perchè i condensatori del secondario sono andati. Anche se non si direbbe
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2hzoj...B9YE2thhP4
in questa foto ho la vaga impressione che quello blu più grosso abbia la testa un pò gonfia, giusto un accenno. non si capisce bene dalla foto. non so se è una questione di prospettiva, ma ho avuto questa impressione anche dalle altre foto
e forse anche il condensatore nero dietro a quello blu
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2hzoj...B9YE2thhP4
in questa foto ho la vaga impressione che quello blu più grosso abbia la testa un pò gonfia, giusto un accenno. non si capisce bene dalla foto. non so se è una questione di prospettiva, ma ho avuto questa impressione anche dalle altre foto
e forse anche il condensatore nero dietro a quello blu
22-09-2014, 22:27
E' vero, dalla foto sembrerebbe. Di fatto comunque hai ragione perché, da quello che pare, è il trasformatore a fischiare (lo fa anche quando l'amplificatore è spento ma connesso all'alimentazione). Il fischio è molto più lieve e solo aprendolo lo si nota e, appunto, spostando l'orecchio sopra i vari componenti sembra che arrivi proprio da quello. Anche il condensatore verde del gruppo sembrerebbe lievemente gonfio. Il fatto è che ad occhio nudo sembrano piatti e la cosa è parecchio, curiosa diciamo. la cosa è buona comunque perchè sostituire quei condensatori dovrebbe essere molto semplice. Sapreste dove li potrei trovare online?
Per ora grazie mille per l'aiuto =)
[edit]
Sapreste darmi anche qualche dritta sui condensatori da usare? Per esempio quello verde è un condensatore da 330 uF 16V, ma non so la tipologia del condensatore. Ci potrei mettere, ad esempio, un condensatore elettronico radiale?
Per ora grazie mille per l'aiuto =)
[edit]
Sapreste darmi anche qualche dritta sui condensatori da usare? Per esempio quello verde è un condensatore da 330 uF 16V, ma non so la tipologia del condensatore. Ci potrei mettere, ad esempio, un condensatore elettronico radiale?
22-09-2014, 23:39
Quei condensatori sono elettrolitici polarizzati e al di là del voltaggio e capacità, devono essere 105° visto che vanno su un alimentatore switching. Su ebay ne trovi a bizzeffe.
23-09-2014, 00:58
Fantastico grazie mille! Ormai sono tutti a 105° e si che quelli montati ora sono da 85° :|