Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto SQ di TreLuppoli su Mercedes Classe A150 (W.I.P.)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
Peccato ci siano 35 gradi e 75% di umidità

Inviato dal mio iPhone 4s
(01-09-2015, 05:13 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]Invece il troppo caldo influisce eccome, probabile per la più alta percentuale di umidità. La resinatura è sconsigliata oltre i 20 gradi, detto da chi ne fa largo uso. Paolo va bene, rimedierai con stucco...

ho appena terminato tre coppie di montanti e due portiere con quattro 8" e due tw a tromba; quindi fliss medio, e fliss pesante.

temperatura media del periodo: 30-35°; un inferno.

catalisi completa: circa tre ore i montanti, una nottata le portiere.

se dovessimo resinare sotto i 20°, in Sicilia lavoreremmo 2 mesi l'anno.

va tenuto conto del tipo ti resina, del tipo di tessuto-fibra che dev'essere laminato, della temperatura per l'appunto, della presenza o meno di fluidificanti (organici o inorganici, cambia; ma poco).

da anni, non peso o uso contenitori  graduati; l'esperienza è la migliore maestra.

nel dubbio, sempre meglio POCO catalizzatore, piuttosto che molto. attenzione, perchè la catalisi produce calore; e se la reazione è troppo veloce, si fa quasi sempre danno.
Ormai la catalisi è completa. Più o meno ho capito la quantità di catalizzatore ideale... ne avevo messo poco nelle prime mani mentre la terza era già lavorabile dopo un'ora, ma comunque il tessuto aveva tutto il tempo di assorbire la resina.
Il prossimo montante sarà più facile da fare, ma prima bisogna andare di stucco e carteggio su questo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io quando effettuo lavori con la resina, metto sempre 3% di catalizzatore, e devo dire che in 30 min diventa come la pietra e pronto per la carteggiatura. Lavoro sempre con la bilancia per essere più precisi possibile.
(01-09-2015, 20:55 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Io quando effettuo lavori con la resina, metto sempre 3% di catalizzatore, e devo dire che in 30 min diventa come la pietra e pronto per la carteggiatura. Lavoro sempre con la bilancia per essere più precisi possibile.
la mia ha un tappo con dei segni in rilievo, due strisce sono il 2% di 100ml.
Le prime mani avevo esagerato con l'acetone mi sa...
La bilanciadi precisione mi manca, ma con la resina al poliestere se ne può fare a meno a differenza di quella epossidica.
Ma sai io quando non pesavo la resina + catalizzatore facevo un pasticcio, o induriva subito o rimaneva molla. Facendo così ho avuto sempre ottimi risultati. Cmq basta anche una bilancia da cucina.
Treluppoli ma l` induritore é liquido o in pasta?
È in pasta, quindi non è così comodo come usare il dosimetro.
Sono sicuro che ci sono prodotti migliori, ma per due montanti direi che può andare questo!

In pasta? L`hai presa al brico vero. Cmq non ti fidare delle strisce sul coperchio. Io ho fatto cosi: ho preso un contenitore ho versato 100g di resina e poi al 3%, quindi 3g, ho versato il catalizzatore e mescolato molto bene.
Proprio quella
Ora ad occhio so quanto catalizzatore serve, al prossimo montante uso anche la bilancia... fa schifo ma tanto lo misura se sono 2 o 4g.
Così al grezzo la finitura è molto ruvida, dici che con una resina migliore cambia qualcosa o è solo questione di caratteristiche meccaniche? Perché alla fine la copertura resinata è solo estetica, la struttura del tweeter regge bene anche da sola.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37