Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto SQ di TreLuppoli su Mercedes Classe A150 (W.I.P.)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
..con qualche disco recente der cicoria (chick corea) Big Grin
Prima ho provato a verniciare il montante con quegli spray a base di "gomma" (tipo plastidip) che quando si asciugano diventano una pellicola che volendo è rimovibile. Detto alla boia ma il concetto è quello Big Grin
Speravo che con diverse mani potesse riempire anche le imperfezioni superficiali... ma così non è stato.
La finitura superficiale è buona, ma non lo consiglio visto il costo rispetto a una normale bomboletta. L'unico vantaggio è appunto che si rimuove facilmente.
Poi metterò una foto... per ora lo tengo così perché mi sono rotto di girare senza!
Quando faccio l'altro proverò a rivestirlo col vinile.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io se mai li dovessi fare, un idea c'è l'avrei (insieme a qualche altro dettaglio del cruscotto per abbinare), la floccatura...

A me piace un sacco e sarei curioso di provare.
Era una delle idee, il vantaggio è che copre le imperfezioni. Però non ho nulla di simile in auto... al massimo plastica con finitura finta pelle. L'altro problema è che una volta fatto sembra difficile da rimuovere a differenza delle pellicole di vinile. Prima devo vedere come sta il montante nero (prima era bianco...) poi una volta resinato l'altro ci penso.

Si l unico vantaggio rimasto al wrapping è la reversibilità rispetto alla cubicatura
Cubicatura! ecco come si dice in italiano. La tecnica è davvero buona, ma è uno spreco con una tinta unita... Sarò l'unico al mondo ma a me la texture finto carbonio messa a caso non piace per niente. C'è anche da considerare i costi: verniciando con 10€ ci faccio entrambi i montanti.
Quindi prima vedo come sta in auto, poi finito l'altro ritornerò sul fattore estetica, e giù di carta vetrata.

Con il disco test della chesky records il pianoforte e il violoncello suonano decisamente meglio. Questo fa capire l'importanza della qualità delle registrazioni... con un ottimo master anche un impianto medio può suonare davvero bene.
Il fatto che sia un file lossless non c'entra niente, ma purtroppo per la maggior parte dei generi che ascolto, trovare l'album il .flac o ripparlo da cd è già il massimo.

Ho qualche problema con l'allineamento temporale... se uso quello automatico la voce è davanti a me come penso dovrebbe essere, però il suono in generale peggiora. Invece se imposto manualmente le distanze sento la voce al centro del cruscotto. Come si procede solitamente? Nella 80prs chiaramente la posizione è impostata sempre su front-left e le distanze sono in centimetri... quanto conta la precisione di 1/2 cm in questo caso?
La voce su cui mi baso è quella di Spanish Harlem di Rebecca Pidgeon, prima traccia del disco test Chesky Records.

il centro scena dev'essere a metà della distanza tra i tweeter, rispetto al punto di ascolto, quindi... Wink

se invece è centrata frontalmente, ti ritrovi con molta estensione a destra e tutto schiacciato a sinistra
(06-10-2015, 01:50 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]il centro scena dev'essere a metà della distanza tra i tweeter, rispetto al punto di ascolto, quindi... Wink

se invece è centrata frontalmente, ti ritrovi con molta estensione a destra e tutto schiacciato a sinistra
Però in questo modo io sono sempre a sinistra guardando il palcoscenico... come se per guardare in faccia la cantante dovessi guardare verso nordest. Io pensavo che senza ritardi (e con gli ap in fase) il centro della scena fosse in mezzo all'auto (cioè a metà della congiungente dei centri di emissione), ma non potendo stare seduto sul freno a mano (non che ci tenga particolarmente) sposto virtualmente il lato sx ritardandolo. Dopo è come se avessi l'emissione sx sulla punta dello specchietto e io mi trovo nuovamente al centro della scena.
Dove sbaglio?

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37