06-10-2015, 02:27
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
06-10-2015, 03:15
purtroppo non è così, ti faccio un disegnino
come vedi i ritardi lavorano più sulla profondità percepita che sul variare il centro scena.. infatti anche senza i ritardi regolando bene i livelli dei vari ap si può avere un centro prospetticamente corretto, solo che la scena risulta alterata nella zona tratteggiata, in maniera "deformata" (ad sx percepisci meno profondità rispetto a dx, come se fosse compressa)
invece la percezione di larghezza oltre gli ap viene data in parte dai riflessi (spazialità) e viene accentuata se la registrazione è di alta qualità in ambiente reale, per fenomeni psicoacustici (appunto come sul cd della chesky) ..con le registrazioni olofoniche si arrivano anche a percepire i suoni da dietro
come vedi i ritardi lavorano più sulla profondità percepita che sul variare il centro scena.. infatti anche senza i ritardi regolando bene i livelli dei vari ap si può avere un centro prospetticamente corretto, solo che la scena risulta alterata nella zona tratteggiata, in maniera "deformata" (ad sx percepisci meno profondità rispetto a dx, come se fosse compressa)
invece la percezione di larghezza oltre gli ap viene data in parte dai riflessi (spazialità) e viene accentuata se la registrazione è di alta qualità in ambiente reale, per fenomeni psicoacustici (appunto come sul cd della chesky) ..con le registrazioni olofoniche si arrivano anche a percepire i suoni da dietro
06-10-2015, 03:26
Ok perfetto, quindi i ritardi sono impostati bene.
La profondità mi sembra buona...
Ora però devo regolare i livelli per avere il centro davanti a me o devo tenermi la cantante sotto il retrovisore?
C'è anche da dire che solo con pochissime tracce si sente perfettamente da dove proviene la voce...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ora però devo regolare i livelli per avere il centro davanti a me o devo tenermi la cantante sotto il retrovisore?
C'è anche da dire che solo con pochissime tracce si sente perfettamente da dove proviene la voce...
06-10-2015, 03:39
(06-10-2015, 03:24 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]Io ero convinto che per una corretta ricostruzione la profondità ai due margini estremi SX - DX dovesse essere la stessa.Io quello che pensavo l'ho scritto prima, ma ragionavo come se il suono provenisse esattamente da destra e sinistra, come in cuffia. Invece l'emissione sx proviene da NNO, quindi ritardando posso spostarla un po' più a sinistra ma soprattutto in avanti, dato che il punto si muove sulla retta data dall'altoparlante e l'orecchio... Di conseguenza il centro del palcoscenico si muove sulla retta tra il punto di emissione dx e quello sx, come si vede bene dal disegno.
Poi possiamo sempre equilibrare i livelli per spostarlo a sinistra, ma andiamo incontro al problema descritto prima, perché il palcoscenico non è dritto ma obliquo...
Credo che si tratti di giocarsi questi fattori per ottenere il massimo, ma è una coperta corta. Poi mettiamoci anche che i centri di emissione non sono puntiformi, le riflessioni, e altre complicazioni.
Se il mio ragionamento è scorretto si prega di farmelo notare
06-10-2015, 03:50
Anche il posizionamento dei componenti fà assai!!
E qui comunque si vede "il manico" Dell installatore o taratore
E qui comunque si vede "il manico" Dell installatore o taratore
06-10-2015, 04:05
(06-10-2015, 03:24 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]Io ero convinto che per una corretta ricostruzione la profondità ai due margini estremi SX - DX dovesse essere la stessa.
ed infatti coi ritardi li posizioni alla stessa distanza, dx reale ed sx virtuale
06-10-2015, 04:11
(06-10-2015, 03:26 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Ok perfetto, quindi i ritardi sono impostati bene.
non devi centrarla davanti a te! il centro coi ritardi bene impostati dev'essere lì dove l'ho disegnato, punto verde o comunque lo devi percepire lungo la bisettrice che separa il triangolo d'ascolto.. per aiutarti converti delle tracce in mono col computer, vedrai che diventa molto semplice ..e centra separatamente tweeter e woofer, in solo mode, nello stesso punto
ovviamente prima di toccare i ritardi, i 4 canali devono suonare alla stesso livello, quindi tarali uno ad uno..
06-10-2015, 04:14
(06-10-2015, 04:11 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]Ora è già centrata in quel punto, ma mi sembrava strano che il centro fosse alla mia destra e non davanti a me...(06-10-2015, 03:26 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Ok perfetto, quindi i ritardi sono impostati bene.
non devi centrarla davanti a te! il centro coi ritardi bene impostati dev'essere lì dove l'ho disegnato, punto verde o comunque lo devi percepire lungo la bisettrice che separa il triangolo d'ascolto.. per aiutarti converti delle tracce in mono col computer, vedrai che diventa molto semplice ..e centra separatamente tweeter e woofer, in solo mode, nello stesso punto
ovviamente prima di toccare i ritardi, i 4 canali devono suonare alla stesso livello, quindi tarali uno ad uno..
Comunque grazie, ora è chiaro.
06-10-2015, 04:14
(06-10-2015, 03:39 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ](06-10-2015, 03:24 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]Io ero convinto che per una corretta ricostruzione la profondità ai due margini estremi SX - DX dovesse essere la stessa.Io quello che pensavo l'ho scritto prima, ma ragionavo come se il suono provenisse esattamente da destra e sinistra, come in cuffia. Invece l'emissione sx proviene da NNO, quindi ritardando posso spostarla un po' più a sinistra ma soprattutto in avanti, dato che il punto si muove sulla retta data dall'altoparlante e l'orecchio... Di conseguenza il centro del palcoscenico si muove sulla retta tra il punto di emissione dx e quello sx, come si vede bene dal disegno.
Poi possiamo sempre equilibrare i livelli per spostarlo a sinistra, ma andiamo incontro al problema descritto prima, perché il palcoscenico non è dritto ma obliquo...
Credo che si tratti di giocarsi questi fattori per ottenere il massimo, ma è una coperta corta. Poi mettiamoci anche che i centri di emissione non sono puntiformi, le riflessioni, e altre complicazioni.
tutto giusto
p.s. il suono in cuffia dal punto di vista della ricostruzione della scena, è pessimo ci vogliono registrazioni apposite (binaurali/olofoniche)
06-10-2015, 04:16
(06-10-2015, 04:14 )RatInACage Ha scritto: [ -> ](06-10-2015, 03:39 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ](06-10-2015, 03:24 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]Io ero convinto che per una corretta ricostruzione la profondità ai due margini estremi SX - DX dovesse essere la stessa.Io quello che pensavo l'ho scritto prima, ma ragionavo come se il suono provenisse esattamente da destra e sinistra, come in cuffia. Invece l'emissione sx proviene da NNO, quindi ritardando posso spostarla un po' più a sinistra ma soprattutto in avanti, dato che il punto si muove sulla retta data dall'altoparlante e l'orecchio... Di conseguenza il centro del palcoscenico si muove sulla retta tra il punto di emissione dx e quello sx, come si vede bene dal disegno.
tutto giusto
p.s. il suono in cuffia dal punto di vista della ricostruzione della scena, è pessimo ci vogliono registrazioni apposite (binaurali)
Quindi in pratica non avremo mai un ascolto come in ambito home, con l'ascoltatore al vertice di un triangolo equilatero (o almeno simmetrico)?
Ho provato le registrazioni binaurali... che dire, molto particolari ma dopo un po' affaticano l'ascolto!